Rottura pompa alta pressione

Penso che la logica di questi guasti sia quella che il costruttore dell'accessorio pompa ad alta pressione alla fine si vede presentare dei parametri da raggiungere quali pressione massima portata ecc. e pur di aderire alla richieta del motorista porta il suo componente al limite di quello che può offrire il materiale senza curarsi del fatto che così compromette l'affidabilità nel tempo.
Mi spiego se si compara la pompa cp3 e la pompa cp4 si capisce subito che la cp3 era più adatta per i suoi regimi pressori fino a 1500 bar, molto equilibrata grazie ai tre pompanti e con pochi problemi termici visto che era tutta in ferro. La soluzione adottata per spingere i pompanti è quella di un eccentrico come si può vedere su moltissime pompe rotanti, ad esempio su quelle dei condizionatori.
Anche lei non è eterna, ma quando comincia a logorarsi semplicemente perde gasolio.
La cp4 ha performance molto superiori però gira come un frullatore ed è evidentemente squilibrata poichè ha un solo pompante che viene spinto in alto due volte ogni giro dell'albero motore. La due pompanti cp4.2 ha pompanti a 90 gradi e tutti e due si fanno due corse per giro d'albero motore, ma anche qui in modo asimmetrico.
Almeno la cp4.2 la potevano costruire a pompanti contrapposti in modo da limitare le forze asimmetriche sull'albero.
Ancora vorrei osservare che la tecnica delle camme piuttosto che l'eccentrico consente di raddoppiare le compressioni del pompante, ma comporta la presenza di una molla contrapposta per riportare il pompante in basso, il ritorno elastico dei metalli non può essere tirato oltre certe velocità perchè si tratta comunque di un metallo a memoria di forma. Io avrei inserito una coppia di ingranaggi tra puleggia ed albero per aumentare la velocità dell'albero della pompa ed avrei conservato l'albero ad eccentrico che "si aiuta da solo" a tornare in basso dopo la fase attiva.
Riguardo le soluzioni adottate per cercare di fronteggiare la fragilità della cp4 si è pensato di risolvere il problema con una pompa a maggior portata, la r43, sperando che in questo modo sia chiamata a dare il massimo meno frequentemente; una soluzione che definirei fanciullesca.
 
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Ciao ragazzi, sicuramente alcuni di voi saranno molto preparati e/o hanno esperienza diretta visto che sono Meccanici con la M maiuscola...ed è giustissimo che in un forum si tirino in ballo certi argomenti.
A me personalmente da un lato fa molto piacere leggere queste cose però sarebbe bello anche scrivere qualcosa contestualizzandola al mondo fuori dal forum. Cerco di spiegarmi meglio, è ovvio che chi è iscritto al forum ci tenga particolarmente alla vettura e quindi farà della manutenzione "extra" ma la maggior parte delle persone nella vita quotidiana non penso si facciano tutte queste domande o pensino a queste cose. Io ho una Stelvio 210 Q4 del 2019, se dovessi considerare tutto quello che leggo nel forum su turbina, Cp4, AT8, pompa adblue etc. fra 2/3 anni (120/150000 km) dovrei disfarmene. Questi stessi componenti si ritrovano appunto anche su vetture di "livello" di altri marchi...ecco io non penso che tutti questi diesel siano bombe ad orologeria a soli 120-150000 km.
Anche se avrei altro da dire per ora mi fermo qui perché mi sembra già un post troppo lungo☺️
Vi faccio solo una domanda: secondo voi, anche con numeri alla mano per chi ne ha, in percentuale quante vetture presentano questi problemi?
 
Posso solo dirti che nella mia esperienza una vettura come la stelvio per essere mantenuta fino al suo limite progettuale di 250000 km necessita di qualcosa di più che quanto descritto nel libretto di manutenzione che ti prospetta una macchina che necessita solo di cambi olio.
Le vulnerabilità della vettura derivano in gran parte da accessori ecologici che servono per far sì che la tua fumosa locomotiva ottocentesca emetta dallo scarico solo fiorelini.

La prima sorpresa l'avrai al tagliandone dei 120000km, dove scoprirai che il tuo concessionario potrebbe chiederti di pagare fino a 1000 euro la sostituzione della cinghia di distribuzione. Rivolgiti ad un'autofficina generica con un minimo di esperienza; i 1.9 multijet hanno già cambiato migliaia di cinghie e quindi la procedura riescono ad eseguirla quasi ad occhi chiusi.

Se sei un automobilista evoluto, con intento di arrivare al limite vita della tua vettura, considera che tra 80000 e 100000 km dovresti cambiare l'olio del cambio automatico zf con relativo filtro, Costo 800 euro dal concessionario e tirando al massimo questo intervento ti potrebbe costare 400 euro in un'officina specializzata in cambi automatici

Dopo due anni di vita sarebbe il caso di cambiare preventivamente la batteria anche se ancora và, costo 200 euro dal concessionario, 150 se compri una varta in un autoricambi. Con tutta l'elettronica che porti a spasso se si rompe una centralina per il guasto della batteria ti costa sicuramente di più.

Attorno a gli 80000 - 100000km ritengo che dovrai cambiare gli ammortizzatori e se sono quelli "attivi" con elettrovalvola troverai i ricambi solo dal concessionario a circa 700 euro il pezzo. Altrimenti i ricambi sono forniti dalla sachs a costi accettabili.

Se non hai l'abitudine di trattare con lo spray intake cleaner l'aspirazione prima di ogni tagliando, tra i 100000 e i 150000km dovrai cambiare corpo farfallato e forse anche il collettore di aspirazione (si smonta smontando prima la pompa ad alta pressione)

Ai 150000 km circa sarai costretto a far pulire la egr con relativi condotti e radiatori....e tu ne hai ben due di egr.

La pompa di iniezione ad alta pressione se non attenzionata molto da vicino intorno ai 150000 km potrebbe lasciarti con un danno stratosferico, quindi andrebbe, se possibile, sostituita preventivamente con una di rotazione proprio a 150000 km. Rivolgendosi preventivamente ad un buon pompista bosch il costo plug and play sarà di circa 600 euro.

La turbina credo che se trattata bene potrebbe arrivare a 200000 km, comunque la sostituzione in rotazione costa circa 800 euro

Per l'adblue, prendi l'abitudine a pieni alterni di aggiungere un detergente per adblue, altrimenti un giorno ti troverai con l'iniettore adblue bloccato e sono altri 1000 euro di ricambi

Conclusione: se sei ancora in tempo compra la maximum care per almeno due anni oltre la scadenza della garanzia e goditi la stelvio, al termine della garanzia cerca un meccanico generico con la passione per le alfa romeo e metti mano a quanto necessita di revisione con l'obiettivo di far raggiungere alla stelvio almeno i 200000 km.
Se fai un sondaggio scoprirai che moltissime delle 2017-2018 sono seguite da meccanici appassionati di alfa romeo che le hanno prese in carico per l'assistenza dopo i critici 100000 km ed almeno un passaggio di proprietario.
Comunque considera che nessun suv riesce a darti le soddisfazioni della stelvio q4 210cv; oggi, dopo due anni vissuti a circa 3000 km al mese, la ricomprerei ad occhi chiusi ed ho acquistato la maximum care proprio per tenerla più a lungo possibile.
 
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Difficile da dire coi nostri umili mezzi.
Non ho mai pensato che tutte le giulia/stelvio ferme ai lati della strada fossero lì abbandonate perché guaste.

D’altro canto quando giravo col mio 1.3mjtd inarrestabile mi chiedevo il perché le auto ferme in attesa di carro attrezzi ai lati delle autostrade fossero spesso del gruppo vag.
Forse in queste pagine c’è una risposta: l’uso di certi componenti.

Le accortezze suggerite non saranno una garanzia di successo, ma sicuramente aiutano a far stare le proprie vetture nella parte buona delle statistiche.
 
Innanzitutto un immenso grazie a ricc per tutti quanti gli interventi in questa discussione. Sarebbero da mettere bene in evidenza...
E ne approfitto per una domanda. Riguardo il benzina 280cv avresti qualche consiglio extra da dare riguardo le scadenze oltre a quelle indicate nel libretto d'uso?
La mia Stelvio ha poco più di 50.000km (ed ancora 3 mesi di estensione TopCare attiva) e difficilmente arriverò a farne altrettanti (poi va visto "come gira il mondo"), però eviterei volentieri altre grane oltre a quelle poche che ho già avuto...
 
Ottimo motore il benzina, il più leggero della categoria, il problema è solo l'iniezione diretta che incrosta le valvole di aspirazione, se deve essere tenuta oltre i 100000 km è bene eseguire la pulizia delle valvole di aspirazione con spray specifico per aspirazione benzina (tassativamente per benzina) almeno ogni 40000 km.
Ha anche lei in filtro antiparticolato, ma viste le temperature di combustione dei benzina le rigenerazioni riescono facilmente senza ricorrere a particolari attenzioni, bastano 20 km di autostrada a motore già caldo.
La turbina lavora ad alte temperatura quindi sono vietatissime le tirate a freddo, quando il motore è ben caldo si può schiacciare liberamente, Poi la turbina và fatta ristabilizzare al minimo senza spegnere subito appena arrivati a destinazione.
Il cambio automatico è un zf at8 e se ne vuoi avere cura, sarebbe bene cambiare l'olio e filtro del cambio automatico a 80000 -100000 km.
La 280cv ha anche il differenziale posteriore q2, si deve cambiare l'olio del differenziale a pacchetto di frizioni ogni 100000km (previsto nel libretto)
Pochi problemi rispetto alla motorizzazione diesel, ma è chiaro che il vantaggio si paga al distributore.
 
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Ottimo motore il benzina, il più leggero della categoria, il problema è solo l'iniezione diretta che incrosta le valvole di aspirazione, se deve essere tenuta oltre i 100000 km è bene eseguire la pulizia delle valvole di aspirazione con spray specifico per aspirazione benzina (tassativamente per benzina) almeno ogni 40000 km.
Ha anche lei in filtro antiparticolato, ma viste le temperature di combustione dei benzina le rigenerazioni riescono facilmente senza ricorrere a particolari attenzioni, bastano 20 km di autostrada a motore già caldo.
La turbina lavora ad alte temperatura quindi sono vietatissime le tirate a freddo, quando il motore è ben caldo si può schiacciare liberamente, Poi la turbina và fatta ristabilizzare al minimo senza spegnere subito appena arrivati a destinazione.
Il cambio automatico è un zf at8 e se ne vuoi avere cura, sarebbe bene cambiare l'olio e filtro del cambio automatico a 80000 -100000 km.
La 280cv ha anche il differenziale posteriore q2, si deve cambiare l'olio del differenziale a pacchetto di frizioni ogni 100000km (previsto nel libretto)
Pochi problemi rispetto alla motorizzazione diesel, ma è chiaro che il vantaggio si paga al distributore.
Sul libretto uso e manutenzione non è prevista la sostituzione dell'olio del differenziale posteriore, solo quella del ripartitore centrale. Io l'ho sostituito a 100000 km ed era bello scuro, mentre quello del ripartitore e del differenziale anteriore erano ancora visivamente belli limpidi.
 
Questo problema è su tutte le Stelvio? Da dei sintomi in particolare? Quale precauzioni si possono avere oltre ad avere culo? Grazie
 
Questo problema è su tutte le Stelvio? Da dei sintomi in particolare? Quale precauzioni si possono avere oltre ad avere culo? Grazie
Sono problemi che hanno tutti i diesel odierni, i più colpiti sono quelli del gruppo VAG.
La cosa che si può fare periodicamente è togliere il regolatore e vedere se c'è della limatura all'interno, e in questo caso sostituire immediatamente la pompa.
 
Anche la verifica smontando il regolatore ed immergendo il cacciavite magnetizzato non è proprio salutare, perchè immancabilmente smontando e rimontando il regolatore si aggiunge pulviscolo e morchie direttamente nel gasolio che poi si invia al pompante ed a gli iniettori.
Meglio montare un filtro con case trasparente sul ritorno del gasolio, poi gli fissi in basso un magnete al neodimio bloccato con un paio di giri di nastro isolante. A quel punto la verifica la fai togliendo il nastro isolante ed il magnete e controllando se sul fondo ci stà limatura metallica. Peraltro se succede il disastro così salvi almeno il serbatoio.
La domanda ovvia è ogni quanto devo fare questo controllo? Non lo sò, verrebbe da dire tutte le volte che metti la macchina nel box 😭😭😭😭😭
Ci metto una telecamera collegata al sistema multimediale?
 
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