Questi motori semplicemente cedono come quelli di jaguar perchè la progettazione è fatta in condizioni ideali e con margini di tolleranza minimi.
Se l'olio che circola è sempre perfetto come nuovo e la temperatura esterna è 25 gradi tutto funziona benissimo.
Quest'estate mi sono accorto che messo un olio 0w30 la temperatura dell'olio sul cruscotto mi saliva un poco sotto carico e rientrava a valori di mezza scala dopo poco che diminuivo il carico, guardo la tmperatura esterna e vedo 40 gradi.
Evidentemente il sistema era arrivato al limite della capacità dello scambiatore olio acqua di cedere il calore al raffreddamento.
Non succede niente, ma ad esempio con un olio meno denso quel calore sarebbe rimasto nelle sedi di attrito, gli farebbe bene? e poi che gli costava fare uno scambiatore leggermente più grande per garantirsi il trasferimento del calore dall'olio al raffreddamento anche sotto carico massimo?
Tutto progettato al minimo sindacale è chiaro che quando un elemento invecchia il sistema non regge più.
Adesso mi sono dotato di additivo per olio xenum vrx500, al prossimo cambio olio vediamo se l'abbinamento nitruro di boro esagonale ed olio di sintesi a base estere ad alta adesività aiuta. Comunque la differenza 0w20 0w30 non si avverte ad olio nuovo, ma a 10000km lo 0w30 continua a lavorare sensibilmente meglio.
Se l'olio che circola è sempre perfetto come nuovo e la temperatura esterna è 25 gradi tutto funziona benissimo.
Quest'estate mi sono accorto che messo un olio 0w30 la temperatura dell'olio sul cruscotto mi saliva un poco sotto carico e rientrava a valori di mezza scala dopo poco che diminuivo il carico, guardo la tmperatura esterna e vedo 40 gradi.
Evidentemente il sistema era arrivato al limite della capacità dello scambiatore olio acqua di cedere il calore al raffreddamento.
Non succede niente, ma ad esempio con un olio meno denso quel calore sarebbe rimasto nelle sedi di attrito, gli farebbe bene? e poi che gli costava fare uno scambiatore leggermente più grande per garantirsi il trasferimento del calore dall'olio al raffreddamento anche sotto carico massimo?
Tutto progettato al minimo sindacale è chiaro che quando un elemento invecchia il sistema non regge più.
Adesso mi sono dotato di additivo per olio xenum vrx500, al prossimo cambio olio vediamo se l'abbinamento nitruro di boro esagonale ed olio di sintesi a base estere ad alta adesività aiuta. Comunque la differenza 0w20 0w30 non si avverte ad olio nuovo, ma a 10000km lo 0w30 continua a lavorare sensibilmente meglio.