Ruggine tetto Giulia

Prima si afferma che è un difetto di fabbrica, poi si sostiene il sospetto che sia stata riverniciata da terzi.
Come stanno le cose?
Lungi da me difendere l’assistenza di Alfa, ma bisogna stabilire quello prima di avere pretese dalla casa.

È la prima volta che leggo di ruggine sulla Giulia, anche perché è costruita in larga parte in alluminio.
 
Ciao a tutti
Ho una Giulia del dicembre 2016 dove da circa un anno e mezzo sono comparse le bolle di ruggine o solo vernice sul tetto . Da un anno e mezzo sono stato in due carrozzerie autorizzate alfa romeo e sono in contatto col servizio clienti.
La prima carrozzeria mi ha liquidato dicendo che sono dovute ad un agente esterno (opinione data direttamente dal carrozziere), la seconda invece dicendo che è un problema di vernice però la garanzia è scaduta quindi non possono farci nulla (detto dall’ispettore alfa romeo dopo aver visto solo le foto)
Io dico…..sono rimasto deluso dall’assistenza alfa romeo e visto che è evidente si tratta di un difetto di fabbrica è giusto che paghi tutto io nonostante aver fatto tutti i tagliandi regolari presso officina alfa romeo?
Chiedo consiglio sul da farsi
Per avere solo 6 anni quella guarnizione sta messa molto male.
 
Prima si afferma che è un difetto di fabbrica, poi si sostiene il sospetto che sia stata riverniciata da terzi.
Come stanno le cose?
Lungi da me difendere l’assistenza di Alfa, ma bisogna stabilire quello prima di avere pretese dalla casa.

È la prima volta che leggo di ruggine sulla Giulia, anche perché è costruita in larga parte in alluminio.
È quello che chiedo anch’io, l’assistenza deve prendere una decisione coerente , una carrozzeria dice una cosa e un ispettore vedendo solo le foto (cosa che mi delude molto) ne dice un altra … io non sono un carrozziere ma uno a me di fiducia ha detto che è un difetto di fabbrica….la casa è molto superficiale per quanto riguarda l’assistenza post vendita
 
Assistenza delle auto italiane praticamente non esiste…
 
Ciao a tutti
Ho una Giulia del dicembre 2016 dove da circa un anno e mezzo sono comparse le bolle di ruggine o solo vernice sul tetto . Da un anno e mezzo sono stato in due carrozzerie autorizzate alfa romeo e sono in contatto col servizio clienti.
La prima carrozzeria mi ha liquidato dicendo che sono dovute ad un agente esterno (opinione data direttamente dal carrozziere), la seconda invece dicendo che è un problema di vernice però la garanzia è scaduta quindi non possono farci nulla (detto dall’ispettore alfa romeo dopo aver visto solo le foto)
Io dico…..sono rimasto deluso dall’assistenza alfa romeo e visto che è evidente si tratta di un difetto di fabbrica è giusto che paghi tutto io nonostante aver fatto tutti i tagliandi regolari presso officina alfa romeo?
Chiedo consiglio sul da farsi
Ciao, non sono solo bolle di vernice perchè se gratti la bolla sotto troverai la ruggine. Si chiama corrosione sottopellicolare e l'innesco può essere causato anche da un piccolissimo punto dove il metallo nudo sia raggiungibile dagli agenti atmosferici esterni che intaccano da quel punto innescando la corrosione. Il metallo nudo è raggiungibile a causa di urti con corpuscoli, piccoli o grandi che siano oppure da una cattiva lavorazione in fase di verniciatura, in linea produttiva oppure in riparazione. Se l'auto fosse grandinata il danno sarebbe esteso anche a cofano e portello bagagliaio. Sono propenso a pensare che non sia una pecca della fabbrica ma che per qualche motivo il tetto sia stato riparato. Per verificarlo ci sono metodiche atte a verificare se la verniciatura originale è stata rimaneggiata, ma occupando tempo di un carrozziere esperto o del tecnico che gli fornisce i prodotti vernicianti, avrà un costo. Si misurano gli spessori della vernice in vari punti, si seppiano e verificano gli strati applicati ma alla fine dovrai accettare il verdetto.
Un consiglio: non sarà bello, te lo dico subito, ma dovresti grattare via il più possibile quelle bolle di corrosione andando a cercare anche quelle non visibili (sotto le guarnizioni, ad esempio), rimuovere perfettamente la ruggine e vernice ammalorata e bloccare quel punto con del convertitore per ruggine, tipo Ferox, applicandolo con un pennellino. Dico questo perchè se non fai riparare immediatamente, la corrosione continuerà a lavorare, anche solo con l'umidità della notte (se la macchina rimane all'aperto).
 
Ciao, non sono solo bolle di vernice perchè se gratti la bolla sotto troverai la ruggine. Si chiama corrosione sottopellicolare e l'innesco può essere causato anche da un piccolissimo punto dove il metallo nudo sia raggiungibile dagli agenti atmosferici esterni che intaccano da quel punto innescando la corrosione. Il metallo nudo è raggiungibile a causa di urti con corpuscoli, piccoli o grandi che siano oppure da una cattiva lavorazione in fase di verniciatura, in linea produttiva oppure in riparazione. Se l'auto fosse grandinata il danno sarebbe esteso anche a cofano e portello bagagliaio. Sono propenso a pensare che non sia una pecca della fabbrica ma che per qualche motivo il tetto sia stato riparato. Per verificarlo ci sono metodiche atte a verificare se la verniciatura originale è stata rimaneggiata, ma occupando tempo di un carrozziere esperto o del tecnico che gli fornisce i prodotti vernicianti, avrà un costo. Si misurano gli spessori della vernice in vari punti, si seppiano e verificano gli strati applicati ma alla fine dovrai accettare il verdetto.
Un consiglio: non sarà bello, te lo dico subito, ma dovresti grattare via il più possibile quelle bolle di corrosione andando a cercare anche quelle non visibili (sotto le guarnizioni, ad esempio), rimuovere perfettamente la ruggine e vernice ammalorata e bloccare quel punto con del convertitore per ruggine, tipo Ferox, applicandolo con un pennellino. Dico questo perchè se non fai riparare immediatamente, la corrosione continuerà a lavorare, anche solo con l'umidità della notte (se la macchina rimane all'aperto).
Quindi secondo te devo provvedere io alla riparazione senza sperare in un riconoscimento del danno da parte di alfa romeo
 
Quindi secondo te devo provvedere io alla riparazione senza sperare in un riconoscimento del danno da parte di alfa romeo
Innanzitutto ci vuole una perizia SERIA che stabilisca definitivamente le cause. Gli strumenti per capire se il tetto è stato per qualsivoglia motivo riverniciato ci sono...
 
Innanzitutto ci vuole una perizia SERIA che stabilisca definitivamente le cause. Gli strumenti per capire se il tetto è stato per qualsivoglia motivo riverniciato ci sono...
È quello che manca ….serietà e interesse….immagino anch’io che se vogliono riescono a capire la causa
 
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Reactions: Ro60 e Fabio772
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Tutto ma NON il Ferox. Uno dei peggiori prodotti che esistono... Fa "colore blu", fa "strato" e sotto la ruggine continua tranquilla a far danni.
Se vuoi fare quel lavoro per ora l'unico prodotto serio che ho trovato in anni di utilizzo è questo: http://www.sinopiarestauro.it/db_update/allegati/schede_tecniche_t/1095002.pdf
Concordo sul Ferox. E' comunque meglio dei suoi vari cloni di altre marche, ma non risolve il problema perchè la ruggine poi si ripresenta.
Il Fertan dove lo acquisti? Si trova solo on line?