ruggine su dischi anteriori

scusa un info poi ma perche sono state sostituite le pastiglie ? dato che li ce ne ancora un bel po di pastiglia ??
come ho detto nei post precedenti mi è stato consigliato dal meccanico di fiducia, il quale mi ha pure detto che i dischi non erano in "ottime" condizioni ma che potevano stare, e mi ha consigliato di intervenire prima sulle pastiglie.... ripeto non ho grande dimestichezza nel settore, fino a ora mi sono affidato alla rete ufficiale Alfa ( completamente incompetenti) e in questo isolato caso al meccanico di fiducia. Ovviamente adesso facendo esperienza spero di poter valutare da solo alcuni interventi di manutenzione come questo. A tal proposito riuscite a postare delle foto da dove si evince chiaramente ( anche da un neofita) un disco da sostituire rispetto ad uno nuovo?
 
DSC_0056.JPG
DSC_0057.JPG

Sono alcuni TROFEI esposti di come possono ridurrsi i dischi, Casa de Freno
 
Generalmente non c'è bisogno di foto, guardando il disco si notano diverse cose, il bordino che si crea in alto e già un indice se troppo accentuato di un'eventuale sostituzione anche se nel disco stesso è segnato un parametro relativo allo spessore del disco che non deve mai esser superato, il colore deve esser uniforme se sono presenti delle linee blu più marcate in quel punto il disco ha ricevuto un elevato surriscaldamento e non lavorerà più correttamente, altra prova in velocita frenare bruscamente se il disco è ovalizzato o danneggiato avrai delle forti vibrazioni al volante, o come nel tuo caso che la pastiglia nuova non tocca totalmente contro il disco, segno che il disco si è consumato in modo anomalo..

Comunque io avrei cambiato immediatamente i dischi, dalla pastiglia vecchia dalla foto che hai postato ci sono diversi millimetri di differenza tra il centro della pastiglia e i lati della stessa, la nuova pastiglia ci metterà una vita a consumarsi per poi toccare correttamente contro il disco, con una conseguenza che ci sarà un surriscaldamento dove tocca la pastiglia e dove non tocca il disco rimane freddo, diciamo che non sono le condizioni migliori per un impianto frenante..
 
Ma va sono ancora nuovi, io ci avrei fatto almeno un 30.000Km.🤣🤣🤣🤣

Questi sono proprio conciati male, hanno circolato con il ferro delle pastigli per diversi anni🤣🤣
Buon giorno ragazzo, sono stati messi alla prova, insomma un esperienza unica per il conducente 😂
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Buon giorno ragazzo, sono stati messi alla prova, insomma un esperienza unica per il conducente 😂
Buon giorno a te carissimo..

Spero che con quei dischi non abbia messo alla prova le corna, sbattendoci contro qualcosa nel momento della frenata..
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Ma va sono ancora nuovi, io ci avrei fatto almeno un 30.000Km.🤣🤣🤣🤣
Ma sì, bastava che le pastiglie si assestassero un po' e si poteva andare avanti. Magari per quello crepato bisognava avere un po' di attenzione ed abilità in fase di frenata facendo con il piede piccoli stacchi ripetuti dal freno quando la pastiglia era in corrispondenza della crepa.
 
Ma sì, bastava che le pastiglie si assestassero un po' e si poteva andare avanti. Magari per quello crepato bisognava avere un po' di attenzione ed abilità in fase di frenata facendo con il piede piccoli stacchi ripetuti dal freno quando la pastiglia era in corrispondenza della crepa.
In corrispondenza del disco per non aggravare la situazione frenavi con il piede.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto