Ciao a tutti, mi accodo alla discussione perchè anche io mi sto crucciando sullo stesso argomento. Ho una Giulia Super con i 17 e le Michelin di serie + kit di gonfiaggio. Meno di un mese fa, uscendo dal lavoro, mi si è conficcata una chiave da lucchetto nello pneumatico posteriore sinistro, casuando la perdita di pressione fino a 0,6 bar in meno di un Km.
Mi sono fermato in un piazzale, e ho cercato di risolvere la situazione con il kit di riparazione in dotazione all'auto. Purtroppo il collante che soffiavo nella valvola usciva dal foro causato dalla chiave. In buona sostanza ho sporcato ovunque con quella sostanza appiccicosa tipo vinavil e la gomma non si è minimamente gonfiata. Da lì il seguito è abbastanza facile da immaginare.. carro attrezzi, rimessaggio, taxi, gommista l'indomani ( tra l'altro molto poco professionale) etc. Fortunatamente (per modo di dire) le gomme avevano 1500 Km, quindi ho potuto sostituire solo quello danneggiato e non la coppia.
Nel mio piano a lungo termine avevo previsto di acquistare un set di cerchi asimmetrici da 18" e montare le run flat per evitare nuovamente spiacevoli inconvenienti. Le 17 le terrei per le termiche.
A questo punto mi chiedo: questo tipo di pneumatici garantiscono un minimo di percorrenza anche con forature importanti oppure mi piantano in asso come il kit di foratura? Questi kit di foratura funzionano veramente e io non sono stato sufficientemente accorto nell'usarlo o sono realmente un palliativo?
Al di la del comfort di guida, ho parlato con più di un utilizzatore che si lamentava della formazione di "ernie" in seguito a grosse buche/sconnessioni importanti. Nessuno ha mai avuto esperienza di questo tipo?
Sto anche valutando l'idea di acquistare una quinta ruota con un crick aftermarket da portami nei lunghi viaggi a scapito della capacità di carico..
Matteo