rotte turbina, pompa olio e motore fuso!!!

Questi motori semplicemente cedono come quelli di jaguar perchè la progettazione è fatta in condizioni ideali e con margini di tolleranza minimi.
Se l'olio che circola è sempre perfetto come nuovo e la temperatura esterna è 25 gradi tutto funziona benissimo.
Quest'estate mi sono accorto che messo un olio 0w30 la temperatura dell'olio sul cruscotto mi saliva un poco sotto carico e rientrava a valori di mezza scala dopo poco che diminuivo il carico, guardo la tmperatura esterna e vedo 40 gradi.
Evidentemente il sistema era arrivato al limite della capacità dello scambiatore olio acqua di cedere il calore al raffreddamento.
Non succede niente, ma ad esempio con un olio meno denso quel calore sarebbe rimasto nelle sedi di attrito, gli farebbe bene? e poi che gli costava fare uno scambiatore leggermente più grande per garantirsi il trasferimento del calore dall'olio al raffreddamento anche sotto carico massimo?
Tutto progettato al minimo sindacale è chiaro che quando un elemento invecchia il sistema non regge più.
Adesso mi sono dotato di additivo per olio xenum vrx500, al prossimo cambio olio vediamo se l'abbinamento nitruro di boro esagonale ed olio di sintesi a base estere ad alta adesività aiuta. Comunque la differenza 0w20 0w30 non si avverte ad olio nuovo, ma a 10000km lo 0w30 continua a lavorare sensibilmente meglio.
 
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Io consiglierei a tutti quanti terrorizzati da gli eventi descritti semplicemente di cambiare l'olio e filtro ogni 10000km. Se poi volete strafare passate ad un buon olio 0w30.
Soprattutto sotto carico lo 0w30 si riscalda di più sottraendo calore alle parti in attrito e garantisce un miglior trasferimento del calore allo scambiatore olio acqua.
Sulla mia Stelvio 2017 l'olio prescritto è lo 0 W 30 e al tagliando me lo sostituiscono da sempre con quello. Mi pare di aver capito che da una certa data in poi sia stato prescritto lo 0 W 20 (molto criticato in generale), ma non ho informazioni precise a riguardo per cui chiedo lumi.
 
Se monta un impianto adblue deve usare lo 0w20 altrimenti il motore 210cv deve usare lo 0w30 come da progetto originale. Il motivo per usare lo 0w20 è un ipotetico aumento dell'emissione di particolato dovuta all'impiego di olio 0w30 che potrebbe imbrattre troppo il condotto di scarico nella sede di immissione dell'adblue, ritengo a monte del dpf, causando malfunzionamenti dell'iniettore adblue.
In realtà l'iniettore adblue si imbratta comunque con i cristalli di urea adblue che si formano naturalmente ed in particolare alle basse temperature. QUindi la stelvio adblue è pure freddolosa e quando le temperature scendono conviene ricoverarla in garage.
Tu se hai un 210cv del 2017 sei un fortunato che può usare lo 0w30 da libretto.
Preciso che non hanno cambiato una sola vite del circuito di lubrificazione installando l'impianto adblue quindi il motore gira tranquillamente con lo 0w30 avendo l'accortezza di additivare l'adblue con un detergente specifico per evitare la formazione di cristalli e l'ostruzione dell'iniettore adblue.
Se malauguratamente una stelvio adblue lamenta l'ostruzione dell'iniettore adblue interviene il famoso ispettore assaggiatore che controlla la qualità dell'olio motore e se avete messo lo 0w30 invece dello 0w20 vi stappa davanti la garanzia. 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
 
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Ma scusa perché ragionate a compartimenti stagni? Il difetto di progettazione della pompa olio è stato risolto adesso che la gestione è stellantis? Certo che No! visto che sti motori saltano un giorno sì e l'altro pure come se non ci fosse un domani...
quante balle che racconti... fai proprio pena!... l'unica cosa che salta è la tua intelligenza! piccino hai proprio dei seri problemi se l'unica cosa che sai fare è continuamente raccontare balle!
 
il fatto che sia stata cambiata la turbina avrebbe richiesto una verifica generale, non è mai escludibile che qualche frammento possa andare in circolo e creare ulteriori danni.
i motivi per cui una turbina si rompe possono essere vari, quindi oltre ad una pulizia generale del motore si sarebbe dovuto comprendere se il problema derivava da una produzione sbagliata (purtroppo per il penoso soggetto che continua a denigrare l'Alfa le turbine non le fa Alfa Romeo) o da qualche problema ulteriore... cambiare solo una turbina senza approfondire è da incompetenti!
Bastava tenere ottimo 2.0 mjt… e si parlerebbe solo della concorrenza che rompe!!
bastava tenere l'ottimo Bialbero e sarebbe rimasto anche il divertimento.... peccato che il mondo va avanti!
 
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Ahhhhh, come era affidabile il ciuco... dovevano tenere quello, altro che motori!
 
E' evidente che chi ha messo mano alla turbina ha pensato ad un danno sulle boccole di ottone in cui normalmente galleggia su un velo d'olio l'albero della turbina, in questo caso alla rottura del turbo l'ottone si polverizza, parte la classica fumata nera di olio bruciato e si ferma tutto. QUesto non crea nessun problema: cambi la turbina cambi l'olio e filtro e via. Anzi nella maggior parte dei casi il problema comincia a palesarsi lentamente dando tutto il tempo di arrivare alla revisione del turbo senza sboccolare.
Invece se l'albero del turbo è su cuscinetti la limatura è d'acciaio e la musica cambia assai, sarebbe il caso di portare completamente a secco la lubrificazione del motore e controllare bene la pompa che potrebbe aver subito danni seri.
In ogni caso almeno un doppio cambio olio e filtro a 100-200 km uno dall'altro ci stà tutto.
Al meno in teoria ci starebbe bene anche un'ispezione visiva della coppa dell'olio, ma andate a smontare la coppa sul q4 e vedrete che sorpresa vi aspetta, dovete smontare e sfilare un semiasse.
La riflessione da fare è che per valutare una turbina su cuscinetti non basta controllare la tolleranza dell'alberino della turbina mobilizzandolo a mano, nei fatti prima di cedere i cuscinetti danno scarsissimi segni di allarme.
Ma parliamoci chiaro chi è il folle che smonta ogni 100k km il turbo per portarlo a verifica al banco ed a cambiare i cuscinetti?
 
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Rimane il fatto che questo motore ha problemi di pompa olio e di pressione olio motore ovviamente se uno ha molta fortuna se la pressione e bassa prima di fondere tt si rompe la turbina perché e la prima a prendersi senza olio.. che poi quando si rompe turbina bisogna controllare varie cose è normale per un officina con un minimo di competenza e lo devi fare soprattutto per la garanzia sul lavoro se monto una turbina e dopo poco rompe perché non arriva olio o per filtro aria tappato o scarico ecc il problema poi e del officina!!. Sono tt bravi a fare tagliando e pastiglie freno poi quando c’è qualcosa un po’ più impegnativo.. li si vede la professionalità e competenza…
 
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Reactions: ricc e kormrider
Se monta un impianto adblue deve usare lo 0w20 altrimenti il motore 210cv deve usare lo 0w30 come da progetto originale. Il motivo per usare lo 0w20 è un ipotetico aumento dell'emissione di particolato dovuta all'impiego di olio 0w30 che potrebbe imbrattre troppo il condotto di scarico nella sede di immissione dell'adblue, ritengo a monte del dpf, causando malfunzionamenti dell'iniettore adblue.
In realtà l'iniettore adblue si imbratta comunque con i cristalli di urea adblue che si formano naturalmente ed in particolare alle basse temperature. QUindi la stelvio adblue è pure freddolosa e quando le temperature scendono conviene ricoverarla in garage.
Tu se hai un 210cv del 2017 sei un fortunato che può usare lo 0w30 da libretto.
Preciso che non hanno cambiato una sola vite del circuito di lubrificazione installando l'impianto adblue quindi il motore gira tranquillamente con lo 0w30 avendo l'accortezza di additivare l'adblue con un detergente specifico per evitare la formazione di cristalli e l'ostruzione dell'iniettore adblue.
Se malauguratamente una stelvio adblue lamenta l'ostruzione dell'iniettore adblue interviene il famoso ispettore assaggiatore che controlla la qualità dell'olio motore e se avete messo lo 0w30 invece dello 0w20 vi stappa davanti la garanzia. 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Grazie mille!
La mia Stelvio è nata nel Maggio del 2017 ed ha oggi 145mila km circa.
A parte la sostituzione dell'EGR in semi-garanzia, non ho nulla da segnalare e la macchina va molto bene come prestazioni e come consumi.
Niente Adblue, quindi, e sempre olio 0W30.
 
0/30 e si meglio dello 0/20 ma e meglio ancora il 5/30 inoltre scordarsi di fare 20 o più mila km tra un cambio e altro se si vogliono fare abbastanza km con motore tra 10/15 mila km va sostituito olio e filtro almeno.. se uso gravoso anche prima!!!
 
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