Rumore motore 1.6 twin spark 105

Ina vai tranquillo,è un marchio storico, con controlli qualità e un nome da difendere,
(e forse erano anche di primo equipaggiamento);
probabile anche varie altre marche ma non ne so abbastanza,

sono anni che non sono ripassato a chiaccherare con gli artigiani in rettifica motori che hanno esperienza e anche i cataloghi "industriali" delle punterie con i dati tecnici di durezza e compatibilità; as es. mi avevano raccontato che le punterie della 33 erano trattate bene e in caso di graffi si potevano lappare 2 decimi senza arrivare agli strati di acciaio meno trattato/resistente

la differenza la fa qualità del trattamento superficiale, le marche buone hanno superfici più resistenti,
e talora il peso (a volte ci sono versioni standard e versioni alleggerite)

Una fregatura con i motori Alfa è che per un motivo che mi sfugge le punterie INA o altre marche costano il doppio dei modelli equivelenti per il gruppo VW, forse perchè ci sono in giro meno vetture ( con VW 16 punterie INA o simili anche ad oggi le trovi a 70e, con 40e i kit da 8 )

Tornando al tuo motore, usa le punterie comuni a molti motori ,
codice alfa-fiat 7796198, INA INA 420 0050 10

se vuoi cambiarle tutte l'inserzione più economica mi pare a 7,8e l'una

spediscono da germania, forse qualcuno che compra in sconto da autodoc,
il prezzo ci può stare, non è sospetto, industrialmente costano molto poco,
appunto quelle per vw sono vendute ancora a meno;

Con aquisto online risparmi parecchio rispetto a prenderle a banco,
però se arrivano in confezione anonima o aperta c'è un raro rischio che siano contraffatte, cioè sostituite con altra manca
( mi capitò una volta sola, comprando da un piccolo privato inglese e un prezzo ancora più stracciato "fondo di magazzino", ma arrivarono in un scatola trasparente che perdeva olio e dentro busta trasparente che sembrava rimaneggiata, risaldata; forse basta evitare i piccolissimi venditori)

Con una ricerca " INA 420 0050 10 " trovi altre inserzioni su 9-10e l'una
(ebay ma anche sui soliti portali di autoricambi)
o anche da 15e o da 20e, ma è un presa in giro, spediscono quasi tutti da germania,
rivendono lo stesso articolo con "drop-shipping" (quando tu ordini nel loro negozio "virtuale" loro ordinano
da un altro venditore più econonomico e fanno spedire direttamente a te, facendoci la cresta dal 250 %)

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PS.: se il motore ha molti pochi km (cioè i piatteli delle punterie sono ancora praticamente nuovi),
e visto che le ore di manodopera non le conti perche ti piace fare i lavori da te,
e riaprire il coperchio tra qualche anno in caso di nuovi problemi non ti scandalizzarebbe,
potresti anche pensare di fare un flush con addittivo nell'olio per pulizia punterie
e poi aquistare 2 punterie e sostituire solo quella che non funziona
(più eventualmente un'altra se la trovi meno buona delle altre)

per escudere altri guasti sarebbe da esaminare la punteria bloccata per capire se è stata morchia,
rottura micro-valvola o cosa altro ( controlla anche le pareti laterali degli alloggiamenti delle punterie,
non devono essere vistosamente slargati o graffiati, questo abbassa al pressione olio che serve a ricaricare le punterie

Se dovrai togliere le punterie, premendole a mano già ti accorgi se ci sono problemi, idem se le trovi graffiate, preparati a numerarle / non mischiarle, lo saprai, lo scrivo per scupolo, quelle buone ma usate è molto meglio se tornano ognuna nel suo alloggiamento
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video trovato da @DCesare, come aprire e lavare le punterie idrailiche:
( colpo secco su legno per aprirle, o chi è delicato e temerario usa anche le pinze)



qui spiega altri dettagli; sul finale consiglia di scaricare dall'olio le punterie nuove per installarle senza trovarsi inizialmente valvole puntate
( o magari scaricarle solo in parte, basterebbe schiacciarle alla stessa altezza meno una frazione di millimetro rispetto a quella che va a sostituire; c'è chi per paranoia non le monta completamente scariche, anzi se sono completamemte vuote le mettono a bagno in un pentolino con olio per ricaricarle e poi tirarle a misura, ma cambia poco, fai finta che non lo ho scritto e scaricale ),

ho acquistato le punterie nuove ma non riesco in nessun modo a scaricarle.. ho provato in tutti i modi! ho anche provato ad "aprirle con colpo secco" come nel video, ma nulla.
 
Ciao, saranno piene d'olio

1) se non sono estese più di quelle che vai sostituire puoi anche non scaricarle

es. se hai un calibro o comunque e riesci a misurarle o confrontarle con precisione sufficente, facciamo l'esempio che le vecchie in base all'usura attuale del motore (seminuovo tra l'altro) sono estese 13mm su una estensione massima di 15mm ( ma l'estensione massima ora non è importante, la ho scritta solo per capirci), e le nuove che ti arrivano sono state preparate estese a 12 mm, e anche loro poi avranno la stessa su una estensione massima di 15mm ma che ora non ci interessa;

per cui se ti trovi ad esempio nuove 12mm < vecchie 13mm, sono ok, le monti direttamente, ti troverai un gioco libero di 1 mm tra l'asse camme e le punterie, che scomparirà dopo avviamento motore conl'arrivo dell'olio in pressione

solo dovrai fare un po' più di forza e manovre per avvicinare l'albero a camme comprimendo di circa 7-10mm le molle di solo una valvola o due valvole, quelle che saranno in posizione aperta, cioè sotto a una la camma rivolta verso il basso;

oppure c'è il sistema per non fare fatica, basta essere metodici in questi passi:
- allontani i pistoni dalle valvole ruotando l'albero motore di circa 45° o 90° dal PMS di fase,
- metti le punterie, magari con un po' di pasta antiatrito o almeno con dell'olio motore sulle superfici,
- ora puoi ruotare gli alberi camme (ancora da montare) nella posizone più comoda con le camme non rivolte verso il basso, così non premono nessuna o quasi nessuna valvola,
- metti e serri cappellotti albero a camme tranne quello di dima,
- ruoti alberi a camme in posizione di fase (nel ruortarli comprimerai 1 o 2 molle valvole ma or afarai meno farica perchè hai già messo i cappellotti dell'abero a camme)
- aggiungengi le dime per bloccare i camnme in fase,
- solo ora puoi riavvicinare al PMS 2 dei 4 pistoni, rimettere l'abero motore al PMS usato per fare la fase corretta, l'abero motore la fari ruotare facendo gli stessi gardi di prima ( 45°-90° ) ma di prima in senso inverso; importante è che non fai fare albero motore un giro completo (es +90° + 270° = 360° ) perchè faresti salire anche la coppia "sbagliata" di pistoni e toccherebbero almeno una valvola, mentre va bene senza nessun rischio fare +90 e poi quando i camme sono in dima - 90° , cioè +90-90=0° (o anche + 45° -45° = 0° )

2) se sono più estese delle punterie che vai a sostituire, potresti:

procedura un po' fuori standard (puoi fingere che non l'abbia scritta):

- se sono troppo estese per non più di 1 mm, potresti montarle come sono (sarebbe solo un po più faticoso avvicinare l'abero a camme, avresti da comprimere 1 mm tutte le molle valvole, in pratica sforzi leggermente i filetti delle viti di cappellotti già mentre avvicini l'albero, le fai lavorare anche prima di arrivvare a scontro, niente di drammatico; quando arrivi a scontro li serri momentaneamente con meno del valore nominale) e poi non mettere far ruotare/in moto il motore prima di qualche giorno, la pressione delle molle farà scaricare le punterie alla misura corretta e tornare le valvole ad chiudere correttamente; dopo qualche giorno ricontrolli e finisci di serrare con la dinamometrica i bulloni dei cappellotti del camme ( gli dai la tensione giusta), chiudi tutto e avvii il motore;

- se sono troppo estese ad es. di 2 mm, non so se conviene montare l'abero camme con tutte le molle valvole in tensione, ho il dubbio di far lavorare troppo le tensioni/filetti delle viti dei cappellotti del camme mentre lo avvicini e anceh dopo mentre si scaricano le punterie; in teoria 2mm di compressione su 8 molle sono forze ancora accettabili rispetto a quando il camme lavora a motore acceso (deve caricare 1-2 molle di 10mm), ma siccome il motore è il tuo e i non vorrei cansigliarti male

altrimenti (procedura più sicura) le scarichi quantro basta

- puoi attrezzare una morsa, con supporti in alluminio e spessori, per non graffiare le punterie mentre le spremi; sono da schiacciare lentamente, dai tempo all'olio molto viscoso di passare dall'aperura minimale così generi meno sforzi sulle valvoline interne;

- non è necessario che le scarichi completamente, ti basta accorciarle anche solo 1 mm meno delle punterie vecchie;
se proprio vuoi essere comodo al rimontaggio, giusto un paio le scarichi completamente, queste le metterai nelle rare posizioni in cui la camma punta in basso quando usi le dime sull'albero a camme; se non hai le ancor asmontato le vecchie, puoi anche scaricare completamente tutte le nuove, al riavvio ci metteranno qualche momento in più a caricarsi

- se non hai la morsa bisogna pensare a un tavolo, qualcosa di piatto e con spessori per applicare alla parte mobile della punteria del peso, se possibile sempre con interposto alluminio o altro che non possa rigare l'acciaio (peraltro molto duro nel caso delle punterie);

- considera che per scaricarle puoi applicare una forza piccola per più di un giorno, una forza media per qualche ora/minuto, oppure una forza grande in un tempo molto più breve;
sembrano "bloccate", in realtà sono "viscose", appliacando una forza per piu tempo si muovono

- ho visto anche video in cui usano un pappagallo e qualche spessore in alluminio o plastica ma te lo sconsiglio, applicare forze non ben allineate (pappagallo) è più complicato e rischi che ti scappi o si graffi qualcosa, ci va molta più manualità e magari si fa più volentieri su punterie già vecchie e semisurate

Se dovessi avere comunque dei dubbi, senti anche un meccanico (o anche una rettifica motori) se ti aiuta 20 minuti a scaricarle ( solo se è uno precisino, idealemente tavolo/attrezzi puliti e senza polvere, le punterie e meglio se non raccolgono granelli di polvere/terra )
 
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ho provato a scaricarle mettendole a testa in giù su un pezzo di cartone e "premendo" sul lato interno con un pezzo di legno e appoggiandomici con il mio peso per qualche secondo (considera ero seduto su una sedia, non ho applicato una forza abnorme). E non usciva neanche un po di olio. spero di non averle rovinate internamente facendo così ma non credo.
 
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Eh, pochi secondi con 20kg non gli fanno molto..

e forse non hai le vecchie smontate percontrollare quanto dovrebbero rientrare in estensione

Senza morsa o sistemi per lavorare bene "in asse" prima di farti impazzire o ti direi chiedi aiuto a un meccanico

Ho finito le idee, vediamo se qualcun altro ha dei metodi alterativi
 
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Reactions: EDESMO
Piccolo aggiornamento:
sono riuscito dopo non poche peripezie a tirare giù gli alberi a camme. Ho "premuto" a mano i bicchierini e ho notato che uno dei due di aspirazione del terzo cilindro è particolarmente lasco. Lo è minimamente anche il secondo, ma molto molto meno. Credo di aver trovato la punteria incriminata... Una minima parte di gioco ce l'ha anche una punteria sul secondo cilindro, sempre aspirazione, ma credo sia dovuto al fatto che è lievemente scarica.

Purtroppo, tra ferie e impegni lavorativi non ho moltissimo tempo per lavorare alla macchina. Al momento ce l'ho in garage e avendo un'altra a disposizione da utilizzare tendo a non avere fretta, anche perché mi piace fare lavoretti sull'auto per hobby.
Vi ringrazio tutti per il supporto, a distanza di anni è un forum ancora fantastico e pieno di appassionati.

Vi posto un video registrato per capire bene:
 
Eh, pochi secondi con 20kg non gli fanno molto..

e forse non hai le vecchie smontate percontrollare quanto dovrebbero rientrare in estensione

Senza morsa o sistemi per lavorare bene "in asse" prima di farti impazzire o ti direi chiedi aiuto a un meccanico

Ho finito le idee, vediamo se qualcun altro ha dei metodi alterativi
Altro aggiornamento: considerando la fortuna sfacciata che ho, ho tirato fuori le punterie e... quelle INA appena acquistare risultano diverse dalle mie.
Ho utilizzato questi codici per acquistarle, il codice OEN è presente anche sullo scatolo in foto.

7796198, INA INA 420 0050 10

in foto. Come diametro sono identiche. La parte che appoggia sulla valvola è però più larga, nettamente. Il corpo punteria è anche più alto.

Domani contatterò il venditore anche se, in base al codice, dovrebbe essere perfettamente compatibile.
Allego le foto
 

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Aggiornamento:
Rumore risolto, ho sostituto tutte e 16 le punterie idrauliche. Appena acceso il motore ha rumoreggiato per 1/2 minuti, dopo piano piano credo si siano caricate e ha smesso di fare rumore. Ho sostituito anche l'olio con uno shell helix 5w40 sintetico, quello di prima era mal messo.

Mi rimarrà il dubbio nel caso avessi cambiato olio con le punterie vecchie senza smontare nulla e facendo scaldare il motore per un po' se si sarebbe risolto, ma ormai le ho sostituite. In più, batteva veramente forte prima. Alla fine la spesa non si è rivelata essere neanche troppo eccessiva (130 euro 16 punterie marca INA) + 35 euro una chiave blocca puleggia per riuscire a svitare le viti.

Di seguito il risultato finale.

 
Aggiornamento:
Rumore risolto, ho sostituto tutte e 16 le punterie idrauliche. Appena acceso il motore ha rumoreggiato per 1/2 minuti, dopo piano piano credo si siano caricate e ha smesso di fare rumore. Ho sostituito anche l'olio con uno shell helix 5w40 sintetico, quello di prima era mal messo.

Mi rimarrà il dubbio nel caso avessi cambiato olio con le punterie vecchie senza smontare nulla e facendo scaldare il motore per un po' se si sarebbe risolto, ma ormai le ho sostituite. In più, batteva veramente forte prima. Alla fine la spesa non si è rivelata essere neanche troppo eccessiva (130 euro 16 punterie marca INA) + 35 euro una chiave blocca puleggia per riuscire a svitare le viti.

Di seguito il risultato finale.

Al 99% scompariva....Tutti i giochi vanno valutati a caldo...
 
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Sperando ovviamente tenga, alla fine "credo" di aver fatto tutto correttamente. Ho rimontato gli alberi a camme, cambiato i paraoli, serrato tutto alla coppia prescritta con chiave dinamometrica.

Grazie a tutti per il supporto
Al 99% scompariva....Tutti i giochi vanno valutati a caldo...
Può darsi, anche se mi ricordo di averla accesa, fatta stare in moto almeno 5 minuti, tirata fuori dal garage, rimessa dentro e ancora rumoreggiava. A questo giro appena l'ho tirata fuori dal garage ha smesso subito di fare rumore. Probabilmente era "lievemente" rovinata la punteria in oggetto, non tale da bloccarsi e darmi problemi nel lungo andare. La spesa non è stata eccessiva (200 euro neanche) e considerando che la macchina ha 52 mila km, penso sia un investimento a buon rendere, sperando non si spacchi nulla di quello che ho toccato.
 
Ti consiglio di percorrere almeno 3500km di fila per poi procedere nuovamente alla sostituzione dell'olio usando additivi da lavaggio.

Procedi in seguito ad ulteriori cambi olio frequenti ogni 5000km per almeno 7 cicli di pulizia uno in fila all'altro e prima della sostituzione dell'olio versare sempre l'additivazione per il lavaggio e provvedere sempre alla sostituzione dei filtro.

Dopo di che continua costantemente con olio bardahl: 5W40 in inverno e 10W60 in estate.

Evita poi di lasciare fermo il motore per più di 2 mesi. Almeno una volta a settimana provvedi a metterlo in moto facendogli fare una ventina di km continuati.
 
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