Rumore anteriore - Alfa 156

Re: rumore anteriore alfa 156

Prendila cosi: sei fortunato hai un sensore di pressione gomme, non e da tutti averlo, e cmq sai sempre se ti cala la pressione del pneumatico. Scherzi a parte potrebbero essere i braccetti superiori che cigolano , consiglio: ingrassatina a silent blok e poi vedi se ti sparisce. Di solito quelli cigolano perche si asciuga il silent blok. Poi potrebbe anche essere benissimo altro. Cmq prova nob ti cista niente.

Prendila cosi: sei fortunato hai un sensore di pressione gomme, non e da tutti averlo, e cmq sai sempre se ti cala la pressione del pneumatico. Scherzi a parte potrebbero essere i braccetti superiori che cigolano , consiglio: ingrassatina a silent blok e poi vedi se ti sparisce. Di solito quelli cigolano perche si asciuga il silent blok. Poi potrebbe anche essere benissimo altro. Cmq prova non ti costa niente.

Io non penso siano i pneumatici in quanto sentiresti il cigolio proporzionalmete alla velocità e a bassissima (passo d'uomo)...

Io credo sia la nota barra stabilizzatrice, fai caso vedrai che il rumore lo senti in corrispondenza di asperità stradali diverse tra lato destro e sinistro...

Esempio se sali su un dosso rallentatore perfettamente ortogonale il rumore quasi non c'è... se prendi un avvallamento su un solo lato, il rumore si evidenzia maggiormente.

Queste sono le condizioni in cui la barra lavora maggiormente... :)

:decoccio:

credo tu abbia centrato sintomi/problema, inoltre appunto lo rilevo maggiormente su dossi e si accentua su asperià non simetriche.
Sapete dirmi orientativamente costo pezzo + manodopera per barra stabilizzatrice?
Inoltre (x tommaso) dove sono sti silent block e come li ingrasso? ho messo della biada davanti alle ruote ma sti cavalli non ne vogliono sapere....

NB: come dicevo prima il rumore è iniziato dopo che è stato cambiato il radiatore e credo che il meccanico abbia messo mano alla barra per smontare il radiatore, almeno da quel che ricordo che mi aveva detto dopo l' "operazione", meccanico non alfa. POtrebbe essere collegato?

- Informazione Pubblicitaria -

No falco per cambiare il radiatore non tocchi la barra. Cmq la barra sta sui 120 piu la manodopera che sara 40 euro circa. I silent block sono di gomma , e servono per tenere lubrificato la testina o il cuscinetto di un pezzo. se prendi dello spray siliconico e lubrifichi i gommini , facendolo entrare anche dentro al pezzo ti sparisce il rumore se e quello il problema. Certo nin e che ti sparisce , pero capisci qual'e il pezzo da sostituire . la barra fa un rumorr di busso non di cigolio. Cmq che ti dico ; portala a l'alfa e fai fare un giro dal meccanico, senti che ti dice e poi lo liquidi dicendo che gliela porterai appena torni dalle ferie. Poi vai dal tuo e gli dici di cambiare quello che ti ha detto il meccanico alfa. Ciao tommaso

NB: come dicevo prima il rumore è iniziato dopo che è stato cambiato il radiatore e credo che il meccanico abbia messo mano alla barra per smontare il radiatore,

POtrebbe essere collegato?

No falco per cambiare il radiatore non tocchi la barra.
Una ragione per la quale dopo la sostituzione del radiatore potrebbe essere una coincidenza però....

Per sostituire il radiatore "fisicamente" non si tocca la barra stabilizzatrice, però il meccanico potrebbe aver alzato l'auto su un ponte elevatore e fatto "stendere" completamente la sospensione. Sia chiaro che non ci sono responsabilità del meccanico ma potrebbe avvalorare la tua ipotesi... :smiley_001:

:decoccio:

Tutto corretto Tommaso, tranne:
- i silent block non "servono a tenere lubrificato o un cuscinetto o una testina". I silent block fanno da......silent block :D......., ovvero supportano il pivot di un particolare che oscilla (bracci, barre, staffe motore......).
Per lubrificarli, anzichè il silicone spray che viene facilmente lavato dall'acqua, userei un lubrificante teflonato.

p.s. in genere, la barra stabilizzatrice "scricchiola" o, se i silent block sono molto usurati, può fare un rumore sordo (tum....!).
Se si sente un cigolio propenderei per:
- testine (ce ne sono quattro per ogni sospensione anteriore)
- perno della cerniera del braccio superiore

Visto che sono stato citato ci tengo a dire che non sono io che ho avuto problemi col radiatore ma "mcbresy" :)

Hai ragione mi sono spiegato male.... E che ho39 febbre potrei delirare.:p. Cmqper me non centra la barra.

X