Juri&Giulia
Super Alfista
- 11 Dicembre 2017
- 238
- 374
- 119
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulia
- Motore
- Multiair 200HP
Premetto che le geometrie ruote sono il mio pane quotidiano.Ho letto da tempo i vari interventi e ritenevo esaustivo e corretto il post 226.Tuttavia vedo che la questione è ancora calda.
Se non è ancora stato fatto aggiungo la risposta al Sig.Primerano (utente del post 5volte in garanzia ecc.)da parte di Alfa Romeo relativamente alla caratteristica di trascinamento ruota in fase di manovra a sterzata completa .Credo sia utile e personalmente la ritengo esaustiva oltre che tecnicamente ben spiegata con parole semplici(il neretto di evidenza è una mia iniziativa).
:"
Vi allego la risposta di alfa romeo dopo la quarta volta che io contestavo un avantreno non regolare.
Egregio Signor Primerano,
in riferimento alla Sua segnalazione del 27 novembre scorso e ai colloqui telefonici intercorsi con la Signora Franzini del Customer Relations abbiamo appurato che, dalle verifiche effettuate dalla Concessionaria Motor Village Roma, supportata anche dallo Specialista di Assistenza Tecnica, non sono emerse anomalie.
A tal proposito desideriamo informarla che Alfa Romeo Giulia è una vettura caratterizzata da un comparto sospensioni dotato di tecnologie brevettate (Alfa Link), progettato per ottenere le massime performance dinamiche in tutte le condizioni di guida.
Lo schema anteriore a doppio quadrilatero con asse di sterzo semivirtuale consente, al variare dell’angolo di sterzo, una variazione dell’angolo di “Ackermann”, ovvero l’angolo descritto dalla differente angolatura tra ruota anteriore destra e ruota anteriore sinistra.
Questa caratteristica, riservata normalmente a vetture premium di alta gamma, è stata voluta dagli ingegneri Alfa Romeo per limitare il “sottosterzo” (la tendenza della vettura a uscire dalla traiettoria impostata) e quindi la sicurezza della vettura e migliorare il feeling di sterzo per effetto di una minore isteresi del sistema.
Al massimo angolo di sterzata, si genererà quindi una minore differenza di angolatura tra ruota anteriore destra e ruota anteriore sinistra, con l’effetto di leggero trascinamento della ruota interna che può comportare la percezione di un “saltellamento” accompagnato da una leggera rumorosità, fenomeni che possono essere influenzati da:
- Fondo e temperatura del manto stradale
- Pressione degli pneumatici
- Marca/tipologia e taglia degli pneumatici
- Angolo di sterzo e velocità della manovra
Pertanto, differenze di comportamento tra una vettura e un’altra sono ascrivibili a quanto sopra descritto e non costituiscono diagnosi di un’anomalia dell’una o dell’altra vettura.
Si tratta quindi di una caratteristica insita nelle scelte progettuali effettuate da Alfa Romeo, volta alla massimizzazione della sicurezza dinamica, che non inficia in alcun modo la componentistica, l’usura degli pneumatici, o altri organi meccanici.
L’ occasione ci è gradita per porgerLe i nostri più cordiali saluti.
Customer Care Alfa Romeo ."
Se non è ancora stato fatto aggiungo la risposta al Sig.Primerano (utente del post 5volte in garanzia ecc.)da parte di Alfa Romeo relativamente alla caratteristica di trascinamento ruota in fase di manovra a sterzata completa .Credo sia utile e personalmente la ritengo esaustiva oltre che tecnicamente ben spiegata con parole semplici(il neretto di evidenza è una mia iniziativa).
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Vi allego la risposta di alfa romeo dopo la quarta volta che io contestavo un avantreno non regolare.
Egregio Signor Primerano,
in riferimento alla Sua segnalazione del 27 novembre scorso e ai colloqui telefonici intercorsi con la Signora Franzini del Customer Relations abbiamo appurato che, dalle verifiche effettuate dalla Concessionaria Motor Village Roma, supportata anche dallo Specialista di Assistenza Tecnica, non sono emerse anomalie.
A tal proposito desideriamo informarla che Alfa Romeo Giulia è una vettura caratterizzata da un comparto sospensioni dotato di tecnologie brevettate (Alfa Link), progettato per ottenere le massime performance dinamiche in tutte le condizioni di guida.
Lo schema anteriore a doppio quadrilatero con asse di sterzo semivirtuale consente, al variare dell’angolo di sterzo, una variazione dell’angolo di “Ackermann”, ovvero l’angolo descritto dalla differente angolatura tra ruota anteriore destra e ruota anteriore sinistra.
Questa caratteristica, riservata normalmente a vetture premium di alta gamma, è stata voluta dagli ingegneri Alfa Romeo per limitare il “sottosterzo” (la tendenza della vettura a uscire dalla traiettoria impostata) e quindi la sicurezza della vettura e migliorare il feeling di sterzo per effetto di una minore isteresi del sistema.
Al massimo angolo di sterzata, si genererà quindi una minore differenza di angolatura tra ruota anteriore destra e ruota anteriore sinistra, con l’effetto di leggero trascinamento della ruota interna che può comportare la percezione di un “saltellamento” accompagnato da una leggera rumorosità, fenomeni che possono essere influenzati da:
- Fondo e temperatura del manto stradale
- Pressione degli pneumatici
- Marca/tipologia e taglia degli pneumatici
- Angolo di sterzo e velocità della manovra
Pertanto, differenze di comportamento tra una vettura e un’altra sono ascrivibili a quanto sopra descritto e non costituiscono diagnosi di un’anomalia dell’una o dell’altra vettura.
Si tratta quindi di una caratteristica insita nelle scelte progettuali effettuate da Alfa Romeo, volta alla massimizzazione della sicurezza dinamica, che non inficia in alcun modo la componentistica, l’usura degli pneumatici, o altri organi meccanici.
L’ occasione ci è gradita per porgerLe i nostri più cordiali saluti.
Customer Care Alfa Romeo ."