Rullare e Mappare Giuletta 1750

La Cupra è di un amico e la prova l'abbiamo fatta apposta partendo di terza marcia e arrivando a 220 (in pista ovviamente)
 
Per capire i grafici perfettamente ci vorrebbe un ingegnere. Quello che conta è come va la macchina in strada. È da quello che ho visto va decisamente forte[emoji16]
 
Per capire i grafici perfettamente ci vorrebbe un ingegnere. Quello che conta è come va la macchina in strada. È da quello che ho visto va decisamente forte[emoji16]
Non vorrei sminuire il lavoro di nessuno né mettere in discussione banchi prova, ma tante volte sembra di andare come un missile semplicemente perché ti toccano la mappa pedale....una sola rimappa elettronica non puo dare un miglioramento di prestazioni rilevante perché comprometteresti drasticamente l'affidabilità....
Se così non fosse perché gli ingegneri non lo farebbero in sede di progetto?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Spero tu stia scherzando..Ti posso assicurare che le prestazioni migliorano drasticamente. È non parlo assolutamente di grafici e rullate. Ma proprio di potenza sotto al sedere tangibile a qualunque regime. Se la sensazione a volte può ingannare la prova con altre auto di serie più potenti dovrebbe bastare a levare ogni dubbio o no? Ripeto, Cupra R 265cv con scarico completo supersprint non mappata, abbiamo provato un allungo e la mia QV andava sensibilmente più forte allungando abbastanza progressivamente fino ai 220. Quindi da questa prova si capisce che la potenza in più c'è o sbaglio?
 
Non sto scherzando.... Ti sto solo dicendo che chi faceva i miracoli è morto in croce 2000 anni fa....
 
È chi ha parlato di miracoli? Un turbo benzina mappato secondo te non ha una differenza tangibile in senso di potenza rispetto a non mappato? Pensi che sia solo sensazione data dalla mappa e della prontezza del pedale?Allora non hai mai provato una macchina con un mappa seria
 
Con il turbo è facilissimo aumentare le prestazioni e anche di molto con la sola elettronica, ma la durata del motore scende sensibilmente ....... sempre e comunque ....
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Con il turbo è facilissimo aumentare le prestazioni e anche di molto con la sola elettronica, ma la durata del motore scende sensibilmente ....... sempre e comunque ....
Questo intendevo dire.....
 
Vedere le rullate mi piange sempre il cuore,tutti quei cavalli persi. Il miglioramento si vede nell'erogazione, da stock per contenere consumi ed emissioni c'era una salita graduale di potenza e coppia invece ora va su quasi netta. Senti una bella tegola quando attacca la turbina adesso, però io fossi in te gli farei cercare di far scaricare più cavalli. Forse è il caso di una frizione rinforzata
 
Se hai una umento di coppia per forza va di più .. hai più " forza" per spingere la macchina in ripresa quindi sale meglio .. perche e come se anzi che avere 1 bue che la muove ne hai 2 XD ... in piu ce anchw la storia della mappa pedale che viene cambiata cosi che al 50 % pedale é come se fosse 100 % ma continuo e continuerò a ripetere . La potenza del motore e calcolata e abbastanza precisa . Ma quella che scarichi alle ruote e quella che conta . Faccio un esempio banale se hai un mustang con 500 cv e slitta in 4 marce su 5 pensi che scarica 500 cv ? No .. ne scariche 350 poi le ruote perdono aderenza e slitta . Quindi anche se al motore hai 500 cv alle ruote non ci arrivano . Conclusione .. non servono a nulla avere 500 cv.

Quindi continuo a vedere mappe dove la potenza scaricata e nettamente minore . Cause ? La frizione che slitta ? No perché tutti se ne accorgerebbero . Sale di giri e la macchina non si muove oltre a odore di gremo.

Ruote del cavolo tipo Marangoni che non scaricano ? Nemmeno perché avresti sempre accesa la spia del controllo di trazione .

Ergo .. continuo a rimanere dubbioso ... non che non sia mappata ma che NON ci possono essere 80 cv di differenza dalle ruote al motore .
 
X