Rottura Motore

Appunto se si vuole affidabilità si costruisce un motore che regge 300 cv senza problemi e ne metti 150/200 ora sono talmente tirati che già aumentare 20/30cv già si rischia se uno li usa… tt… quasi tt i motori vecchi fatti bene supportavano quasi il doppio delle potenze..
 
Le potenze erano simili ma ll'impostazione diverse, il solo fatto che l'Alfetta avesse l'alimentazione singola ne usciva vincente in termini di sportività.
Senza contare la tenuta di strada, la Rancing e in genere le 131 erano auto non proprio facili da guidare.
Come autotelaio indubbia superiorità per alfetta. Motore in generale potenza simile affidabilità top fiat
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
Per Sandruzzu. Ti informo che negli anni 80/90 quattroruote era solito fare il test di durata dei 100.000 km alle auto.Proprio la 164 con la catena duplex a meno di 50.000 ha finito la prova proprio per la rottura di quest ultima..Obbiettivamente mai avuto problemi con le catene Alfa!
Ma mica tutte le 164 rompevano la catena a 50.000....la duplex era più che altro rumorosa..ma bastava solo smontare il coperchio punterie, allentare il dado da 14 posto sulla testata ripristinare la giusta tensione e riserrare il tutto, mentre era il catenino di rinvio solito allungarsi.....
 
Ma mica tutte le 164 rompevano la catena a 50.000....la duplex era più che altro rumorosa..ma bastava solo smontare il coperchio punterie, allentare il dado da 14 posto sulla testata ripristinare la giusta tensione e riserrare il tutto, mentre era il catenino di rinvio solito allungarsi.....

Che poi spesso erano gli ingranaggi che a percorrenze esagerate si consumavano.

Credo di non aver mai posseduto un'auto affidabile come la 164 TS che non mi ha mai fatto spendere una lira e non solo per il motore ma anche cambio e telaio. :)
E' vero che ho fatto pochissimi chilometri (circa 180.000 Km) ma mai un problema... poi sono passato a 166 TS E3, ottima tenuta e guidabilità ma una serie di problemini...
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
L ho tirata la settimana scorsa ma non serve smontare niente!

Che dire... avete ragione tutti e due! O forse torto tutti e due, dipende da come la si vede.... 🤣

La catena può essere regolata senza smontare il coperchio delle punterie... ma per meglio vedere ciò che si fà è consigliabile smontarlo.... 😀
 
La procedura è solo una e non c è niente da vedere o cambiare. Si può smontare ma solo per curiosità
 
La procedura è solo una e non c è niente da vedere o cambiare. Si può smontare ma solo per curiosità
La quoriosità verrà lasciata a chi non conosce...la procedura da manuale Alfa è quella di far girare il motore al minimo allentare il dado così ripristinando la tensione,sempre considerando una molla del tendi catena nuova, un tendi catena libero nella sua sede e ben ingrassato, ma....se durante l'operazione il motore dovesse avere un impuntamento il danno sarebbe ben notevole...per esperienza e non creare danno, per me è molto meglio operare con motore fermo spingendo il tendi catena facendo leva con una chiave 22,così sentendo con mano la giusta tensione....poi ognuno opera come meglio crede.....
L ho tirata la settimana scorsa ma non serve smontare niente!
sei ben sicuro che l'hai tirata?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La procedura indicata da Alfa concordo con te che è molto rischiosa. Per il resto son sicuro di averla tirata!