Rottura Motore

La distribuzione a catena ha vantaggio di durare molto ed essere monitorata (inizia a fare rumore) ma l intervento è più costoso e se si rompe tritura il motore mentre con la cinghia puoi salvarti. Difetti della catena è che se nn hai livello e olio sempre perfetti la fotti presto....vedi i multijet 1300cc consumavano olio e se nn rabboccato di frequente andava a bambole tutta la distribuzione La distribuzione a cinghia assorbe meno potenza ed è più economico progettarla , produrla e sostituirla. Mia moglie ha la classe a 150 con catena. 14 anni e sikenziosissima ma ogni anno olio full synt 5w40 e 15000 km scarsi percorsi. Mercedes dice se nn fa rumore nn si cambia...anche la 500 f del 1967 cambiata dopo 30 anni perché faceva rumore
 
P
Nei vecchi ALFA Romeo bialbero erano montate n.2 catene (una di sicurezza9 in modo che era impossibile rompere il motore anche se rompevi una catena , anche la Mercedes ha adottato tale sistema per alcuni suoi motori, ma una volta le Auto ( e i motori ...) venivano costruiti per DURARE .. oggi non è più così purtroppo. Con le auto elettriche ed anche ibride è previsto che un auto duri al max circa 8 anni poi è da buttare ( le batterie di trazione costano 10-20 mila euro e non durano oltre 7-8 anni ).Visualizza allegato 239725per precisione mi permetto nel corregere....non due catene, ma una simplex .....ma parliamo di Alfa Romeo...non pseudo minchiate con lo stemma Alfa Romeo...altre cose
Per precisione i motori Alfa Romeo erano provvisti di catena duplex...o similar doppia come da te scritto...ma si parla di motori Alfa Romeo...e non le pseudo minchiate proposte con il solo usurpato marchio Alfa Romeo
 
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La distribuzione a catena ha vantaggio di durare molto ed essere monitorata (inizia a fare rumore) ma l intervento è più costoso e se si rompe tritura il motore mentre con la cinghia puoi salvarti. Difetti della catena è che se nn hai livello e olio sempre perfetti la fotti presto....vedi i multijet 1300cc consumavano olio e se nn rabboccato di frequente andava a bambole tutta la distribuzione La distribuzione a cinghia assorbe meno potenza ed è più economico progettarla , produrla e sostituirla. Mia moglie ha la classe a 150 con catena. 14 anni e sikenziosissima ma ogni anno olio full synt 5w40 e 15000 km scarsi percorsi. Mercedes dice se nn fa rumore nn si cambia...anche la 500 f del 1967 cambiata dopo 30 anni perché faceva rumore
Stai pur sereno che la catena nei motori Alfa Romeo non si rompe.....certo sempre quando parliamo di Alfa Romeo.....e non di queste aspirapolveri con l'usurpato marchio......ma che vergogna.....ed ancora ci son persone convinte di possedere un Alfa Romeo.....mha!
 
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La distribuzione a catena ha vantaggio di durare molto ed essere monitorata (inizia a fare rumore) ma l intervento è più costoso e se si rompe tritura il motore mentre con la cinghia puoi salvarti. Difetti della catena è che se nn hai livello e olio sempre perfetti la fotti presto....vedi i multijet 1300cc consumavano olio e se nn rabboccato di frequente andava a bambole tutta la distribuzione La distribuzione a cinghia assorbe meno potenza ed è più economico progettarla , produrla e sostituirla. Mia moglie ha la classe a 150 con catena. 14 anni e sikenziosissima ma ogni anno olio full synt 5w40 e 15000 km scarsi percorsi. Mercedes dice se nn fa rumore nn si cambia...anche la 500 f del 1967 cambiata dopo 30 anni perché faceva rumore
Ho un 1.3 MJ , ma non ha mai consumato una goccia di olio motore (cambiato regolarmente ogni 20.000 km ) ZERO rabbocchi e dopo 130.000 km ZERO problemi , mi ha davvero sorpreso, mentre con BMW TD 2.0 ho avuto una marea di problemi ma la distribuzione (catena anteriore) non ha mai dato problemi o rumori.
Stai pur sereno che la catena nei motori Alfa Romeo non si rompe.....certo sempre quando parliamo di Alfa Romeo.....e non di queste aspirapolveri con l'usurpato marchio......ma che vergogna.....ed ancora ci son persone convinte di possedere un Alfa Romeo.....mha!
Si è vero, ma l'ho scritto . ( la foto che ho messo è il bialbero Alfa di una volta ).
 
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Dal mio punto di vista "Tecnico" per non avere problemi di distribuzione occorre che la cinghia, ma anche la catena muovano una sola puleggia ( nei diesel spesso muovono anche la pompa carburante e quindi minimo sono n.2 , nel MJ 1.3 no, muove solo la puleggia di 1 albero a camme. Poi c'è da dire che esistono motori senza interferenza tra pistoni e valvole ( vedi i Fire a 2 valvole ) e quì anche se rompi la cinghia o catena fai solo un danno di circa 100 Euro (non si rompe null'altro) questa è la soluzione migliore in assoluto a parte la citata cascata di ingranaggi .
 
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Ho un 1.3 MJ , ma non ha mai consumato una goccia di olio motore (cambiato regolarmente ogni 20.000 km ) ZERO rabbocchi e dopo 130.000 km ZERO problemi , mi ha davvero sorpreso, mentre con BMW TD 2.0 ho avuto una marea di problemi ma la distribuzione (catena anteriore) non ha mai dato problemi o rumori.

Si è vero, ma l'ho scritto . ( la foto che ho messo è il bialbero Alfa di una volta ).
Concordo......ma parlando di Alfa Romeo..e non delle minchiate in vendita odierna....esistono solo due tipologie di motore Alfa Romeo....in linea 4/6 cilindri...e a V 6/8.....ed il fenomenale con poca fortuna del 12 contrapposto......provo un certo disgusto nel chi associa il marchio Alfa Romeo ai bidoni di giulia e stelvio che Alfa Romeo non sono.....
 
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Dal mio punto di vista "Tecnico" per non avere problemi di distribuzione occorre che la cinghia, ma anche la catena muovano una sola puleggia ( nei diesel spesso muovono anche la pompa carburante e quindi minimo sono n.2 , nel MJ 1.3 no, muove solo la puleggia di 1 albero a camme. Poi c'è da dire che esistono motori senza interferenza tra pistoni e valvole ( vedi i Fire a 2 valvole ) e quì anche se rompi la cinghia o catena fai solo un danno di circa 100 Euro (non si rompe null'altro) questa è la soluzione migliore in assoluto a parte la citata cascata di ingranaggi .
Inchia...cascata di ingranaggi.....MV Agusta...Osca....a memoria...meccanica sopraffina....per il fire motore di altissima ingegneria meccanica se ne fa ricordo ai vari 1100 o poco più...ed ai 1221 Fiat....distribuzione con piccola catena....e già...un tempo esisteva l'Italia come produzione di motori.....In Aria, in terra ed in mare....oggi solo bidoni aspiratutto.....acquistati da gente convinta di essere dei veri alfisti......che tristezza
 
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Le alfa romeo vere sono 110 anni che non le fanno
Avete tutti degli pseudo barattoli di latta con qualche ruota e ingranaggio
110 anni la prima prodotta....poi si è evoluta fino al 1972...con un guizzo dal 1972 in avanti con il progetto 116.....poi interrotto...sai com'è...signor prodi...fin meccanica....i vari sindacati proprietà dei comunisti...sai com'è.....
 
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Dimenticanza grave.... il nove cilindri stellare su Aercaproni.....e non per ultimi i tri motori SIAI Marchetti...
domani super convinto mi compro una giulia fca...solo soldi in contanti e son sicuro di aver comprato una vera alfa romeo......
anzi...meglio che faccio un mutuo...tanto son sicuro del mio acquisto......
 
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