Grazie per la risposta. Dopo la befana farò, in ordine, le seguenti prove:Ora dopo il video col il rumore molto silmile e senza poterfare controli con microvideocamere scommerei anche io sulle punterie
Ipotizzando siano le punterie:
se gìà non te le sei un po' studiate ti accenno qualche idea
Se guardi qualche tutorial su come sono fatte in dettaglio internamente, hanno un sistema con microvalvole, è previsto che per adattarsi alla misura corretta e non puntare (lasciare aperta) la valvola possano trafilare olio molto molto lentamente scaricandosi per accorciarsi alla misura corretta, e allo stesso tempo ricaricarsi molto più velocemente finchè non annullano il gioco con il camme ( in pochi secondi quando sono in efficenza le microvalvole e c'è buona pressione di olio, cioè poco gioco e assenza di graffi, tra l'alloggiamento laterale della punteria e la punteria, è di lato che hanno il foro che le ricarica); c'è un equilibrio in fase di progetto tra la facilità a ricaricarsi quando l'olio viene messo in pressione e la possblità di trafilare un po di olio,
con gli anni e l'usura delle valvole e dell'alloggiamento laterale o sporcizia nell'olio questo euilibrio inizia a modificarsi e a un certo punto possono o emno dare problemi
a volte dello sporco che si è smosso raggiunge le microvalvole e non le fa funzionare bene, oppure rimane intrappolata nelle camere interne una bolla d'aria (in teoria come ricambio arrivano già piene di olio, se non lo sono al montaggio si può provare a riempirle prima di olio con un paio di procedure), se capita la bolla d'aria, e non ci sono altri probelmi, poi di solito si riduce con vari cicli termici di uso del motore risolvendosi; altre volte (con molti km o fermi prolungati) possono risultare danneggiate (che perdono) o incollate (che non si aprono) le microvalvole;
puoi provare come suggerivano con fare altri cicli termici del motore, mettere gli addittivi nell'olio e i cambi olio, l'esito fa a fortuna; se non si riprende a breve potrebbe essere da cambiare ( o chi le sa esaminare e testare, aprirle e lavarle internamente, ma per il costo che hanno e il lavoro fatto di aprire il cperchio punterie forse meglio nuove, escludendo marche infime con metalli troppo teneri che non durano e iniziano a produrre limatura metallica, tipo le Ajusa hanno una brutta fama);
penso hai un bonus di un po' di prove ancora da poter fare facendo girare il motore (evenualmente con addittivi/oli), dopodiché non conviene neanche farci centinaia (o molte decine) di km, l'impatto tra camme e punteria con gioco di molti millimetri è abbastanza rude e causa abbastanza velocemente il danneggiamento di entrambi le superfici, la cementazione del camme e il tondo della punteria (questo alla lunga quando inzia ad incidersi poi può fare anche un po di limatura metallica che va in giro a fare danni)
-ricontrollo la fase del motore per vedere che sia effettivamente ok, i componenti della distribuzione ed anche il serraggio dei cappellotti dell'albero a camme;
-controllo visivamente che sotto il coperchio punterie sia tutto in ordine;
-collettore di scarico che non sia crepato;
-candele che siano ben serrate (ho letto che potrebbe essere una candela svitata a fare quel rumore, ma le ho tolte tutte e le ho esaminate e poi strette con la dinamometrica alla giusta coppia.
-aggiungerò un po di olio a coperchio camme smontato direttamente su bicchierini e camme. (il livello attualmente è a metà astina), valuto se aggiungere dell'additivo per punterie idrauliche.
-Metterò in moto, farò scaldare il motore per verificare che vada via o meno una volta che l'olio andrà in pressione (magari qualcuna si è un po incollata o ha dell'aria dentro.
-Se nel giro di 20/30 minuti e un giretto dell'isolato non sarà andato via quel rumore provvederò a fare altre prove dopodiché cambierò i bicchierini (trovati marca INA a circa 170 euro tutti e 16).
-Non dovesse risolversi neanche così, mi preparo al peggio (testata o peggio qualche bronzina)
Grazie per il supporto.