rottura continua dei bilancieri motre jdt 16v

gianlu77

Nuovo Alfista
4 Dicembre 2010
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fo
Regione
Lazio
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDM
salve a tutti, premesso che ho fatto una ricerca e non ho trovato cenno al problema che sto per descrivere.
La mia Alfa Romeo GT 1.9JTDM ha 93.000km e quasi 6 anni. Fino a un mese fa nessun tipo di problema , a parte i soliti fastidiosi scricchiolii. solita spia airbag accesa, cerchi da 17" che dopo un anno diventano quadrati... insomma mediamente soddisfatto..
Poi un giorno all'improvviso il motore comincia a perdere potenza... perde cilindri fino quasi a fermarsi. Il meccanico riscontra la rottura di due bilancieri delle valvole di aspirazione del 2 e 3 cilindro, mi dice che è un guasto molto anomalo, mai sentito. Da notare che lui stesso aveva sostituito circa 4 mesi prima la cinghia di distribuzione allo scoccare dei 5 anni (80mila km). Ok, riprendo la macchina poco convinto che il problema sia risolto... dopo due settimane di nuovo! portata l'auto da un altra officina - stavolta autorizzata FIAT- che mi riscontra la rottura del bilanciere di una valvola di aspirazione del primo cilindro. Stessa diagnosi, hanno anche verificato che il motore fosse stato messo in fase con la distribuzione dopo la sostituzione della cinghia ed era ok; la cosa è strana e loro mi consigliano di cambiare tutti i bilancieri e le punterie delle valvole di aspirazione : dicono che forse è un cedimento strutturale e , visto che il problema si è verificato solo nelle valvole di aspirazione.. ma sì cambiamo tutti i bilancieri... ma come ho letto ampiamente, la rottura di questo componente preserva soltanto una rottura piu grave, quindi il problema come immaginavo inizialmente, era altrove...
Ho letto anche che la cinghia servizi potrebbe portare a un problema del genere.

Avete esperienze in merito?

Vi ringrazio, sono veramente disperato, non so cosa fare non posso andare avanti a spendere 500€ ogni quindici giorni di bilancieri punterie e manodopera. Grazie di cuore
 
Ogni cosa in metallo si rompe per eccesiva temperatura o per urti diretti sulle parti interessate, tipo si rompe la cinghia di distribuzione e la valvola cozza sul cielo del pistone, rompendo solamente il bilancere nei ultimi tipi.
Io ti suggerisco di controllare la circolazione dell'olio, cioè non vorrei che si stemprano i bilanceri per scaso olio in circolazione (ma sentiresti anche dei colpetti metallici) e questo dipende dall'impianto di lubrificazione che non raggiunge la pressione desiderata o hai un canale otturato forse proprio in prossimità del cilindro 2 e 3, un'ottima spia sono i bicchierini, sono graffiati?
 
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