Rullare e Mappare Giuletta 1750

Quindi continuo a vedere mappe dove la potenza scaricata e nettamente minore . Cause ? La frizione che slitta ? No perché tutti se ne accorgerebbero . Sale di giri e la macchina non si muove oltre a odore di gremo.

Ruote del cavolo tipo Marangoni che non scaricano ? Nemmeno perché avresti sempre accesa la spia del controllo di trazione .

Ergo .. continuo a rimanere dubbioso ... non che non sia mappata ma che NON ci possono essere 80 cv di differenza dalle ruote al motore .

Effettivamente a vedere i grafici la prima cosa che mi è saltata all'occhio è proprio questa... l'aumento esponenziale della potenza assorbita, a parità di meccanica mi sarei aspettato che questo valore rimanesse in linea con le rullate originali.

C'è da dire che questo è comunque un valore calcolato, così' come la potenza effettiva motore.

Da quel che so io, un banco prova può misurare solo la potenza scaricata a terra tramite le ruote, quindi mi sento di dire che l'unico valore attendibile è la Potenza Ruota
 
Vero, quello che si misura è solo la potenza a terra (alle ruote ..) tutto il resto è calcolato e quindi è molto probabile che la potenza al motore non è reale ....le perdite da originale a quella modificata devono essere le stesse (in percentuale) a parità di meccanica. Basta modificare il software e i valori di potenza la motore prima sono più bassi e dopo sono più alti del reale. Occorre fare la rullata da una officina indipendente e senza dire nulla e poi si confronta.
 
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Reactions: The Big
Anche che non siano 283cv sono comunque sicuramente di più dei 265 della Cupra R o per lo meno se anche fossero gli stessi della leon, sono sicuramente erogati meglio altrimenti non potrei andare così tanto più forte. Nelle mappe sui turbo benzina di solito si guadagnano dai 25 ai 35/40cv. Nel mio caso ammesso che da originale ne abbia avuti esattamente i 235 dichiarati vuol dire che l'obbiettivo è raggiunto in pieno.
 
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Come detto sopra, secondo il mio modesto parere, l'unico valore confrontabile è la Potenza Ruota.

Da prima a dopo il banco ha misurato circa 27 cv in +, inoltre la curva di potenza e coppia è molto ben spalmata e regolare su tutto l'arco dei giri motore.

Per quel che può valere, secondo me ti hanno fatto un'ottimo lavoro.
 
Non discutevo sul lavoro, dicevo che a volte l'incremento di potenza non è così elevato come ti vorrebbero far credere... Poi per la gara con la Leon ci sono troppe variabili che entrano in gioco.... A volte anche con qualche cavallo in meno si va più forte per molti fattori, gomme, pilota asfalfo vento umidità.... Ecc ecc
 
.......Poi per la gara con la Leon ci sono troppe variabili che entrano in gioco.... A volte anche con qualche cavallo in meno si va più forte per molti fattori, gomme, pilota asfalfo vento umidità.... Ecc ecc.......



Se ne sono accorti anche le forze dell'ordine [emoji6]
 
La potenza dissipata non rimane la stessa dopo la mappatura, purtroppo la potenza dissipata aumenta ma certamente in questo caso forse è troppa. Le auto di serie non sono progettate per riuscire a scaricare tutti quei cv, vanno fatte modifiche strutturali ed eliminare gli accessori che vanno a togliere potenza e limitare le perdite nei limiti del possibile. Bisogna lavorarci sopra un bel po per trovare il giusto settaggio in modo da aver la dispersione minore, alcuni preparatori hanno lavorato anni sulle mappe per la Punto Abarth per esempio prima di trovare la quadra ottimale senza distruggere nulla. Le auto da rally o preparate passano anche mesi sui rulli per spremere tutto il possibile dal motore e scaricarlo a terra.
Se l'auto è stata presa così com'è di serie e mappata prende 20cv circa, infatti dalla rullata risultano 26cv in più. Per andare oltre bisogna lavorare su tutta l'auto per riuscire a reggere quella potenza.
 
La potenza dissipata è la stessa in percentuale , non in valore assoluto, se la meccanica e le "condizioni" restano uguali ; Esempio se da originale si perde il 25 %, da mappata si perde ancora il 25 % del nuovo valore max.
 
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Reactions: ZioDaedrico
Non è la stessa in percentuale partendo da quella motore. Originale ha il 16% dissipato e mappata ne ha il 30%
 
Stiamo parlando di 80 cv .. per favore ..

Se gli attriti ecc mangiano 20 cv se aumenti cv mappando rimangono quelli o giù di lì .. che cavolo serve mappare se no se Tanto perdi 80 cv nel nulla . Siamo seri .. qualcosa non torna .. e siccome è la seconda persona che va da carburatori Bergamo che torna con sta cosa di perdere 80 cv così io qualche domanda me la farei... io vorrei sentire loro direttamente per sapere una spiegazione tecnica si questa cosa .
 
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