Rottura pompa alta pressione CP4

La distribuzione e identico si modelli precedenti pure le dime sono uguali quindi più di tanti problemi non ci sono addirittura spesso sui 1.6/1.9 si segna con pennarelli e via pochissimi usano le dime.. solamente se fuori fase sono utili le dime per mettere la fase corretta tanto qui non c’è variatori fase ecc che complicano la messa in fase…
 
  • Like
Reactions: ricc
Si ma la puleggia della cp3 la fissavi con un bullone e via, invece la puleggia della cp4 è più piccola ed il problema è proprio che il kit dime non prevede blocchi per la puleggia della cp4.
Poi ci sarebbe il trucco di tagliare a metà per la lunghezza la vecchia cinghia, toglierne mezza e sovrapporre la nuova sulle pulegge e quindi tagliare l'altra mezza vecchia.
 
Anche per le pompe cp4 non sono tutte uguali, le r43 con finale 747 sono state rinforzate, ma nessuno ha messo una guida al pompante.
Ho visto un filmato di un artigiano che ha messo una guida facendo un semplice solco leggermante svasato con una fresa sul pompante e piantando una vite passante sul corpo della pompa nel punto giusto. Strabiliante per la semplicità della soluzione
Il grande nemico rimane il riscaldamento per attrito e soprattutto gli inquinanti del carburante. Se poi è possibile per allungarne la vita bisogna aumentare la lubricity del carburante con additivi od olio 2t.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Prevenire è meglio che curare; è inutile montare il mondo quando poi si va in giro con poco carburante e si fa rifornimento da miocuGGino.
Il rumore della pompa non è difficile distinguerlo se non è a posto o il carburante fa schifo.
Quando ho preso la mia usata,aprendo il cofano,l'ho sentita subito;carburante da autostrada e ferma da 6 mesi.
 
Per fortuna dovrebbero poter revisionare iniettori e mettere una pompa di rotazione.
Tubazioni rigide e flessibili le ripuliscono idem il serbatoio.
Pare che non sia una cosa impossibile ripulire tutto certamente cambiando tutto ci vuole meno e il riparatore ha meno rotture di scatole.
Vi aggiorno quando avrò un preventivo.

Ho letto dei post sul forum del kit di protezione e su subito c’é un kit per Vag ed uno universale.
Non ho capito se convenga montare uno o l’altro kit su Alfa in relazione allo spazio sotto il copri motore.
Il kit universale mi sembra che abbia una flangia molto alta.
 
Grazie, questa mi sembra una risposta sensata pratica
Sì, è quanto ti è stato scritto dall'inizio: lavoro fai da te (nel senso che trovi te i pezzi) e spendi sui 3000€ o cambi tutto in officina e vai a spendere circa il doppio. La rottura della cp4 non è roba da poco, soprattutto per i problemi che ti può ridare se non fai un lavoro fatto bene. Ad ogni modo, da quando mi è successo, ogni 10000 km controllo il filtro che c'è sopra la CP4 per vedere in che condizioni è e se trovo limatura. E sempre rifornimento Premium e mai alle pompe bianche.
 
Per fortuna dovrebbero poter revisionare iniettori e mettere una pompa di rotazione.
Tubazioni rigide e flessibili le ripuliscono idem il serbatoio.
Pare che non sia una cosa impossibile ripulire tutto certamente cambiando tutto ci vuole meno e il riparatore ha meno rotture di scatole.
Vi aggiorno quando avrò un preventivo.

Ho letto dei post sul forum del kit di protezione e su subito c’é un kit per Vag ed uno universale.
Non ho capito se convenga montare uno o l’altro kit su Alfa in relazione allo spazio sotto il copri motore.
Il kit universale mi sembra che abbia una flangia molto alta.
Sulle Giulia e Stelvio va bene il kit vag.
 
OLIO 2T al 2 per 1000 ogni rifornimento e a meno che non gira con l'aria o acqua e stai sereno.
Lo ammetto, è stata una rottura ma avevo una euro 3 ed era profumata con l'acetone e olio 2t.
 
c'è un modo per scongiurare questa rottura, facendo fare in concessionario una sorta di "revisione" o altro?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
c'è un modo per scongiurare questa rottura, facendo fare in concessionario una sorta di "revisione" o altro?
sì, basta che leggi i vari commenti. Puoi fare la revisione della cp4 con 500/600€., E ti consiglio di farla ogni 90/100mila km
 

Discussioni Simili