Rottura pompa alta pressione CP4

A specifica domanda sulla pulizia del serbatoio mi é stato riferito che quello che monta Giulia a differenza dei BMW e’ pulibile perché non ha 2 pozzetti ma solo uno.
Nel mio caso c’è una polizza assicurativa per danni meccanici non credo che l officina abbia voglia di fare alla meno.

io consiglerei anche di montare un filtro gasolio a basso costo stile ducato in serie prima del filtro vero e proprio, lo cambi un paio di volte e poi sostituisci anche il filtro gasolio originale.
Per il serbatoio purtroppo dovresti riuscire a sciogliere tutti i fanghi del fondo, un modo sarebbe quello di effettuare il lavaggio in circuito chiuso con la benzina, ma giustamente sul lato completamente chiuso il lavaggio è impossibile se non ricorrendo ad una sega a tazza e montando poi una botola aggiuntiva da serbatoio nautico, magari dotata di una valida controflangia artigianale in due semicirconferenze in metallo.
A specifica domanda sulla pulizia del serbatoio mi é stato riferito che quello che monta Giulia a differenza dei BMW e’ pulibile perché non ha 2 pozzetti ma solo uno.
Nel mio caso c’è una polizza assicurativa per danni meccanici non credo che l officina abbia voglia di fare alla meno.
il serbatoio ha un profondo incavo per far passare l'albero motore, vedi immagine di gigivicenza. secondo te come si arriva a pulire il lato che vedi alla tua destra?

Allegati

• giulia serbatoio.jpg
    giulia serbatoio.jpg
    21.7 KB · Visualizzazioni: 99
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Misano210
Scusate, io non faccio proprio nulla, il meccanico fa il suo lavoro.
Se un tecnico dice che si può fare quale sarebbe l interesse nel far fare un lavoro a cavolo e spaccare tutto dopo poco?
Non ho chiesto io di fare i lavori alla meno.
Ho solo chiesto di revisionare gli iniettori se possibile visto che se non sono danneggiati tornano come nuovi

• Mi piace
Reazioni: danardi
ottima idea quella di revisionare gli iniettori, hanno messo in commercio un kit di revisione che peraltro risolve anche in caso di danni all'iniettore.

• Mi piace
Reazioni: Misano210
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Per iniettori e la cosa più semplice basta aprirlo interamente e lavare a ultrasuoni…il problema è che la limatura pesa e quindi va a finire nel fondo.. se si riesce a fare arrivare anche acqua e detersivo la limatura essendo più pesante finirà sempre nel fondo! Quindi se c’è ne molta rimane lì verrà aspirato dalla pompa bassa pressione entrerà in circolo e essendo molto molto fina passa il filtro gasolio e arriva al polverizzatore che molto facile si blocca… se blocca aperto si può anche spaccare motore!! Bisogna valutare bene se e possibile lavare o no i componenti come il serbatoio… in concessionaria cambiano tt serbatoio tubazioni ecc!!

Dunque eccoci qua.
Smontaggio regolatore e filtro,lasciando il carburante a vista (senza bisogno quindi di riempimento o simila).
Non c'è niente di anomalo,il rumore era semplicemente della pompa che lavora con questo tipo di carburante.
Analisi carburante fatta a vista, visto che la raffineria non dista molto da casa...
Mi sono quasi spaurito della schiuma,dei detergenti e della mancanza di un minimo di "densità" del gasolio;ho guardato due volte la pompa
credendo di aver fatto benzina.
Sconsiglio vivamente il rifornimento con gasolio diverso dallo standard;la cp4 lo digerisce ancora bene,non so per quanto.
Da oggi,rifornirò sempre aggiungendo il 2 per mille di olio 2t come minimo,in dubbio se portarlo al 4.
Cmq vedendo il gasolio,delle vecchie cp4 (ante 2015-16) ne rimarranno poche.
Saluti

Da evitare diesel+ et simila.
Il gasolio a cui faccio riferimento è quello della pompa in mi rifornisco.
E' IP gruppo API che controlla la raffineria di Falconara.
Da noi,alla data odierna, si dice che il migliore sia il normale Agip ufficiale.

X