Ciao a tutti, ragazzi, la situazione della mia twin spark sta prendendo una brutta piega, tanto che il mio meccanico ha alzato bandiera bianca (ed è uno di 65 anni che sulle 75 ci ha lavorato parecchio negli anni 80!). Spiego tutto quanto: circa un mese fa è cominciata una strana quanto fastidiosa vibrazione metallica che compariva solamente a motore caldo e che aveva tutto il suono di una vibrazione dello scarico che ad un certo punto sembrava entrare in risonanza con le vibrazioni del motore e produceva un suono molto fastidioso. Soprattutto in rilascio, verso 2.500-3.000 si prolungava il rumore fino a che poi il motore usciva da quella "frequenza vibratoria" e allora anche la vibrazione passava. Il rumore era (è, ahimé) un rumore metallico, come una lamiera o un tubo d'acciaio che tocchi costantemente contro un altro pezzo di metallo).
La vibrazione si fa sempre più forte, la sensazione è sempre quella dello scarico da sistemare al più presto. Finalmente settimana scorsa riesco a lasciare giù la macchina e il meccanico dopo aver escluso che fosse lo scarico (pensavamo ad un'anima usurata o ai collettori sbullonati), la lamiera protettiva dei dischi, qualche carter protettivo (chiedo scusa se non uso termini in modo preciso, ma io riporto quello che mi ricordo... non sono esperto e sto imparando proprio le basi..) decide di aprire il motore e controllare le camme e i bicchierini. Aperta la testata cosa trova? l'olio del motore (da me regolarmente cambiato con i tagliandi, non so prima di me, però..) pieno di residui solidi minerali, grumi solidi e viscosi con pezzetti di natura indecifrabile, ma solida dentro. Camme e bicchierini a posto. Additivo specifico e pulizia generale del motore (spiegazione dei residui solidi: ho pensato all'azione detergente del castrol magantec che ha pulito i residui presenti sui pistoni..) e speravamo di non sentire più nulla. Purtroppo però, pur essendo abbastanza diminuita (prima era davvero forte) la vibrazione persiste, soprattutto ho notato in salita. Un altro meccanico mio amico, (più giovane e possessore di una bellissima turbo america che ha smontato e rimontato pulita e revisionata pezzo per pezzo) dice che secondo lui non è il motore, ma in questo periodo è molto preso (fa soprattutto camion ed è strapieno di lavoro) e mi ha dato appuntamento a dopo le ferie. Fatto sta che secondo il mio meccanico dovrei ormai cambiarla, lui non vuole/sa più metterci le mani e dice che dovrei prendere un'auto moderna, dice che per i km che faccio io (siamo sui 35.000 all'anno...) non posso usare un'auto così e altre considerazioni del genere... Ora, davvero devo gettare la spugna? L'auto, vibrazione a parte e qualche difficoltà di traiettoria delle ultime settimane (in pratica a volte sembra di guidare come sulla neve, come se la traiettoria fosse insicura e instabile durante al marcia, io credo un problema di convergenza, anche se non escludo che sia collegato alla vibrazione..) a parte queste cose lei va benissimo, variatore è ok, se tiro risponde bene, quando non si sente la vibrazione il twin spark canta che è un piacere!
Adesso sto pensando all'albero di trasmissione, mi hanno detto che spesso potevano avere problemi all'albero, ma il mio meccanico (quello che l'ha guardata finora) dice che non vale la pena tirarlo giù e che se poi non è quello non me lo rimonta perché buttiamo via tempo (lui) e soldi (io).. Ragazzi ora devo andare a lavorare, spero rispondiate in tanti perché non voglio dover cambiare la mia 75.. dopo tutti i lavori che le ho fatto!! Grazie in anticipo a tutti.
La vibrazione si fa sempre più forte, la sensazione è sempre quella dello scarico da sistemare al più presto. Finalmente settimana scorsa riesco a lasciare giù la macchina e il meccanico dopo aver escluso che fosse lo scarico (pensavamo ad un'anima usurata o ai collettori sbullonati), la lamiera protettiva dei dischi, qualche carter protettivo (chiedo scusa se non uso termini in modo preciso, ma io riporto quello che mi ricordo... non sono esperto e sto imparando proprio le basi..) decide di aprire il motore e controllare le camme e i bicchierini. Aperta la testata cosa trova? l'olio del motore (da me regolarmente cambiato con i tagliandi, non so prima di me, però..) pieno di residui solidi minerali, grumi solidi e viscosi con pezzetti di natura indecifrabile, ma solida dentro. Camme e bicchierini a posto. Additivo specifico e pulizia generale del motore (spiegazione dei residui solidi: ho pensato all'azione detergente del castrol magantec che ha pulito i residui presenti sui pistoni..) e speravamo di non sentire più nulla. Purtroppo però, pur essendo abbastanza diminuita (prima era davvero forte) la vibrazione persiste, soprattutto ho notato in salita. Un altro meccanico mio amico, (più giovane e possessore di una bellissima turbo america che ha smontato e rimontato pulita e revisionata pezzo per pezzo) dice che secondo lui non è il motore, ma in questo periodo è molto preso (fa soprattutto camion ed è strapieno di lavoro) e mi ha dato appuntamento a dopo le ferie. Fatto sta che secondo il mio meccanico dovrei ormai cambiarla, lui non vuole/sa più metterci le mani e dice che dovrei prendere un'auto moderna, dice che per i km che faccio io (siamo sui 35.000 all'anno...) non posso usare un'auto così e altre considerazioni del genere... Ora, davvero devo gettare la spugna? L'auto, vibrazione a parte e qualche difficoltà di traiettoria delle ultime settimane (in pratica a volte sembra di guidare come sulla neve, come se la traiettoria fosse insicura e instabile durante al marcia, io credo un problema di convergenza, anche se non escludo che sia collegato alla vibrazione..) a parte queste cose lei va benissimo, variatore è ok, se tiro risponde bene, quando non si sente la vibrazione il twin spark canta che è un piacere!
Adesso sto pensando all'albero di trasmissione, mi hanno detto che spesso potevano avere problemi all'albero, ma il mio meccanico (quello che l'ha guardata finora) dice che non vale la pena tirarlo giù e che se poi non è quello non me lo rimonta perché buttiamo via tempo (lui) e soldi (io).. Ragazzi ora devo andare a lavorare, spero rispondiate in tanti perché non voglio dover cambiare la mia 75.. dopo tutti i lavori che le ho fatto!! Grazie in anticipo a tutti.