Sono daccordo che la cinghia di distribuzione è più silenziosa, più precisa ecc.
Ma prendiamo giulia stelvio diesel 210cv per fare una distribuzione devi smontare mezza macchina compreso lo scambiatore aria acqua e da sotto per metterci le mani devi smontare il motorino del servosterzo,, quanto deve chiederti in ore di manodopera il meccanico? e per l'esperienza fca maturata sui 1.9 multijet con la cp3 andare oltre i 120000 km può comportare amare sorprese.
Poi con la cp4 che presenta una resistenza al trascinamento più irregolare visto che ha un solo pompante, andare oltre quei km è veramente un azzardo.
Mi sembra assurdo proporre contemporaneamente la distribuzione ogni 120000km ed installare lo scambiatore di calore aria acqua davanti alla cinghia piuttosto che installarlo sul collettore d'aspirazione come sul benzina. Diciamoci chiaro che lo scambiatore stà lì perchè costava poco e non si doveva riprogettare il collettore di aspirazione rispetto ai modelli con intercooler aria aria.
Loro risparmiano ed io pago!
In realtà la frequenza di sostituzione della distribuzione è a 100.000 km e non 120.000 km.
Inoltre è sempre meglio dove è posizionata rispetto ai motori che hanno la catena lato abitacolo, dove per la sostituzione bisogna tirare giù il motore....
Come vedi è una questione di compromessi.
Il costo della sostituzione della distribuzione presso rete ufficiale è intorno ai 900 € ma anche qui, c'è da fare una precisazione.
Secondo Stellantis a 100.000 è prevista la sola sostituzione delle due cinghie e non dei galoppini/tenditori/pompa acqua etc, sostituzione che è prevista a 200.000 km.
Poi uno dice, già che ci sono, faccio tutto, peccato che per la sola sostituzione delle cinghie la manodopera è nettamente inferiore ed il costo complessivo sarebbe intorno ai 300 € manodopera compresa.