Runflat

Premettendo che anche io una volta finite le gomme di primo equipaggiamento penso che monterò pneumatici non RF, vi chiedo: il cerchio nel caso di buche importanti è più protetto da danni con le RF o senza?
Io direi senza perché la spalla più morbida attutisce meglio il colpo , le RF essendo molto rigide di spalla è più facile piegare il cerchio
 
Io direi senza perché la spalla più morbida attutisce meglio il colpo , le RF essendo molto rigide di spalla è più facile piegare il cerchio
Lo chiedevo perché ho la sensazione opposta: le RF molto dure evitano che il cerchio vada a toccare la buca, mentre le non RF essendo morbide fanno si che il cerchio impatti sul bordo buca.
Con la precedente auto mi è già successo 2 volte con i 19 pollici non RF di piegare il cerchio (oltre a danneggiare il pnenumatico).
 
Lo chiedevo perché ho la sensazione opposta: le RF molto dure evitano che il cerchio vada a toccare la buca, mentre le non RF essendo morbide fanno si che il cerchio impatti sul bordo buca.
Con la precedente auto mi è già successo 2 volte con i 19 pollici non RF di piegare il cerchio (oltre a danneggiare il pnenumatico).
si ok però con i 19 anche NON RF hai una spalla durissima quindi scarica tutta l'energia del colpo sul cerchio, con i RF a mio parere sarebbe stato uguale o peggio, in poche parole più bassa e rigida è la spalla maggiore energia finisce per scarcarsi sul cerchio
 
Ciao a tutti, mi accodo alla discussione perchè anche io mi sto crucciando sullo stesso argomento. Ho una Giulia Super con i 17 e le Michelin di serie + kit di gonfiaggio. Meno di un mese fa, uscendo dal lavoro, mi si è conficcata una chiave da lucchetto nello pneumatico posteriore sinistro, casuando la perdita di pressione fino a 0,6 bar in meno di un Km.
Mi sono fermato in un piazzale, e ho cercato di risolvere la situazione con il kit di riparazione in dotazione all'auto. Purtroppo il collante che soffiavo nella valvola usciva dal foro causato dalla chiave. In buona sostanza ho sporcato ovunque con quella sostanza appiccicosa tipo vinavil e la gomma non si è minimamente gonfiata. Da lì il seguito è abbastanza facile da immaginare.. carro attrezzi, rimessaggio, taxi, gommista l'indomani ( tra l'altro molto poco professionale) etc. Fortunatamente (per modo di dire) le gomme avevano 1500 Km, quindi ho potuto sostituire solo quello danneggiato e non la coppia.
Nel mio piano a lungo termine avevo previsto di acquistare un set di cerchi asimmetrici da 18" e montare le run flat per evitare nuovamente spiacevoli inconvenienti. Le 17 le terrei per le termiche.
A questo punto mi chiedo: questo tipo di pneumatici garantiscono un minimo di percorrenza anche con forature importanti oppure mi piantano in asso come il kit di foratura? Questi kit di foratura funzionano veramente e io non sono stato sufficientemente accorto nell'usarlo o sono realmente un palliativo?
Al di la del comfort di guida, ho parlato con più di un utilizzatore che si lamentava della formazione di "ernie" in seguito a grosse buche/sconnessioni importanti. Nessuno ha mai avuto esperienza di questo tipo?
Sto anche valutando l'idea di acquistare una quinta ruota con un crick aftermarket da portami nei lunghi viaggi a scapito della capacità di carico..

Matteo
Guarda al posto del kit di riparazione secondo me è meglio uno di questi con le strisce gommose, poi gonfi con il kit (senza bomboletta)
61FnvbUOkfL._SL1000_.jpg
 
si ok però con i 19 anche NON RF hai una spalla durissima quindi scarica tutta l'energia del colpo sul cerchio, con i RF a mio parere sarebbe stato uguale o peggio, in poche parole più bassa e rigida è la spalla maggiore energia finisce per scarcarsi sul cerchio
Ma che stai dicendo ... per favore .. chi te l ha raccontata sta cosa ?

Se prendi una buca il problema e quando il cerchio dopo la deformazione della gomma tocca terra . Cioe prendi una buca la gomma si deforma arriva ad un punto dove ha la deformazione massima e quindi il colpo lo prende il cerchio . Piu lo pneumatico e morbido piu è possibile piegare il cerchio piu è duro piu la gomma fara resistenza allo schiacciamento e quindi evita che io colpo lo prenda il cerchio . Con le rf avra un comportamento piu " brusco " cioe se prendi una buca con una rf la macchina saltera . Se la prendi con una morbida invece senti che lo spostamento e minore come " attutito " e poi senti il toc . E poi le bestemmie . Quindi le rf vincono .

E la stessa cosa di mettere un assetto piu morbido o piu duro ... data una sollecitazione chi si schiaccia di piu ? La molla piu dura o piu morbida ? [emoji1]
 
Ultima modifica:
Aaaa ok ;) pensavo era qualche gommista per sentito dire che te lo aveva detto . Vi svelo un segreto per definire quanto una gomma è " morbida " rispetto ad un altra ce una prov da fare . Si misura con un calibro ( macchina in piano ) la distanza da terra a cerchio ( meglio se a gomma nuova ) e si tiene come riferimento esempio 55 mm

Poi cambiate gomme esempio da michelin a pirelli . ( ovviamente stessa pressione sempee gomma nuova ) e si rimisura quel parametro . La diversita di mm definisce lo schiacciamento della gomma a terra . Cioe la rigidita - morbidezza della carcassa .

Questo valore varia anche in funzione del consumo gomma . Se fate la misura a gomma nuova e a gomma usata ( ovviamente ci sara una differenza perche la gomma consumata e piu bassa ) ma aumentera anche lo schiacciamento della carcassa a terra . Se vi prendete la misura del battistrada con un calibro sempre come rif . Potere determinate lo schiacciamento della carcassa da gomma nuova a usata .
 
Aaaa ok ;) pensavo era qualche gommista per sentito dire che te lo aveva detto . Vi svelo un segreto per definire quanto una gomma è " morbida " rispetto ad un altra ce una prov da fare . Si misura con un calibro ( macchina in piano ) la distanza da terra a cerchio ( meglio se a gomma nuova ) e si tiene come riferimento esempio 55 mm

Poi cambiate gomme esempio da michelin a pirelli . ( ovviamente stessa pressione sempee gomma nuova ) e si rimisura quel parametro . La diversita di mm definisce lo schiacciamento della gomma a terra . Cioe la rigidita - morbidezza della carcassa .

Questo valore varia anche in funzione del consumo gomma . Se fate la misura a gomma nuova e a gomma usata ( ovviamente ci sara una differenza perche la gomma consumata e piu bassa ) ma aumentera anche lo schiacciamento della carcassa a terra . Se vi prendete la misura del battistrada con un calibro sempre come rif . Potere determinate lo schiacciamento della carcassa da gomma nuova a usata .
Interessante proverò a farlo al cambio con le invernali così per pura curiosità:)
 
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Insomma ho aperto questo topic pensando di fare una domanda banale e invece la situazione è alquanto complessa. :D mi pare di capire che ognuno ha il suo parere. Perchè non facciamo una lista di PRO e CONTRO , magari da qualcuno che ne capisce e le ha provate entrambe sulla sua auto. :rolleyes: