Rottura pompa alta pressione CP4

A specifica domanda sulla pulizia del serbatoio mi é stato riferito che quello che monta Giulia a differenza dei BMW e’ pulibile perché non ha 2 pozzetti ma solo uno.
Nel mio caso c’è una polizza assicurativa per danni meccanici non credo che l officina abbia voglia di fare alla meno.
 
io consiglerei anche di montare un filtro gasolio a basso costo stile ducato in serie prima del filtro vero e proprio, lo cambi un paio di volte e poi sostituisci anche il filtro gasolio originale.
Per il serbatoio purtroppo dovresti riuscire a sciogliere tutti i fanghi del fondo, un modo sarebbe quello di effettuare il lavaggio in circuito chiuso con la benzina, ma giustamente sul lato completamente chiuso il lavaggio è impossibile se non ricorrendo ad una sega a tazza e montando poi una botola aggiuntiva da serbatoio nautico, magari dotata di una valida controflangia artigianale in due semicirconferenze in metallo.
A specifica domanda sulla pulizia del serbatoio mi é stato riferito che quello che monta Giulia a differenza dei BMW e’ pulibile perché non ha 2 pozzetti ma solo uno.
Nel mio caso c’è una polizza assicurativa per danni meccanici non credo che l officina abbia voglia di fare alla meno.
il serbatoio ha un profondo incavo per far passare l'albero motore, vedi immagine di gigivicenza. secondo te come si arriva a pulire il lato che vedi alla tua destra?
 

Allegati

  • giulia serbatoio.jpg
    giulia serbatoio.jpg
    21.7 KB · Visualizzazioni: 39
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Misano210
Scusate, io non faccio proprio nulla, il meccanico fa il suo lavoro.
Se un tecnico dice che si può fare quale sarebbe l interesse nel far fare un lavoro a cavolo e spaccare tutto dopo poco?
Non ho chiesto io di fare i lavori alla meno.
Ho solo chiesto di revisionare gli iniettori se possibile visto che se non sono danneggiati tornano come nuovi
 
  • Like
Reactions: danardi
ottima idea quella di revisionare gli iniettori, hanno messo in commercio un kit di revisione che peraltro risolve anche in caso di danni all'iniettore.
 
  • Like
Reactions: Misano210
Per iniettori e la cosa più semplice basta aprirlo interamente e lavare a ultrasuoni…il problema è che la limatura pesa e quindi va a finire nel fondo.. se si riesce a fare arrivare anche acqua e detersivo la limatura essendo più pesante finirà sempre nel fondo! Quindi se c’è ne molta rimane lì verrà aspirato dalla pompa bassa pressione entrerà in circolo e essendo molto molto fina passa il filtro gasolio e arriva al polverizzatore che molto facile si blocca… se blocca aperto si può anche spaccare motore!! Bisogna valutare bene se e possibile lavare o no i componenti come il serbatoio… in concessionaria cambiano tt serbatoio tubazioni ecc!!
 
Dunque eccoci qua.
Smontaggio regolatore e filtro,lasciando il carburante a vista (senza bisogno quindi di riempimento o simila).
Non c'è niente di anomalo,il rumore era semplicemente della pompa che lavora con questo tipo di carburante.
Analisi carburante fatta a vista, visto che la raffineria non dista molto da casa...
Mi sono quasi spaurito della schiuma,dei detergenti e della mancanza di un minimo di "densità" del gasolio;ho guardato due volte la pompa
credendo di aver fatto benzina.
Sconsiglio vivamente il rifornimento con gasolio diverso dallo standard;la cp4 lo digerisce ancora bene,non so per quanto.
Da oggi,rifornirò sempre aggiungendo il 2 per mille di olio 2t come minimo,in dubbio se portarlo al 4.
Cmq vedendo il gasolio,delle vecchie cp4 (ante 2015-16) ne rimarranno poche.
Saluti
 
A quale gasolio fai riferimento?
 
Da evitare diesel+ et simila.
Il gasolio a cui faccio riferimento è quello della pompa in mi rifornisco.
E' IP gruppo API che controlla la raffineria di Falconara.
Da noi,alla data odierna, si dice che il migliore sia il normale Agip ufficiale.
 
Anche il nuovo gasolio sintetico HVO XTL full hd LCD?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il gasolio,come l'olio.piu' è di vecchia formulazione e meglio è.
 

Discussioni Simili