Rottura Motore

Sono daccordo ma come la mettiamo con la garanzia estesa che ho sottoscritto pagando di tasca mia?
Se la turbina si guasta a 120k km il costruttore sosterrà che sono io un disgraziato che corre la mattina all'alba senza dare il tempo alla sua turbina di riscaldarsi e spegne il motore di colpo senza far stabilizzare il motore dopo una sparata in autostrada a manetta.
In questo modo cercherà di darmi la responsabilità di un guasto dovuto ad usura che in realtà è previsto e strutturale.
La verità è che il rapporto diviene conflittuale per scelte del costruttore che premiano il suo risparmio economico piuttosto che la robustezza e durata del mezzo.
Ad esempio la sostituzione della cinghia di distribuzione è un vero quiz: se usi la vettura in modo gravoso alla fine secondo lorio devi cambiarla ogni 20000km altrimenti se si rompe è comunque è colpa del guidatore che non ha capito di fare un uso gravoso della vettura.
Perchè sapendo che una vettura deve durare 250k km non ha adottato la catena di distribuzione? anche se poi BMW ha dimostrato che si può sbagliare progetto anche con quella.
Come direbbe Toto: ma mi faccia il piacere!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Vogliamo poi parlare della pompa cp4 sui diesel? ma ti pare che sai dal 2008 che queste pompe sono fragili e non provvedi a rivedere il progetto tornando a pompe robuste tipo la cp3? avete mai visto la puleggia della cp4, ha un diametro la metà di quello della cp3 ed in pratica gira allo stesso regime del motore... però ha un solo pompante e la pompa è costruita in alluminio, un bel risparmio per il costruttore rispetto ad una tre pompanti in ferro.
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Sono daccordo ma come la mettiamo con la garanzia estesa che ho sottoscritto pagando di tasca mia?
Se la turbina si guasta a 120k km il costruttore sosterrà che sono io un disgraziato che corre la mattina all'alba senza dare il tempo alla sua turbina di riscaldarsi e spegne il motore di colpo senza far stabilizzare il motore dopo una sparata in autostrada a manetta.
In questo modo cercherà di darmi la responsabilità di un guasto dovuto ad usura che in realtà è previsto e strutturale.
La verità è che il rapporto diviene conflittuale per scelte del costruttore che premiano il suo risparmio economico piuttosto che la robustezza e durata del mezzo.
Ad esempio la sostituzione della cinghia di distribuzione è un vero quiz: se usi la vettura in modo gravoso alla fine secondo lorio devi cambiarla ogni 20000km altrimenti se si rompe è comunque è colpa del guidatore che non ha capito di fare un uso gravoso della vettura.
Perchè sapendo che una vettura deve durare 250k km non ha adottato la catena di distribuzione? anche se poi BMW ha dimostrato che si può sbagliare progetto anche con quella.
Come direbbe Toto: ma mi faccia il piacere!

Turbina è componente soggetta ad usura e come ho anche scritto lo stesso costruttore la garantisce 100.000 km. Infatti nelle garanzie estese è chiaramente indicato cosa NON viene coperto da garanzia.

Circa la cinghia di distribuzione, la scelta non è solamente di costi ma anche di caratteristiche. La cinghia è più silenziosa e consente un miglior impatto sui rendimenti (minori consumi ed emissioni inquinanti). Il fatto che la cinghia vada periodicamente sostituita e la catena teoricamente no è relativo in quanto la pompa acqua e la cinghia servizi comunque andranno sostituite periodicamente e la differenza rispetto alla cinghia di distribuzione alla fine non è così rilevante.

Vogliamo poi parlare della pompa cp4 sui diesel? ma ti pare che sai dal 2008 che queste pompe sono fragili e non provvedi a rivedere il progetto tornando a pompe robuste tipo la cp3? avete mai visto la puleggia della cp4, ha un diametro la metà di quello della cp3 ed in pratica gira allo stesso regime del motore... però ha un solo pompante e la pompa è costruita in alluminio, un bel risparmio per il costruttore rispetto ad una tre pompanti in ferro.

La pompa Cp4 si rompe soprattutto per contaminazione del carburante. Inoltre come già detto, la Cp3 non è in grado di reggere i 2000-2500 bar dei sistemi common rail attuali.

L'albero a camme della pompa inoltre non è in alluminio, così come il bicchierino. In alluminio è il corpo esterno.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Sono daccordo ma come la mettiamo con la garanzia estesa che ho sottoscritto pagando di tasca mia?
Se la turbina si guasta a 120k km il costruttore sosterrà che sono io un disgraziato che corre la mattina all'alba senza dare il tempo alla sua turbina di riscaldarsi e spegne il motore di colpo senza far stabilizzare il motore dopo una sparata in autostrada a manetta.
In questo modo cercherà di darmi la responsabilità di un guasto dovuto ad usura che in realtà è previsto e strutturale.

Perchè sapendo che una vettura deve durare 250k km non ha adottato la catena di distribuzione? anche se poi BMW ha dimostrato che si può sbagliare progetto anche con quella.
Come direbbe Toto: ma mi faccia il piacere!
BMW, VW...conoscenti che sono arrivati per miracolo a 100k km con la catena che ballava nel motore. Con l'aggravante che per la sostituzione devi aprire il motore è sborsare più di un migliaio di euro. Per non parlare dei longitudinali che hanno il lato comando distribuzione verso l'abitacolo...
 
BMW, VW...conoscenti che sono arrivati per miracolo a 100k km con la catena che ballava nel motore. Con l'aggravante che per la sostituzione devi aprire il motore è sborsare più di un migliaio di euro. Per non parlare dei longitudinali che hanno il lato comando distribuzione verso l'abitacolo...
Il famigerato motore BMW n47 e le catene maracas...
 
BMW, VW...conoscenti che sono arrivati per miracolo a 100k km con la catena che ballava nel motore. Con l'aggravante che per la sostituzione devi aprire il motore è sborsare più di un migliaio di euro. Per non parlare dei longitudinali che hanno il lato comando distribuzione verso l'abitacolo...

Certo che la distribuzione lato abitacolo è l'equivalente di una rapina a mano armata e mettici pure due colpi alle gambe così, per gusto 😂😂
 
in genere le garanzie non coprono elementi soggetti a usura

In alcuni casi, tipo la turbina, intervengono a seconda del chilometraggio coprendo in percentuale sul valore del ricambio.
Non mi riferisco a questo caso specifico, ho avuto esperienza in passato con un Fiat Scudo.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Certo che la distribuzione lato abitacolo è l'equivalente di una rapina a mano armata e mettici pure due colpi alle gambe così, per gusto 😂😂
Beh, meccanici che tirano giù il propulsore per fare la distribuzione...se l'auto ha una decina d'anni e chilometraggio elevato, gliela lasci lì.
 
Sono daccordo che la cinghia di distribuzione è più silenziosa, più precisa ecc.
Ma prendiamo giulia stelvio diesel 210cv per fare una distribuzione devi smontare mezza macchina compreso lo scambiatore aria acqua e da sotto per metterci le mani devi smontare il motorino del servosterzo,, quanto deve chiederti in ore di manodopera il meccanico? e per l'esperienza fca maturata sui 1.9 multijet con la cp3 andare oltre i 120000 km può comportare amare sorprese.
Poi con la cp4 che presenta una resistenza al trascinamento più irregolare visto che ha un solo pompante, andare oltre quei km è veramente un azzardo.
Mi sembra assurdo proporre contemporaneamente la distribuzione ogni 120000km ed installare lo scambiatore di calore aria acqua davanti alla cinghia piuttosto che installarlo sul collettore d'aspirazione come sul benzina. Diciamoci chiaro che lo scambiatore stà lì perchè costava poco e non si doveva riprogettare il collettore di aspirazione rispetto ai modelli con intercooler aria aria.
Loro risparmiano ed io pago!
 
X