Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Avendo l’X1 ho partecipato alle loro discussioni per 4 anni... come qui tanti entusiasti, molti estremamente competenti ( un utente mi ha montato le palette al volante...), ed alcuni trolls...
Credimi nessuna grande differenza a parte il simbolo!!!
 
Non noti nulla sul battistrada, lo noti all’interno del passaruota anteriore, davanti alla gomma.
Se sterzi quasi tutto e poi scendi e provi a mettere un dito tra lo pneumatico sterzato e la copertura di plastica che c’è davanti alla gomma, sotto al passaruota (un coperchio verticale nero composto da lamelle orizzontali) non solo senti che lo tocca ma puoi vedere segni più o meno lievi di sfregamento.
Ciao,
hai possessori della splendida Giulia Quadrifoglio posso solo consigliare di installare pneumatici estivi/invernali specifici per Alfa Romeo (AR).Questo vale per tutte le auto con misure "estremizzate"verso l'alto quindi con uno sfruttamento degli spazi passaruota al limite progettuale.Gli pneumatici specifici vengono "corretti"nei profili spalla per rientrare in tali parametri,e nonostante questo mantengono inalterati i valori di impronta a terra .
 
Ciao,
hai possessori della splendida Giulia Quadrifoglio posso solo consigliare di installare pneumatici estivi/invernali specifici per Alfa Romeo (AR).Questo vale per tutte le auto con misure "estremizzate"verso l'alto quindi con uno sfruttamento degli spazi passaruota al limite progettuale.Gli pneumatici specifici vengono "corretti"nei profili spalla per rientrare in tali parametri,e nonostante questo mantengono inalterati i valori di impronta a terra .
In realtà, quando l'ho acquistata, Pirelli invernali per la Q marchiati AR non c'erano ancora...
Sono usciti qualche mese dopo, finito il mio primo inverno.
 
In realtà, quando l'ho acquistata, Pirelli invernali per la Q marchiati AR non c'erano ancora...
Sono usciti qualche mese dopo, finito il mio primo inverno.

Solitamente nello sviluppo dell'auto la casa dice ai produttori di gomme cosa vuole e poi testano tutti i prototipi. Infine scelgono il primo equipaggiamento accordandosi secondo i loro gusti (penso prestazioni e costi). Se sono marchiati esistevano già da prima, forse non le avevano?
 
Solitamente nello sviluppo dell'auto la casa dice ai produttori di gomme cosa vuole e poi testano tutti i prototipi. Infine scelgono il primo equipaggiamento accordandosi secondo i loro gusti (penso prestazioni e costi). Se sono marchiati esistevano già da prima, forse non le avevano?
Sono sicuro che gli invernali Pirelli "AR" non li avessero...
Sul forum, non ricordo dove, c'è la lettera di AR ai concessionari, credo, che dice (circa...) "siamo lieti di comunicarvi che sono disponibili...".
E la data è successiva al Marzo 2017, se ricordo bene.

Vado a memoria...
 
  • Like
Reactions: Ninime
Mi permetto di pensare che sia un modo per farli pagare un po’ di più...
E che il passaruota lucido del nostro amico sia solo montato male...
 
Sono sicuro che non li avessero...
Sul forum, non ricordo dove, c'è la lettera di AR ai concessionari, credo, che dice (circa...) "siamo lieti di comunicarvi che sono disponibili...".
E la data è successiva al Marzo 2017, se ricordo bene.

Vado a memoria...

Allora sarà come dici. Cozza un po' con un articolo che lessi tempo addietro..che abbiano sviluppato gli pneumatici dopo e non durante lo sviluppo di Giulia?
 
Mi permetto di pensare che sia un modo per farli pagare un po’ di più...
E che il passaruota lucido del nostro amico sia solo montato male...
No, è montato bene e lo strusciare minimo.
:)
Non capita con gli estivi (PZero Corsa marcati "AR", quelli si...) e probabilmente non capiterà con gli invernali Pirelli "AR".
:D
 
  • Like
Reactions: Odontowoody
Fatico ad immaginare una tolleranza così minima... con i movimenti sotto carico mi pare sia troppo ridotta. Controlla, io come sai li ho smontati, e sono piuttosto sofisticati. Magari non sono perfettamente in sede...
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e MPP
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Verificherò senz'altro.
Anch'io ero perplesso per il fatto che un'auto, normalmente, va su e giù sulle sospensioni e quindi non capivo perché non toccasse in avvallamenti o sui dossi ma solo in curva strettissima e da quasi fermo.
Ma, in effetti, la griglia nera è pressochè perpendicolare e quindi non è interessata dalle oscillazioni longitudinali del gruppo ruota-sospensioni ma solo dallo "sporgere" dello "spigolo" (interno? esterno?) del battistrada nelle curve a ruote estremamente sterzate (non lo sento nei tornanti, ad esempio, ma solo in manovra a volante praticamente a poco dal fine corsa - a fine corsa).
Comunque riverifico...
:)