Lo sò che è comunque integrale e ci va un banco per 4x4.
Rimane il fatto che molti dopo la mappata perdono 80cv in potenza dissipata. Secondo me ci sono vari fattori che causano questa notevole perdita possono essere 2:
1- Banco rulli non molto affidabile
2- Mappatura troppo spinta per i componenti di serie
Per il banco rulli basta andare a rullare da un'altra parte e si scopre subito se il problema persiste.
Se il problema persiste allora la mappatura è stata fatta male.
Se dite che anche da mappata si deve dissipare sempre la stessa potenza è una cavolata. Come fa un sistema di quel genere il cui calcolo del rendimento è influenzato da quanto si scalda il tutto. Una mappatura consiste nel modificare tutti i valori originali. Il motore viene fatto girare a regimi più alti, alla turbina viene chiesto di comprimere a una pressione maggiore l'aria, viene richiesta più benzina e vengono regolati di conseguenza gli iniettori. Il tutto comporta ad un'aumento di temperatura dal motore che a causa di quest'ultimo la potenza dissipata aumenta in quanto non è progettato per rendere a temperature più alte. E' proprio a questo punto che per andare a prendere 80cv vanno riviste alcune cose come intercooler maggiorato, condotti aspirazione maggiorati o togliere il ricircolo dei gas di scarico o dell'olio a seconda del tipo di motore, mettere un filtro a pannello o addirittura un filtro a cono che permetta l'ingresso di più aria e in alcuni casi si richiede anche un radiatore maggiorato.
Se quella mappata fosse stata fatta cercando di passare dai 205cv al motore di serie a 240cv al motore si sarebbe ottenuta una potenza dissipata molto vicina a quella di serie, mi risulta difficile pensare che quel banco abbia sballato così tanto la potenza motore. Chi ha il banco farlocco solitamente ti fa vedere entrambe le potenze alte oppure ti mostra solo la potenza motore tralasciando quella alle ruote.
Io comunque sia starei molto attento con una mappa del genere senza aver modificato all'occorrenza tutto.