Rumore motore in fase di accensione

charles

Alfista principiante
1 Ottobre 2008
30
1
9
39
TA
Regione
Puglia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD 140 CV
Salve a tutti, sono in possesso di una 156 1.9 m-jet da 140cv, è da un pò di tempo che in fase di spegniemento il motore traballa un pò, in aggiunta ieri in fase di accensione ho sentito dei forti rumori metallici, che però non si sono ripetuti in fase di marcia, secondi voi da cosa può dipendere?
Grazie per il vostro tempo!
 
Salve a tutti, sono in possesso di una 156 1.9 m-jet da 140cv, è da un pò di tempo che in fase di spegniemento il motore traballa un pò, in aggiunta ieri in fase di accensione ho sentito dei forti rumori metallici, che però non si sono ripetuti in fase di marcia, secondi voi da cosa può dipendere?
Grazie per il vostro tempo!
Oddio dalla sfera di cristallo collegata all'EOBD non vedo nulla... :lol2:

magari prova a dare qualche notizia in più... esempio chilometri percorsi?

:decoccio:
 
Hai proprio ragione :), scusami, dunque sono sui 140.000 km, posso dirti che ho eseguito in maniera più che regolare i tagliandi, inizialmente ho pensato hai supporti del motore, ma non regge perchè su strada il comportamento è ottimale, il dubbio che mi viene ora sono gli iniettori....
 
Hai proprio ragione :), scusami, dunque sono sui 140.000 km, posso dirti che ho eseguito in maniera più che regolare i tagliandi, inizialmente ho pensato hai supporti del motore, ma non regge perchè su strada il comportamento è ottimale, il dubbio che mi viene ora sono gli iniettori....
Figurati, anzi scusa se mi sono permesso la battuta... :D

Quanto al rumore in fase di spegnimento escluderei gli iniettori in quanto una volta tolto il contatto si dovrebbero "spegnere"..

Piuttosto, dopo aver verificato i supporti, controllerei l'impianto di scarico che non interferisca con la carrozzeria, magari a seguito del cedimento di qualche supporto o della marmitta stessa.

Altra fonte di rumore più dolorosa (economicamente) potrebbe essere il gruppo frizione... magari il volano bimassa ti stà per lasciare... :mad:

:decoccio:
 
Figurati, anzi confermando ciò che hai detto prima ho dimenticato di dire che all'incirca 12 mesi fa ho sostituito frizione e volano, l'impianto di scarico non l'ho controllato, ma la cosa strana è anche l'eccessiva vibrazione del motore quando spengo l'auto (il meccanico dice che è una mia fissazione, ma dopo 7 anni credo di conoscere la mia auto più che bene!). Ora sicuramente è un problema diverso ma ho riscontrato una perdita olio sulla ruota anteriore sinistra (il disegno dei cerchi è molto ampio e traspare molta luce tra questi e il gruppo frenante) e da ignorante non so se questi possa provenire da una parte del motore...boh!!! non so più cosa pensare!
 
Secondo me non ti hanno fatto un buon lavoro nella sostituzione del gruppo frizione, perchè i sintomi sembrano quelli del volano che lavora male...
 
Mmm, non so anche perchè la frizione non saltella ne in partenza e ne tanto meno in marcia, a mio modesto parere se fosse il volano le vibrazioni si dovrebbero avvertire anche a minimo, poi non so...Comunque a rigor di cronaca oggi non l'ha più rifatto, speriamo bene!
 
Anche la mia 1.9 JTD De Silva fa un bello scuotimento in accensione, più marcato rispetto alla Giugiaro, pur avendo il medesimo motore. Ha solo 47000 km. Il minimo è regolare e silenzioso, tirandola per bene non ci sono problemi e lo spegnimento è nella norma. Ho pensato potrebbe essere colpa della valvola termostatica poichè guasta e sempre aperta... ma non credo che influisca più di tanto, anche perchè è estate. Potrebbero essere i supporti motore?
 
Anche la mia 1.9 JTD De Silva fa un bello scuotimento in accensione, più marcato rispetto alla Giugiaro, pur avendo il medesimo motore. Ha solo 47000 km. Il minimo è regolare e silenzioso, tirandola per bene non ci sono problemi e lo spegnimento è nella norma. Ho pensato potrebbe essere colpa della valvola termostatica poichè guasta e sempre aperta... ma non credo che influisca più di tanto, anche perchè è estate. Potrebbero essere i supporti motore?
La valvola termostatica non ha nulla a che vedere con il tuo problema...

Piuttosto come stai a batteria e motorino d'avviamento?

A volte se il motorino non è in grado di far girare rapidamente il motore termico, potrebbero verificarsi vibrazioni anche vistose...


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mi intrometto non essendo un esperto ..... a mio cognato su vettura straniera accadeva lo stesso problema era la distirbuzione !!!!!
non so se avesse cinghia o catena
da prendere con benefico di inventario