Rottura turbina a 76.000km 1.6 120cv

Io avevo messo il lamierino di alluminio sul 120 CV di 147 (non dava ancora gli errori) ma non ho mai apprezzato un aumento prestazionale.
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Quindi dovrei dichiarare il falso secondo il tuo ragionamento? quindi l'esclusine della valvola EGR non comporta problematiche per il motore?
Se siete contenti cosi per me va bene, del resto io non voglio convincere nessuno relativamente a ciò che ho dichiarato.


Nessuno ti ha chiesto niente, pero sto ancora aspettando delucidazioni in merito, visto che dichiari che secondo te ho detto una fesseria, come minimo dovresti spiegare il motivo o dire la tua al riguardo, correggere la persona che secondo te ha detto la fesseria non spiegando quella giusta, non pensi che anche questo potrebbe fuorviare chi legge la discussione?

Questa è la tipica frase di chi non sa misurarsi con il prossimo (voglio avere ragione ma non ti spiego il motivo non ho tempo)

Come dissi qualche post fà (illuminami?)
Magari secondo il tuo ragionamento io ho torto e tu hai ragione.

Ma stai tranquillo non perdere tempo, pero una cosa tela voglio dire visto che sei esperto controlla la temperatura della turbina prima dell'esclusione della EGR e dopo.

Non stancarti troppo nella lettura, non vorrei rubarti del tempo..
Non conosco le strategie precise di ogni singolo motore, ma in linea generale la valvola EGR fino ai 2000 giri rimane chiusa per poi aprirsi fino ai 3500 giri in una percentuale variabile dal 5 al 15%,, dipende poi dal carico dell'acceleratore, ma ripeto, ogni motore ha le sue strategie di funzionamento, quindi questi sono dati generici. Questo vuol dire che agli alti regimi la valvola è chiusa. Se agli alti regimi la valvola rimane chiusa, quando i gas di scarico sono al massimo della loro pressione, dovrebbe esplodere il turbo secondo il tuo ragionamento, ma così non è.
Ti è più chiaro?
 
Le inutili modifiche mettono sempre in discussione l’affidabilità. Ti consiglio di riportare tutto allo stato originale dopo la riparazione
Questo vuol dire che adesso bisogna pagare 2 volte tra cui il più caro e riportare la macchina al suo stato originale. Ecco il risultato delle mappe volute con risultati che ormai si vedono in giro che però non è unico.
 
Non conosco le strategie precise di ogni singolo motore, ma in linea generale la valvola EGR fino ai 2000 giri rimane chiusa per poi aprirsi fino ai 3500 giri in una percentuale variabile dal 5 al 15%,, dipende poi dal carico dell'acceleratore, ma ripeto, ogni motore ha le sue strategie di funzionamento, quindi questi sono dati generici. Questo vuol dire che agli alti regimi la valvola è chiusa. Se agli alti regimi la valvola rimane chiusa, quando i gas di scarico sono al massimo della loro pressione, dovrebbe esplodere il turbo secondo il tuo ragionamento, ma così non è.
Ti è più chiaro?
poi quando togli il piede dal gas, si apre lasciando sfogare la pressione restante e non utilizzata, se è sempre chiusa questo non avviene lasciando giare ancora la girante lato scarico e surriscaldando la turbina con i problemi del caso.

Anche io conosco tanta gente che l'ha fatto senza avere problemi, ma ne conosco altrettanta che ha rotto la turbina.

L'ideale sarebbe non escluderla del tutto, ma farla lavorare meglio in modo tale che non intasi tutto il sistema d'aspirazione o meglio limitare il più possibile, avevo letto una discussione in merito in un forum americano di preparatori che erano riusciti a modificare questa valvola facendola lavorare meno allungando la manodopera di pulizia condotti e collettore.
 
  • Like
Reactions: igoroptik
poi quando togli il piede dal gas, si apre lasciando sfogare la pressione restante e non utilizzata, se è sempre chiusa questo non avviene lasciando giare ancora la girante lato scarico e surriscaldando la turbina con i problemi del caso.

Anche io conosco tanta gente che l'ha fatto senza avere problemi, ma ne conosco altrettanta che ha rotto la turbina.

L'ideale sarebbe non escluderla del tutto, ma farla lavorare meglio in modo tale che non intasi tutto il sistema d'aspirazione o meglio limitare il più possibile, avevo letto una discussione in merito in un forum americano di preparatori che erano riusciti a modificare questa valvola facendola lavorare meno allungando la manodopera di pulizia condotti e collettore.
Credo che la rottura della turbina sia dovuta più a rimappature fatte male che ad altro. Io mi rivolgo da anni allo stesso professionista e non ho avuto mai nessun problema, sia sui miei mezzi che su quelli di persone a cui ho fatto fare i lavori da lui. Ci sono mezzi che hanno passato i 400000 km in piena affidabilità. Il mio Doblò 1.6 MJT adesso ha 309000 km e non ha mai avuto alcun problema, il turbo è ancora il suo.
 
  • Like
Reactions: igoroptik
ma qll dovrebbe essere la valvola blow-by
appunto

l' egr non c'entra una sega con la valvola blow by o la pressione di scarico, si usa per "ri bruciare" i gas di scarico, ridurre la temperatura dei gas di scarico e in teoria fa anche mandare in temperatura il motore leggermente prima
l' egr "ricicla" parte dei gas di scarico rimettendoli nel motore, appunto ricicla e non disperde al esterno la pressione in eccesso come invece fa la valvola wastegate
 
  • Like
Reactions: igoroptik
In effetti si, sono impeccabili e affidabili,.. a patto di non manometterli con mappature e altre c.....te.
Per l'ennesima volta: se la mappatura è fatta con criterio problemi non ce ne sono. Purtroppo l'80% degli pseudo professionisti sono dei cialtroni, forse anche il 90%.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma qll dovrebbe essere la valvola blow-by
Eccomi..
Si effettivamente il funzionamento descritto da me e simile alla Wastegate:

Il principio di funzionamento della valvola wastegate

Non appena la pressione dei gas di scarico raggiunge il valore predefinito, il cancelletto (gate) della valvola si apre e i gas di scarico (waste) possono fuoriuscire verso il sistema di scarico, senza andare a impattare sulla girante della turbina.

Ma qui si parlava della EGR.