Rottura pompa alta pressione CP4

Le rotture sulle CP4 hanno più natura casuale che non da usura legata al kilometraggio. Ho sentito di rotture anche a 30k km, mentre ho un amico che con un 318d é a 432k km e la CP4 funziona tranquillamente, giusto per evidenziare casi agli estremi.
Inoltre va considerato che equipaggia un numero enorme di veicoli, quindi all'atto pratico la percentuale di rotture è molto bassa, il che non toglie la gravità della cosa agli sfortunati malcapitati.
Sicuramente gasolio di qualità, manutenzione regolare del filtro, ed evitare di circolare regolarmente in riserva (c'è gente che lo fa), aiutano la CP4 e non solo.
Io da quando esiste, ho sempre usato il diesel+ di Eni, che è l'unico gasolio (oltre al recente HVO) a non contenere FAME che é il principale responsabile della formazione di alghe.
Con la precedente 320d ci ho fatto 250k km senza problemi, e con la Giulia sono a 150k...
 
  • Like
Reactions: CUAN e CONDORALFA75
La revisione con una pompa di rotazione costerebbe circa 600 euro ed a 150k km ci starebbe pure, ma purtroppo non esiste una dima specifica per estrarre la pompa lasciando in sede la puleggia e la cinghia di distribuzione.
Chi lo fà senza dima non sembra aver mai avuto problemi, ma se scavalla un dente mentre fanno l'operazione temeraria ti giochi le valvole e non solo, vai poi a vedere se riparano tutto bene e gratis.
 
informandomi un po' in giro, ho letto anche che ci dovrebbero esserci 2 versioni della CP4, la R40 fino al 2019 e la R43 dal 2019 in poi. Sembra che la versione R40 nonostante l'albero maggiorato rispetto all R35, non digerisca bene il biodiesel
 
  • Wow
Reactions: danardi
informandomi un po' in giro, ho letto anche che ci dovrebbero esserci 2 versioni della CP4, la R40 fino al 2019 e la R43 dal 2019 in poi. Sembra che la versione R40 nonostante l'albero maggiorato rispetto all R35, non digerisca bene il biodiesel
Cavoli è vero, ci sono due versioni sotto lo stesso codice.
Curioso che per il mercato giapponese ci sia un codice diverso
 
La r43 con codice bosch finale 747 sarebbe realizzata con albero e rollino in acciaio ad alto tenore di carbonio per renderle in grado di resistere a condizioni di più elevato attrito ed innalzamento termico. Inoltre la portata maggiorata nei fatti aiuta ad evitare uno sforzo massimale sulla camma e rollino.
Chiaramente se il pompante si ruota di 90 gradi ed il rollino si intraversa, le temperature sono tali che non esiste acciaio in grado di resistere.
Interessante la riflessione che in questa condizione dovrebbe emettere una sorta di stridio a ciascun passaggio della camma, se solo uno potesse avere un orecchio nel vano motore.....
Riguardo l'assenza della guida per il pompante, alcuni tecnici osservano che dovrebbe essere la costante morsa del fondo del pompante tra la molla di richiamo e la camma ad impedire la rotazione. Quello che non si può impedire è che la presenza di inquinanti nel carburante disturbino la rotazione del rollino in fondo al pompante favorendo l'intraversamento.
 
Per risolvere il problema del rullino che ruota ci sarebbe la soluzione di questo video, la CP4 delphi Hybrid, ma non ho trovato niente al riguardo
inoltre nel video oltre al gasolio di bassa qualità indica come problema anche l'acqua contenuta nel gasolio per legge e consiglia questo prodotto ogni 10.000km
Dry Fuel | Wynn's Italia ma anche qui ho trovato poche informazioni
 
Si si, l’acqua è il primo nemico. Motivo per cui si consiglia carburante di qualità (non perché “più meglio” ma perché difficilmente ha agenti contaminati) e cambio filtro ad ogni tagliando
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
preventivo della riparazione euro 3000 iva inclusa.
Pompa nuova, iniettori revisionati, filtro originale, serbatoio pulito, raip e tubazioni ripulite, manodopera 20.

Devo ancora ritirarla.
Ps
Ho sentito per la modifica salva serbatoio dell Ing. Turolla che però necessita di una foto del vano motore del 136 cv per essere certo della tipologia di modifica (universale o vag) da montare.

Vi aggiorno
 
  • Like
Reactions: Muttley74
Si si, l’acqua è il primo nemico. Motivo per cui si consiglia carburante di qualità (non perché “più meglio” ma perché difficilmente ha agenti contaminati) e cambio filtro ad ogni tagliando
ma il filtro gasolio UFI della giulia stelvio ha una membrana idrorespingente che fà precipitare tutta l'acqua sul fondo, se non si accende il sensore acqua vuol dire che di acqua non se ne è accumulata sul fondo. Se si accumula acqua sul fondo c'è un apposito tubicino pescante per svuotare il fondo del contenitore senza smontare.
Quindi, almeno in teoria, diventa molto più importante la qualità lubrificante del gasolio e che non si viaggi con il serbatoio in riserva.
 

Allegati

  • filtro.jpg
    filtro.jpg
    32.9 KB · Visualizzazioni: 16
  • Like
Reactions: gigivicenza
Pubblicità - Continua a leggere sotto
preventivo della riparazione euro 3000 iva inclusa.
Pompa nuova, iniettori revisionati, filtro originale, serbatoio pulito, raip e tubazioni ripulite, manodopera 20.

Devo ancora ritirarla.
Ps
Ho sentito per la modifica salva serbatoio dell Ing. Turolla che però necessita di una foto del vano motore del 136 cv per essere certo della tipologia di modifica (universale o vag) da montare.

Vi aggiorno
Fai 1000 km e cambia di nuovo filtro gasolio ì impossibile lavare bene quel serbatoio!! Se la limatura era tanta ne rimane parecchio dentro anche perché spiegami come fai a vedere e lavare la parte senza botola!!
 

Allegati

  • 0AB7005A-0CCD-4651-85B2-7B58C9C5476D.jpeg
    0AB7005A-0CCD-4651-85B2-7B58C9C5476D.jpeg
    938.8 KB · Visualizzazioni: 21
  • Like
Reactions: ricc

Discussioni Simili