Antonio156alfa
Alfista Megalomane
- 20 Gennaio 2010
- 4,734
- 7,810
- 181
- 45
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Mi.To
- Motore
- 1.4 Turbo benzina Multiair 135cv
Scusami un attimo, sbaglio o hai fatto tu la distribuzione? come hai fatto a non accorgerti che le punterie sono idrauliche? smontando il coperchio punterie per mettere le dime, son li a vista.Grazie a tutti per le risposte: ho usato le dime specifiche per il 105 cavalli ed anche il comparatore centesimale per la posizione del PMS. Mi sono sincerato più volte di aver fatto la fase, ho fatto girare il motore a mano per 2/3 giri poi rimesso le dime ed era perfettamente in fase. Ho stretto tutto, incluso i cappellotti degli alberi a camme con la dinamometrica.
L'unica cosa che posso aver sbagliato è 1 dente sulla puleggia di aspirazione, "tardando" di 1 dente l'apertura della valvola, ma mi sembra difficile.
L'olio è un 5w40, guardando l'astina è a metà tra min e max.
Non ho fatto scaldare troppo l'auto visto il rumore, è rimasta in moto per giusto 2/3 minuti e non è scomparso assolutamente.
La mia domanda è: per 1 dente fuori fase (cosa molto difficile) può fare questo rumore? Posso aver picchiato qualche valvola sul pistone?
Cos'altro può essere? Qualche bicchierino bloccato oppure rotto oppure con poco olio oppure qualche valvola direttamente?
L'auto l'ho comprata 3 settimane fa e non mi ricordo facesse questo rumore, per lo meno a caldo. Non l'ho più accesa e ho subito fatto la distribuzione visto che non veniva fatta da molto tempo, per cui è rimasta ferma, non accesa, per 3 settimane.
Che io sappia la 105 cavalli non ha punterie idrauliche ma meccaniche, con asse a camme e bicchierini.
Come dichiarato nel post principale della discussione:
Se il motore andava bene prima di procedere alla sostituzione della distribuzione e successivamente si è presentato il problema deve esser per forza riconducibile al lavoro svolto, o magari qualcosa di errato nel rimontare il tutto , magari ha preso un colpo il sensore giri albero motore, si e spostato di poco creandoti un anticipo anomalo (battito in testa), qualche falso contatto di un connettore.L'auto l'ho acquistata 3 settimane fa e ho subito fatto la cinghia in quanto non veniva sostituita da 8 anni e avevo paura di romperla, al momento dell'acquisto non sembrava avesse problemi, il motore andava bene e l'ho anche provata più volte.
Naturalmente si ipotizza non è facile fare fare diagnosi a distanza.
Un'altra prova utile per verificare se effettivamente la fase si è spostata di poco creandoti un anticipo e quella di staccare il collettore d'aspirazione prima del corpo farfallato, (in teoria ma non in tutti i casi avviene) si crea un piccolo ritorno di fiamma che vedrai uscire dal corpo farfallato (questo lo fa in caso di detonazione a valvola leggermente aperta, anticipo troppo spinto dove la detonazione avviene ancora prima che la valvola d'aspirazione si chiuda ermeticamente con conseguente ritorno di fiamma nel collettore d'aspirazione..