Rumore anteriore DX che si propaga nell'abitacolo

surya

Nuovo Alfista
7 Dicembre 2013
5
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd
Allora...ho letto decine di discussioni, ma nessuna fa al caso mio.
Ho cambiato trapezi superiori e inferiori, biellette, barra stabilizzatrice e gomme anteriori. La macchina l'ho acquistata 2 mesi fa e sembrava che potesse cadere a pezzi da un momento all'altro...la manutenzione su tutta la sospensione ha migliorato la situazione globale, ma rimane un fastidiosissimo e frustrante problema: quando vado su strade sconnesse, a velocità basse c'è una vibrazione che si propaga da fuori a dentro (immagino!) l'abitacolo e il cruscotto fa da cassa da risonanza (immagino 2!). Sembra che stia venendo giù l'avantreno della macchina, è una vibrazione continua che ha il sapore di qualcosa di lento.
Ho smontato il passaruota, stretto tutte le viti del paraurti anteriore, controllato le viti meccaniche. Il meccanico che mi ha rifatto la sospensione è sicuro che la parte meccanica dell'avantreno è tutta a posto (controllato anche ammortizzatori). Ho fatto vedere la macchina anche da un carrozziere, e sostiene che è troppo complicato capire che cosa è, e dove...e di sicuro non è niente di importante.

Ma quel rumore, essendo io di roma, non è una cosa a cui non faccio caso, visto che i km li faccio tutti a 20 all'ora e su terreno sconnesso (sanpietrini o asfalti schifosi), quindi non lo sento ogni tanto, ma continuamente.

Vi prego...ditemi che qualcuno ha già avuto questo problema....

(se può essere d'aiuto la macchina non ha mai avuto incidenti .. ma pare sia stato cambiato il parabrezza...per il resto nessun altra dichiarazione da fare!)

Grazie a quanti sapranno aiutarmi

p.s. ho fatto un video in macchina mentre cammino, se vi può aiutare lo carico su youtube e ve lo linko, un pochino si sente!

Surya, mi confermi con certezza che il rumore lo fa solo quando viaggi e prendi buche e non lo faccia anche da fermo con motore in moto accelerando e lasciando l'acceleratore? Eventualmente prova e rispondimi.

Il video di sicuro può darci un'indicazione in più. Di che anno è la macchina? Io ho avuto una 156 anno 1998 e avevo un problema simile risolto in modo definitivo ma non molto professionale spruzzando della schiuma poliuretanica dietro al cruscotto sfruttando la feritoia che c'è tra parabrezza e cruscotto

- Informazione Pubblicitaria -
Ho letto parecchie discussioni sui rumori a freddo e le vibrazioni plastiche...ma non credo sia il mio caso.
Il rumore lo fa sempre e comunque su strade dissestate, a velocità contenute (max 50-60 km/h poi il rumore viene attenuato da altre sonorità ambientali e quant'altro). Se prendo una buca sento un colpo deciso, se cammino su asfalti irregolari sento una vibrazione continua.
Ho parlato del fatto di aver notato il parabrezza cambiato perchè alle volte sembra quasi che il rumore sia il vetro della portiera o qualcosa del genere che vibra..ma in realtà ogni mia supposizione può essere stramba perchè è difficile risalire all'identità.

Ho caricato su youtube il video, nei secondi finali il rumore si distingue forte e chiaro (prima si confonde con me che guido che mi sposto ecc ecc!)
Ecco il link.

Alfa 156 1.9jtd rumore avantreno dx - YouTube

Grazie sempre e cmq a tutti!

ciao.la probabile soluzione:un supporto motore rotto!ne ho sostituito uno a mio padre su alfa 147...precisamente il destro,lo trovi rimuovendo il passaruota guardando in alto.mi accorsi,facendo leva su di esso,che doveva essere sfaldato all'interno.poi ci sono gli altri...fai un controllo e facci sapere.

Hai controllato i passaruota e la protezione sotto al motore. Anche il tubo di scappamento

Sent from my iPhone using Tapatalk

le plastiche (passaruota, sottomotore, paraurti, plastica di cornice fendinebbia, griglia centrale sotto il paraurti) le ho tutte smontate, controllate da eventuali perni rotti e rimontate strette a morte. Ho dato dei bei pugni alla macchina e da fuori il rumore destro e sinistro ora è uguale. Dentro...un altro paio di maniche. Se prendo una buca con la ruota sinistra, tolto il problema della sospensione dura (alfa romeo..) è tutto nella norma, mentre sulla destra avviene ciò che avete sentito.
Il supporto motore non so cosa sia....(non sono un meccanico ma solo un delfino curioso credo si fosse capito!) ma ora mi faccio una ricerchina e vedo di arrivarci. C'è altro che può essere lento che può fare quel rumore da quelle parti? Ho letto di cose strane nel filtro dell'aria che si muovono e vibrano??? (ma il filtro dell'aria mi pare sia una griglia sotto la plastica dei tergicristalli e non mi sembrava fosse agevole lavorarci)

(sto leggendo in giro la cosa del supporto motore....e potrebbe essere visto che le esperienze della gente sembrano simili alla mia. Potrei provare....tanto......lo posso fare da solo dite o mi serve un meccanico esperto?)

Tutt'altro rumore di quello che pensavo, l'ho risentito più volte e comunque tenendo conto che la registrazione/riproduzione sicuramente sfalsa il rumore reale, associo il problema alla rottura meccanica di un ammortizzatore (attenzione, intendo una rottura meccanica e non ammortizzatore scarico).

Ed eccoci qua. Buone Feste innanzitutto e spero che abbiate passato tutti un ottimo Natale...io...l'ho passato sotto la mia macchina. Qualche aggiornamento:
- il supporto motore superiore (quello a forma di 8 per intenderci) era effettivamente usurato. Sostituito con pochi minuti. Nulla è cambiato
- ho dato un pò di pugni qua e la per capire da dove provenisse il rumore, e mi sono imbattuto nella ventola di riscaldamento sotto il cruscotto, sembrava che dando dei pugni li vibrasse. L'ho tolta, sono andato a farmi un giro.......ed è UGUALE!
- ho provato a tenere fermo il cruscotto, la scocca...insomma tutto....ma in effetti il rumore è meccanico, è esterno e si propaga all'interno. Il suggerimento dell'ammortizzatore rotto......anche se fosse come faccio a esserne sicuro? ovvero....posso fare qualche prova? perchè il supporto motore costa 20 euro....e cambiarlo è stato di sicuro un bene. L'ammortizzatore costa molto di più.....
A che Santo mi rivolgo?

ciao,il supporto in questione non è quello.quello che dico io è a forma di tazza e lo trovi sul lato destro rimuovendo il passaruota.fidati,controllalo...è un lavoro da poco.io sulla 147 di mio padre avrei pensato a tutto ma non al supporto,il rumore veniva da li ma non riuscivo a capire bene.poi ho rimosso il passaruota e mettendo in moto,accelerando e provando a far leva ho scoperto che era partito.ciao.

X