rumore nel vano motore alfa 147 1.6 105 CV

Sicuramente eliminando i gommini elimini il gioco , ma come
suggerisce anche Pitbull quelle parti in gomma servono per
eliminare eccessive vibrazioni ....
Se è stata progettata in quel modo sicuramente è dovuto
a possibili guasti o rotture che nei test si possono essere
verificati all'alternatore od alle staffe proprio per l'eccessiva
rigidità ....
Dopo aver verificato che non sia proprio la staffa da sostituire
per l'usura dei gommini io spessorerei la stessa staffa per
riportarla in allineamento con la corsa della cinghia senza così
perdere l'elasticità del supporto ;)

:decoccio:
 
c'è anche da dire che la cinghia vostra è piatta e le sollecitazioni infatti non le smorta come una cinghia conica, mah io non noto divergenze dopo la modifica........
 
grazie per i consigli ragazzi. vi terrò informati sui progressi ;)
 
dai ragazzi piano con i consigli.... io un po di esperienza sui motori ce l'ho e quando dovevo aggiustare una macchina non parlavo mai prima di sentirla.... un rumore in accelerazione puo essere tutto..... volete che mi metta ad elencare tutti i rumori tac tac che puo fare un motore???? vi assicuro che non basterbbero 100 pagine.... il motore lo devi avere "in mano" se no non si puo parlare..... cmq l'unico consiglio che ti posso dare fai metter qualcuno in macchina e mentre lui accelera tu stai a sentire....per il resto da qui è impossibile aiutarti.... l'unica cosa che ti posso dire e di lasciar perdere cuscinetti tendi cinghia e alternatore... tutte le cose che girano non possono fare botte....perchè se c'è una cosa che non va a minimo, che funziona male, che fa rumore, quano acceleri diventa un ronzio e non una botta..... per il resto penso proprio che sia una cavolata....
 
Ciao epico, beh se hai esperienza bene dai pure una tua ipotesi su come capirlo che cos'e', pero' rileggiendo prima di risponderti, non mi sembra che siamo andati tutti all'indovino, e' stato anche suggerito da diversi di sgassare dal davanti a cofano aperto per vedere appunto cosa fosse.......
:decoccio:
 
Ciao a tutti volevo farvi una domanda e chiedo scusa hai moderatori se uso questo topic per il mio problema se sbaglio aprirò una nuova discussione. La mia nasona è la 1.6 ts da 120 cv sono due giorni che sento un sibilo(ma non il classico rumore di cinghia che stridula) dal vano motore, praticamente solo a 1500 giri/min ne prima ne dopo; non ho capito se proviene dalle cinghie perché e come se fosse metallico(paleggia qualche cosa di ferro che tocca qualcosa) qualcuno di voi ha avuto questo problema? cosa ne pensate? grazie
 
Ciao, credo che la tua sia quella col variatore di fase, dunque io ebbi un problema simile con un olio semi minerale ora uso uno totalmente minerale e non si sente nemmeno a 5.000 giri/min.
Che olio usi?
Te lo chiedo perchè di solito quel problema nasce con un olio denso che riesce a entrare, ma lentamente per la densità, sul libretto comunque ti dovrebbe prescrivere il tipo.
Da notizia........
:decoccio:
 
Ciao, credo che la tua sia quella col variatore di fase, dunque io ebbi un problema simile con un olio semi minerale ora uso uno totalmente minerale e non si sente nemmeno a 5.000 giri/min.
Che olio usi?
Te lo chiedo perchè di solito quel problema nasce con un olio denso che riesce a entrare, ma lentamente per la densità, sul libretto comunque ti dovrebbe prescrivere il tipo.
Da notizia........
:decoccio:

Ciao andrea-cesenat grazie per la tempestiva risposta si è il modello con il variatore di fase ...devo dirti la verità incomincio a preoccuparmi perché uso il SINT EVOLUTION 5W-40 che non credo sia particolarmente denso anzi...cmq prima che mi dimentico distribuzione fatta da poco mi cambiarono tutto e la macchina andava benissimo :aktion053:
 
Vedi la 147 ha un fasamento valvole che è molto senbilile purtroppo per via dell'apertura/chiusura valvole, controlla se per caso hai delle pulegge un pò inclinate o il tendi cinghia un pò debole,...........delle volte, perchè tende a ritardare la fasatura valvole.
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti volevo farvi una domanda e chiedo scusa hai moderatori se uso questo topic per il mio problema se sbaglio aprirò una nuova discussione. La mia nasona è la 1.6 ts da 120 cv sono due giorni che sento un sibilo(ma non il classico rumore di cinghia che stridula) dal vano motore, praticamente solo a 1500 giri/min ne prima ne dopo; non ho capito se proviene dalle cinghie perché e come se fosse metallico(paleggia qualche cosa di ferro che tocca qualcosa) qualcuno di voi ha avuto questo problema? cosa ne pensate? grazie


Cerca di individuare bene da dove proviene...potrebbe trattarsi del supporto dei collettori di scarico che è imbullonato al monoblocco che si è rotto....è capitato spesso sui TS.....:)