Il top diesel non è una ciofeca è un buon additivo con un cetane improver ed un lubrificante. Probabilmente contiene anche un polimero anti attrito per metalli che fa benissimo alla pompa ed a gli iniettori. Il costo è un poco altino visto che contiene molto cherosene che al produttore dovrebbe costare poco.
Dovendo scegliere un prodotto ad uso sporadico per salvaguardare la pompa io sceglierei lo exced injector blu usato in dosi ridotte a 100cc ogni tre o quattro pieni. I pompisti sono entusiasti del prodotto e lo usano in dosi molto più concentrate, quasi puro, per risovere problemi di incrostazioni delle pompe ed iniettori. SIcuramente questo prodotto contiene un polimero che migliora lo scorrimento tra metalli. Ad esempio i pompisti quando cambiano il filtro gasolio lo riempiono di questo prodotto.
Per il cetane improver, miglioratore di combustione, prenderei lo Hydra 2ehn 99% su amazon, si tratta di un prodotto con il solo scopo di migliorare la combustione, riducendo di conseguenza anche i residui carboniosi nel dpf. Si immette in serbatoio in percentuale del 2:1000 o 3:1000 e la differenza è subito avvertibile. Il contenitore da un litro è pronto con il suo dosatore.
Se vuoi aggiungere un effetto lubrificante ad ogni pieno, prendi lo Hydra Cebo, ha il cetane booster 2ehn ed un lubrificante, costa un poco di più del 2ehn 99% però è già miscelato e pronto nel dosatore. La Hydra sostiene di utilizzare un lubrificante a bassissimo tenore di zolfo.
Punti fondamentali restano quelli comunque di non forzare la pompa cp4 con il serbatoio in riserva ed anzi tenersi se possibile sopra il 1/4 di serbatoio; poi la sostituzione del filtro gasolio ogni 20000 o 30000 km è fondamentale (e non a 60000 come da schede manutenzione).
Quello che non raccontano è che il nuovo filtro ufi della stelvio smontato appare sempre pulito perchè funziona al contrario rispetto alle precedenti cartucce: il gasolio sporco entra al centro e quello pulito esce in periferia dove incontra la speciale membrana idrorepellente che fà depositare l'acqua alla base del contenitore. Cerca su youtube "filtro ufi H2O" e vedrai un filmato esplicativo della nuova tecnologia anti acqua di seconda generazione.
Quindi quando il meccanico ti dice che ha cambiato un filtro pulito sappi che lui si riferisce a quello che vede cioè l'uscita del gasolio dal filtro, che ovviamente è pulita, altrimenti che filtro è?
Io aggiungerei di usare molta prudenza nel fare carburante alle cosiddette pompe bianche ed i self h24, che sicuramente fanno spendere meno, ma spesso offrono carburanti al limite minimo della specifica normativa. Altro punto pericoloso sono le pompe autostradali, ma lì se ti fermi a fare carburante vuol dire che stai viaggiando e non hai alternative.