Rumore secco e forte quando si mette in D

tcpma

Super Alfista
7 Giugno 2013
932
778
156
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Motore
1.5 MHEV 160cv Veloce
Ciao, è mai capitato a qualcuno che, soprattutto dopo tante ore di parcheggio (non necessariamente al sole), passando da P a D si senta un "TLOC" deciso nel momento del passaggio? Come se si sbloccasse una cassaforte più che l'inserimento della prima marcia.

A me lo fa diciamo una volta ogni 7-8, e per questo non sono mai riuscito a registrarlo (dovrei registrare a ogni inserimento del D ogni mattina, mi passa la voglia). Insieme si percepisce anche molto lo scatto in avanti, fa come un mini saltello, pur essendo parcheggiata in piano.

Non mi pare di aver notato qualche avvenimento/comportamento accessorio da legare alle volte che fa quel rumore, mi sembra randomico.
 
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Ciao, è mai capitato a qualcuno che, soprattutto dopo tante ore di parcheggio (non necessariamente al sole), passando da P a D si senta un "TLOC" deciso nel momento del passaggio? Come se si sbloccasse una cassaforte più che l'inserimento della prima marcia.

A me lo fa diciamo una volta ogni 7-8, e per questo non sono mai riuscito a registrarlo (dovrei registrare a ogni inserimento del D ogni mattina, mi passa la voglia). Insieme si percepisce anche molto lo scatto in avanti, fa come un mini saltello, pur essendo parcheggiata in piano.

Non mi pare di aver notato qualche avvenimento/comportamento accessorio da legare alle volte che fa quel rumore, mi sembra randomico.
Ciao, sempre! dal primo giorno che ho ritirato la macchina, fa quel rumore insieme al fatto che la leva risulta un po' dura da muovere. Provengo dal DSG delle Seat Leon che è tutta un'altra musica....
 
quel "rumore" è il perno meccanico che si inserisce quando metti in P, e se il peso dell'auto si appoggia su esso quando si disinserisce risulta duro, per evitarlo inserisci sempre il freno a mano prima di lasciare i freni ad auto ferma
 
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quel "rumore" è il perno meccanico che si inserisce quando metti in P, e se il peso dell'auto si appoggia su esso quando si disinserisce risulta duro, per evitarlo inserisci sempre il freno a mano prima di lasciare i freni ad auto ferma
Settando l'inserimento del freno a mano in concomitanza della "P" credo si ottenga lo stesso risultato. Sbaglio?
 
Settando l'inserimento del freno a mano in concomitanza della "P" credo si ottenga lo stesso risultato. Sbaglio?
io ce l'ho proprio in automatico, però ci mette un attimo ad inserirsi, e se lasci subito il freno l'auto se non è in piano si muove di quel poco che fa forza sul perno, tenendo invece il freno per 1 secondo in più questo non succede...
 
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io ce l'ho proprio in automatico, però ci mette un attimo ad inserirsi, e se lasci subito il freno l'auto se non è in piano si muove di quel poco che fa forza sul perno, tenendo invece il freno per 1 secondo in più questo non succede...
Esattamente come faccio io, ottimo
 
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quel "rumore" è il perno meccanico che si inserisce quando metti in P, e se il peso dell'auto si appoggia su esso quando si disinserisce risulta duro, per evitarlo inserisci sempre il freno a mano prima di lasciare i freni ad auto ferma
interessante. io ho il freno automatico in P quindi mi consigli di tenere il pedale del freno premuto, mettere in P e solo dopo togliere il piede dal freno?
La cosa particolare è che è la terza auto con cambio automatico e freno a mano che si inserisce automaticamente ma solo con Tonale ho notato questo fenomeno (che mi accade soprattutto quando parto la mattina dal mio parcheggio condominiale, che è leggerissimamente in pendenza, ma è lo stesso parcheggio dove parcheggiavo anche le mie due auto precedenti), da cosa può dipendere? tipo di cambio? peso dell'auto?
 
interessante. io ho il freno automatico in P quindi mi consigli di tenere il pedale del freno premuto, mettere in P e solo dopo togliere il piede dal freno?
...e attendere che si innesti il freno a mano automatico. Si sente dal rumore, e appare la spia rossa
 
...e attendere che si innesti il freno a mano automatico. Si sente dal rumore, e appare la spia rossa
sì esatto, mollo i freni solo quando ho capito che il freno a mano è inserito
 
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interessante. io ho il freno automatico in P quindi mi consigli di tenere il pedale del freno premuto, mettere in P e solo dopo togliere il piede dal freno?
La cosa particolare è che è la terza auto con cambio automatico e freno a mano che si inserisce automaticamente ma solo con Tonale ho notato questo fenomeno (che mi accade soprattutto quando parto la mattina dal mio parcheggio condominiale, che è leggerissimamente in pendenza, ma è lo stesso parcheggio dove parcheggiavo anche le mie due auto precedenti), da cosa può dipendere? tipo di cambio? peso dell'auto?
si, metti in P e stai tenendo il freno altrimenti non potresti inserirla, poi mentre si inserisce il freno a mano, ci metterà 1 secondo, tieni ancora frenato così quando lasci il freno l'auto sarà già bloccata dal freno a mano e non si muoverà appoggiandosi al perno.
Probabilmente le altre auto che hai avuto avevano un inserimento più veloce del freno a mano...
 
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