Non proprio, se adeguatamente monitorata la pompa cp4 dà avvisagnie del problema, certo bisognerebbe cambiare il filtro del gasolio ogni 10000 km e controllare se è presente limatura, inoltre qualcuno propone di effettuare una verifica smontando il regolatore elettronico della pompa ad ogni tagliando ed immergendo un cacciavite magnetizzato nella sede per vedere se c'è limatura.
Se si trova una minima traccia di limatura sul cacciavite o sul filtro del regolatore elettronico si cambia la pompa.
Altra idea è quella di montare un piccolo filtro gasolio con case trasparente sulla linea di ritorno gasolio al serbatoio ed un magnete fissato dall'esterno che attragga la limatura, ogni tanto si controlla se il magnete ha richiamato limatura.
In alternativa si aspetta la rottura della pompa cp4 mettendo un kit sul regolatore elettronico che limita il danno alla sola pompa cp4 salvando il resto del circuito. Costo 280 euro più installazione.
Altra alternativa il regolatore elettronico della pompa della exergy con superfiltro anti limatura, anche lui limita il danno alla sola pompa salvando il resto dell'impianto.
Se c'è la possibilità la soluzione ideale è l'estensione di garanzia maximum care e poi sostituire la pompa o montare il kit protezione quando si finisce la copertura.