Ina vai tranquillo,è un marchio storico, con controlli qualità e un nome da difendere,
(e forse erano anche di primo equipaggiamento);
probabile anche varie altre marche ma non ne so abbastanza,
sono anni che non sono ripassato a chiaccherare con gli artigiani in rettifica motori che hanno esperienza e anche i cataloghi "industriali" delle punterie con i dati tecnici di durezza e compatibilità; as es. mi avevano raccontato che le punterie della 33 erano trattate bene e in caso di graffi si potevano lappare 2 decimi senza arrivare agli strati di acciaio meno trattato/resistente
la differenza la fa qualità del trattamento superficiale, le marche buone hanno superfici più resistenti,
e talora il peso (a volte ci sono versioni standard e versioni alleggerite)
Una fregatura con i motori Alfa è che per un motivo che mi sfugge le punterie INA o altre marche costano il doppio dei modelli equivelenti per il gruppo VW, forse perchè ci sono in giro meno vetture ( con VW 16 punterie INA o simili anche ad oggi le trovi a 70e, con 40e i kit da 8 )
Tornando al tuo motore, usa le punterie comuni a molti motori ,
codice alfa-fiat 7796198, INA INA 420 0050 10
se vuoi cambiarle tutte l'inserzione più economica mi pare a
7,8e l'una
spediscono da germania, forse qualcuno che compra in sconto da autodoc,
il prezzo ci può stare, non è sospetto, industrialmente costano molto poco,
appunto quelle per vw sono vendute ancora a meno;
Con aquisto online risparmi parecchio rispetto a prenderle a banco,
però se arrivano in confezione anonima o aperta c'è un raro rischio che siano contraffatte, cioè sostituite con altra manca
( mi capitò una volta sola, comprando da un piccolo privato inglese e un prezzo ancora più stracciato "fondo di magazzino", ma arrivarono in un scatola trasparente che perdeva olio e dentro busta trasparente che sembrava rimaneggiata, risaldata; forse basta evitare i piccolissimi venditori)
Con una ricerca " INA 420 0050 10 " trovi altre inserzioni su
9-10e l'una
(ebay ma anche sui soliti portali di autoricambi)
o anche da 15e o da 20e, ma è un presa in giro, spediscono quasi tutti da germania,
rivendono lo stesso articolo con "
drop-shipping" (quando tu ordini nel loro negozio "virtuale" loro ordinano
da un altro venditore più econonomico e fanno spedire direttamente a te, facendoci la cresta dal 250 %)
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PS.: se il motore ha molti pochi km (cioè i piatteli delle punterie sono ancora praticamente nuovi),
e visto che le ore di manodopera non le conti perche ti piace fare i lavori da te,
e riaprire il coperchio tra qualche anno in caso di nuovi problemi non ti scandalizzarebbe,
potresti anche pensare di fare un flush con addittivo nell'olio per pulizia punterie
e poi aquistare 2 punterie e sostituire solo quella che non funziona
(più eventualmente un'altra se la trovi meno buona delle altre)
per escudere altri guasti sarebbe da esaminare la punteria bloccata per capire se è stata morchia,
rottura micro-valvola o cosa altro ( controlla anche le pareti laterali degli alloggiamenti delle punterie,
non devono essere vistosamente slargati o graffiati, questo abbassa al pressione olio che serve a ricaricare le punterie
Se dovrai togliere le punterie, premendole a mano già ti accorgi se ci sono problemi, idem se le trovi graffiate, preparati a numerarle / non mischiarle, lo saprai, lo scrivo per scupolo, quelle buone ma usate è molto meglio se tornano ognuna nel suo alloggiamento
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video trovato da
@DCesare, come aprire e lavare le punterie idrailiche:
( colpo secco su legno per aprirle, o chi è delicato e temerario usa anche le pinze)
qui spiega altri dettagli; sul finale consiglia di scaricare dall'olio le punterie nuove per installarle senza trovarsi inizialmente valvole puntate
( o magari scaricarle solo in parte, basterebbe schiacciarle alla stessa altezza meno una frazione di millimetro rispetto a quella che va a sostituire; c'è chi per paranoia non le monta completamente scariche, anzi se sono completamemte vuote le mettono a bagno in un pentolino con olio per ricaricarle e poi tirarle a misura, ma cambia poco, fai finta che non lo ho scritto e scaricale ),