Rottura pompa alta pressione

domanda ignorante
ma sta limatura da dove esce?
 
Attrito NON volvente tra rollino del pompante (che è ruotato) e camma dell'albero della pompa cp4.
Tale limatura finisce quasi subito nel circuito ad alta pressione e danneggia gli iniettori.
Su internet trovi tante foto cercando pompa bosch cp4
 

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E un problema notissimo a bosch.. sta pompa ormai la montano ovunque Renault Ford Peugeot Citroen ecc.. quasi tt i nuovi modelli di auto hanno questa è problemi ne danno a tt le marche e molto molto difficile che arriva a km elevati se si e molto fortunati e diligenti con manutenzione uso gasolio ecc si può arrivare a 200/250 mila ma li si è al limite la media e 150/200 anche se più sono nuove e più la media si sta abbassando intorno ai 100.. ho già fatto 3/4 auto che non avevano 100 mila km..
 
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Perché il gasolio “in avanzo” dagli iniettori viene ributtato nel serbatoio
 
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Molto dipende dalla qualità del gasolio, mi è capitato di entrare in officina e notare un contenitore per fluidi in cui il reagente per il cloro aveva segnato che il gasolio tirato fuori da una vettura era contaminato. In quel caso non rimane che provare a contestare il tutto al gestore del distributore e relativa compagnia di distribuzione, ma se sei andato ad una pompa bianca magari non è neppure assicurato.
Per il problema della contaminazione da cloro il meccanico proponeva un trattamento protettivo preventivo ad ogni tagliando con tunap 984, ma chiaramente si tratta della linea di prodotti che ha scelto l'officina, altre marche blasonate avranno prodotti consimili.
 
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Scusate ma da quanto state scrivendo le cp4 mediamente a 150/200 mila km si rompono...quindi un diesel odierno dopo circa 5 anni è da buttare? O cmq bisogna mettere in conto una spesa di 5-7000 euro?
 
Non proprio, se adeguatamente monitorata la pompa cp4 dà avvisagnie del problema, certo bisognerebbe cambiare il filtro del gasolio ogni 10000 km e controllare se è presente limatura, inoltre qualcuno propone di effettuare una verifica smontando il regolatore elettronico della pompa ad ogni tagliando ed immergendo un cacciavite magnetizzato nella sede per vedere se c'è limatura.
Se si trova una minima traccia di limatura sul cacciavite o sul filtro del regolatore elettronico si cambia la pompa.
Altra idea è quella di montare un piccolo filtro gasolio con case trasparente sulla linea di ritorno gasolio al serbatoio ed un magnete fissato dall'esterno che attragga la limatura, ogni tanto si controlla se il magnete ha richiamato limatura.
In alternativa si aspetta la rottura della pompa cp4 mettendo un kit sul regolatore elettronico che limita il danno alla sola pompa cp4 salvando il resto del circuito. Costo 280 euro più installazione.
Altra alternativa il regolatore elettronico della pompa della exergy con superfiltro anti limatura, anche lui limita il danno alla sola pompa salvando il resto dell'impianto.
Se c'è la possibilità la soluzione ideale è l'estensione di garanzia maximum care e poi sostituire la pompa o montare il kit protezione quando si finisce la copertura.
 
Non proprio, se adeguatamente monitorata la pompa cp4 dà avvisagnie del problema, certo bisognerebbe cambiare il filtro del gasolio ogni 10000 km e controllare se è presente limatura, inoltre qualcuno propone di effettuare una verifica smontando il regolatore elettronico della pompa ad ogni tagliando ed immergendo un cacciavite magnetizzato nella sede per vedere se c'è limatura.
Se si trova una minima traccia di limatura sul cacciavite o sul filtro del regolatore elettronico si cambia la pompa.
Altra idea è quella di montare un piccolo filtro gasolio con case trasparente sulla linea di ritorno gasolio al serbatoio ed un magnete fissato dall'esterno che attragga la limatura, ogni tanto si controlla se il magnete ha richiamato limatura.
In alternativa si aspetta la rottura della pompa cp4 mettendo un kit sul regolatore elettronico che limita il danno alla sola pompa cp4 salvando il resto del circuito. Costo 280 euro più installazione.
Altra alternativa il regolatore elettronico della pompa della exergy con superfiltro anti limatura, anche lui limita il danno alla sola pompa salvando il resto dell'impianto.
Se c'è la possibilità la soluzione ideale è l'estensione di garanzia maximum care e poi sostituire la pompa o montare il kit protezione quando si finisce la copertura.
Il filtrino modificato ha due problemi:
1) "strozza" il flusso al pompante (l'apertura del regolatore è calibrata sul flusso che attraversa il suo filtrino originale, un filtro molto piú fitto di quello previsto riduce la quantitá che transita a pari apertura ed andrebbe aumentato il tempo di apertura del regolatore)
2) non garantisce di bloccare veramente anche lo smeriglio piú fino.

Direi che la soluzione ideale è proprio non farcelo arrivare lo smeriglio al regolatore.
Il vero problema della cp4 è il bicchierino non guidato: se il bicchierino si mette di traverso il rullino si consuma sulla camma per strisciamento. Aggiungere olio ogni pieno non può impedire al bicchierino di mettersi di traverso, oltre a creare potenzialmente alla lunga problemi con il fap.
 
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Le ultime cp4 hanno regolatore sopra la testa e non si può verificare se c’è limatura ho in 508 con 53 mila km e un 2020!!
 
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