Rottura pompa alta pressione CP4

Le precedenti però fortunatamente non avevano la cp4… quindi erano molto meno soggette a rotture della pompa..
 
Chi supera i 200/250 può ritenersi molto fortunato qualcuno con le Audi ci è arrivato a 250… ma mediamente a 150.. partono.. poi c’è chi ne fa di e chi meno a qualcuno si è rotta anche a 40.000 km!!
Si, in sintesi fanno cagare. Dicevano che quelle nuove dal 2018 in avanti (cp4 r43) garantissero i 250mila km.... Ma evidentemente non è così. Grande Bosch e grande Alfa che ha deciso comunque di montarle senza avvisare il consumatore di effettuare questo controllo in manutenzione. Gli do diesci e lode
 
La mia è un 2016…. Dopodiché visto che queste pompe vengono montate da parecchi marchi non mi risulta che tutte si rompono, forse prima di criticare bisognerebbe analizzare ogni singola situazione di utilizzo e riportare le rotture alla realtà, mentre anche in questo caso si notano le solite esagerazioni.
La storiella della pompa c’era anche sui modelli precedenti, quando poi si scavava si notava che il problema era più del carburante che della pompa.
 
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Il carburante fa casino su qualsiasi pompa commonrail.. se c’è acqua o sporco iniettori si inchiodano e se a piedi.. la cp4 ha il rullo che si gira lavora di traverso e mangia albero interno. Finché non si gira la pompa funziona.. è possibile che dura moltissimi km ma nel 90% dei casi si rompe entro i 200/250 mila km!! Poi ci sono eccezioni come in qualsiasi cosa!!
 
Concordo con te che la scelta progettuale non tiene in considerazione il grosso rischio di contaminazione del gasolio… mentre sono scettico sulla durata. Si leggono vari casi di rottura però considerato che viene montata su parecchi modelli i casi di rottura dovrebbero essere notevolmente maggiori….
 
beh su psa/bmw/vag se ne leggono molte di rotture, però da come ho capito montano la cp4 più piccola rispetto a quella di stelvio/giulia.
sicuramente è stato già postato, ma questo video è molto interessante :


in effetti anche qui accennano allo smontaggio regolatore pressione per check pompa, solo che rispetto alla foto postata qualche pagina fa sembra che su questa cp4 sia possibile vedere proprio l'albero rovinato (se non ho capito male, non è chiarissima quella parte, minuto 1.20 in poi).

il check preventivo viene consigliato anche su questo sito (Pompa Bosch CP4 - Depros S.r.l. | Ricambi Turbo e Idroguide) ma, in particolare viene detto nei commenti, sembrerebbe comunque necessario procedere ad uno spurgo post apertura regolatore pressione.

Sinceramente però uno smeriglio come quello in foto nell'ultimo link secondo me avrebbe già dovuto causare blocco iniettori o altri danni perchè mi sembra piuttosto grosso, soprattutto se si pensa alle dimensioni degli iniettori.. non vorrei che, a fine preventivo, lo smontaggio del regolatore sia di scarsa utilità causa smeriglio troppo fine ed invisibile ad occhio nudo... chiaro che è meglio di niente, ma va indagato il discorso spurgo.
 
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nessuno è in grado di garantire che il pompante non si intraversi il giorno dopo che è stata eseguita l'ispezione e suppongo che al massimo si possa pensare di fare un'ispezione ogni due o tre mesi.
Per lo spurgo è necessario accendere tre o quattro volte il quadro senza premere il freno, in modo che la pompa di bassa spinga il gasolio sul ritorno, peraltro la vasca del regolatore in teoria ha solo una mandata quindi se si formano bolle d'aria l'unica uscita sono gli iniettori, che non gradiscono.
Estraendo il regolatore e poi reinserendolo in teoria dovrebbe andare persa una quantità minima di gasolio che viene sostituita con aria, ma viene facilmente dispersa nel flusso della pompa fino ad arrivare al ritorno verso il serbatoio.
Sinceramente l'unico modo per garantirsi dal decesso prematuro della cp4 è non scendere in riserva ed aumentare la lubricity del gasolio, evitando gasoli di scarsa qualità; come????
 

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oggi ho smontato il sensore sulla pompa, sono due torx, è di facile accesso. Lo spurgo con accensionea sul quadro per me fa veramente poco, l'ho fatto 6 o 7 volte ma alla prima accensione dopo rimontaggio ci ha messo comunque 1-2 secondi di più a partire. Il gasolio che cade è comunque in piccola quantità, non ho visto limaia (154k km). Secondo me il discorso qualità gasolio è anche abbastanza complicato, dipende da troppi fattori... cisterne, trasporto, quanto il gasolio è stato fermo ecc. Mi sembra di aver letto da qualche parte che ci sono additivi specifici, penso che andrò con quelli per sicurezza, oltre al non andare in riserva.
Curioso comunque di sapere come va a finire con l'autore del topic, ecoprogram gestisce ex-arval e di solito fornisce garanzia proprietaria o mapfree.. passeranno in garanzia?
 
Il motivo principale della rottura e se c’è poco gasolio la pompa scalda parecchio avendo 1 pompante solo e andando a 2000/2500 bar.. quindi e praticamente obbligatorio avere almeno 15/20 litri di gasolio per permettere al circolo di gasolio di raffreddasi..
 
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Come dicevo non è presente un ritorno dalla vasca della elettrovalvola regolatrice, quindi se si accumula aria finisce nell'impianto alta pressione ed utilizza il ritorno degli iniettori.
In europa il lubricity improver è venduto dalla liquimoly, poi esistono prodotti professionali per pompisti come quelli della exced.
Il miglior additivo resta comunque il gasolio di qualità, per l'acqua in piccole quantità non c'è problema perchè il filtro gasolio ufi ha una membrana idrorepellente che fà precipitare l'acqua sul fondo del filtro.
Per la quantità di gasolio nel serbatoio, la cosa migliore è non arrivare alla riserva e se si entra in riserva non spingere a fondo la vettura. Io noto spesso come la vettura vada meglio dopo il rifornimento. probabilmente anche perchè il gasolio più freddo aumenta di densità e la ecu motore ci mette del tempo per selezionare nuove mappe adeguate alla nuova temperatura gasolio fresca di pompa.
 
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