Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

hai ragione.. domanda mal posta... perchè tuo padre non ha voluto comprare la 164?

Non gli era piaciuta, in niente. All’epoca gli diederò da provare tutte le versioni, ma niente.
 
In realtà il navigatore è una delle pochissime vere carenze della Giulia, cosa che può avere il suo peso se uno usa tanto l'auto per lavoro. Si può ovviare con CP/AA sulle nuove ma sulle prime non si poteva. Peccato perché il navigatore a me piace, ha una bella grafica e tutto quello che serve e se fosse stato anche connesso il gap con la concorrenza dal punto di vista infotainment sarebbe stato molto ridotto se non quasi nullo.
Magari il fattore traffico in tempo reale in altre parti d'Italia viene sottovalutato, ma a Milano è fondamentale. Io la mattina vado al lavoro con Google Maps sempre attivo per tenere d'occhio la situazione e decidere che strada fare, cosa che più volte mi ha salvato da ingorghi e ritardi vari. Addirittura in tangenziale riesco a guadagnare qualche minuti decidendo in che corsia stare in base ai colori che vedo sulla mappa. Colleghi che fanno la stessa strada ma non fanno come me e non controllano a volte sono arrivati anche con 1h di ritardo.
 
Probabilmente non sono capace di scrivere.

Il cambio manuale sulla Quadrifoglio (Quadrifoglio, parlo di lei non delle altre versioni, su quelle non c'è alcun problema) è stato una forzatura voluta da alcuni top client (del gruppo FCA, per intenderci quelli della 8C e delle Ferrari e di alcuni Statunitensi). Forzatura perché non è nativo del progetto, ed è al limite di utilizzo per coppia e potenza del V6. Anche la spaziatura dei rapporti non è il massimo. Il pregio più grande che ha è pesare un poco meno.

Altro discorso se ci mettiamo a parlare della 4C, ecco in quella sì che ci sarebbe stato il cambio manuale della Giulia e non quel coso che si frantuma se provi a portare sopra ai 400 NM il pur valido 1750. Ah quello che reputi non conoscitore della Storia Alfa ha una 4C portata a 300 cv con cambio ad innesti frontali...
E indubbio che si parla della Quadrifoglio, d'altronde è l'unica con 510 cv!! ... Il fatto che non sia nata così ma sia stata modificata su richieste "esterne" non giustifica minimamente le affermazioni di questo ex a.d! Sarebbe assurdo che fior di ingegneri non sappiano studiare un cambio adatto per quelle potenze, se proprio avevano dei dubbi in Italia abbiamo ottimi produttori di cambi per auto da corsa, bastava rivolgersi a loro!
Il fatto che poi questo signore abbia una 4c con un innesti frontali non modifica l'incosistenza delle affermazioni, dimostra semplicemente che aveva voglia di spendere un po di soldi (ben pochi vista la pochezza di potenza sviluppata) per modificarsi la sua auto....
 
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider
bmw all'epoca fu quella che beneficio prevalentemente del passaggio dalla trazione posteriore alla trazione anteriore dell'Alfa, mercedes meno proprio per la tipologia di prodotto che offriva il quale era decisamente valido ma decisamente fiacco, quindi chi proveniva da Alfa aveva qualche serio problema ad abituarsi!
Quella clientela che si perse, ed anche qualche erede, oggi con Giulia è tornata in Alfa proprio in considerazione di uno "schema" di auto (trazione posteriore) che, giustamente, predilige chi vuol sentire maggiormente l'auto.
Il prodotto a mio parere va bene sia come materiali che come assemblaggio, come evidenzi correttamente molti fornitori sono gli stessi dei marchi tedeschi quindi non vi è un motivo oggettivo di scarsità di prodotti, però non si può mai escludere un errato assemblaggio su uno o più modelli quindi è giusto insistere che venga sistemato il difetto. Oggi fortunatamente ci fanno più attenzione, però non siamo ancora a livelli di precisione di molti concorrenti, pertanto non si può escludere che qualche auto non sia assemblata perfettamente!
Con l'elettrico ci sarà da divertirsi.... Tanto vogliono già fare i centri storici vietate anche a quello!! Una enorme stupidata non sostenibile economicamente e materialmente da una nazione che non ha una autonomia produttiva di energia elettrica!
 
bmw all'epoca fu quella che beneficio prevalentemente del passaggio dalla trazione posteriore alla trazione anteriore dell'Alfa, mercedes meno proprio per la tipologia di prodotto che offriva il quale era decisamente valido ma decisamente fiacco, quindi chi proveniva da Alfa aveva qualche serio problema ad abituarsi!
Quella clientela che si perse, ed anche qualche erede, oggi con Giulia è tornata in Alfa proprio in considerazione di uno "schema" di auto (trazione posteriore) che, giustamente, predilige chi vuol sentire maggiormente l'auto.
Il prodotto a mio parere va bene sia come materiali che come assemblaggio, come evidenzi correttamente molti fornitori sono gli stessi dei marchi tedeschi quindi non vi è un motivo oggettivo di scarsità di prodotti, però non si può mai escludere un errato assemblaggio su uno o più modelli quindi è giusto insistere che venga sistemato il difetto. Oggi fortunatamente ci fanno più attenzione, però non siamo ancora a livelli di precisione di molti concorrenti, pertanto non si può escludere che qualche auto non sia assemblata perfettamente!
Con l'elettrico ci sarà da divertirsi.... Tanto vogliono già fare i centri storici vietate anche a quello!! Una enorme stupidata non sostenibile economicamente e materialmente da una nazione che non ha una autonomia produttiva di energia elettrica!

Stiamo dicendo la stessa cosa.

Il prodotto in generale va bene, va solo affinato. E come abbiamo scritto prima andrebbe e di molto migliorata la distribuzione.

E ci vorrebbe molta più formazione nella rete vendita (oddio... non che da questo punto di vista gli altri siano meglio)

Il marketing invece funziona bene, soprattutto legato agli eventi, anche se dopo la morte di Marchionne sono rimasti un po’ fermi per mancanza di direttive, spero sblocchino e aprano un po’ il portafoglio, più auto fai provare in un certo contesto, piuauto vendi.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Stiamo dicendo la stessa cosa.

Il prodotto in generale va bene, va solo affinato. E come abbiamo scritto prima andrebbe e di molto migliorata la distribuzione.

E ci vorrebbe molta più formazione nella rete vendita (oddio... non che da questo punto di vista gli altri siano meglio)

Il marketing invece funziona bene, soprattutto legato agli eventi, anche se dopo la morte di Marchionne sono rimasti un po’ fermi per mancanza di direttive, spero sblocchino e aprano un po’ il portafoglio, più auto fai provare in un certo contesto, piuauto vendi.
È indubbio che diciamo la stessa cosa, solo che all'inizio hai generalizzato troppo. Vedi un conto è ' dire che qualche auto presenta dei difetti, un altro e' che tutte hanno difetti.
Dopodiché, giustamente, vi sono degli aspetti che per qualcuno sono più importanti (vedi navigatore che per te dovrebbe essere migliorato, mentre per me è già fin troppo valido così) mentre per altri sono secondari se non anche assolutamente inutili.
La rete vendita straniera e' decisamente meglio, sanno sopperire alle carenze dei loro prodotti con un trattamento del cliente che lo fa sentire la persona più importante di questa terra... E gli allocchi ci cascano!! Vedi per carattere personalmente preferisco evitare l'apparenza, però mi rendo conto che tanta gente, troppa, vive più di apparenza che di sostanza e su questo e' indubbio che ci giocano facilmente. Dopodiché indubbiamente hanno un approccio diverso, tanti anni fa per cercare di convincermi a comprare un Bmw mi hanno dato per tre giorni un 325... In Alfa, ed in Fiat, se va bene ti fanno fare un giro di prova!!!
Se la mentalità fosse diversa, se dessero delle auto dimostrative per uno/due giorni le vendite raddoppierebbero!
La strada per migliorare è ancora lunga, ma non disperiamo...Marchionne ha iniziato un buon lavoro, bisogna solo sperare che vi sia un erede all'altezza!
 
60.000 Km con la Q col cambio manuale.
Comprato non per scelta ma per mancanza di alternative, all'epoca.
Chiesi anche a De Adamich (figlio) quale fosse meglio, prima di iscrivermi al corso di guida avanzata. Avrei potuto aspettare qualche mese a comprarla.
Mi rispose: "quello che preferisci" e allora la comprai subito (e comunque era una scusa con me stesso, non sarei stato in grado di aspettare, avesse anche avuto la vernice provvisoria...).
Non si sapeva nulla delle caratteristiche "vere" del MT, almeno non gli acquirenti. Ma di questo dico dopo....

Poi piccoli problemi, la rumorosità, ad esempio, di cui AR era BEN a conoscenza. Tanto è vero che gli ispettori avevano visitato già alcune officine e, almeno in un caso, avevano sostituito il cambio (ho il link da qualche parte sul forum, Q bianca e articolo di giornale).
Qualche impuntatura a freddo e una certa propensione a trovarti senza sapere che marcia stai innnestando se cambi troppo velocemente.
Preoccupazione verso i 10.000 Km, qualche ombra a 15,000 e una dolcezza di funzionamento notevole dai 30.000 in poi.
Il rumore degli innesti persiste e, se sai qual é distinguendolo dalla rumorosità di fondo, lo senti ancora ma adesso, in compenso, innesto le marce con un dito.
I rapporti non sono ideali ma, se tiri la seconda e la terza e sei stra-veloce a cambiare, ti godi delle belle sgommate.
Rimpiango comunque che sia meno brusco, ma credo sia dovuto al micro-lag del turbo che "addolcisce" la cambiata manuale mentre, con l'automatico, hai meno tempo di spool-down, frazioni di secondo, e quindi più "calcio in culo".
Fa il suo lavoro, carina la doppietta automatica (ma non è il solo) e strana la cambiata senza mollare l'acceleratore in "race".

Regge solo fino al limite della Q, 600 nm? Probabile e possibile problema, con la frizione, per chi vuole mappare.
Ma ho passato anche quella fase dopo una conversazione davanti a un aperitivo con un mio ex compagno di liceo, perito delle assicurazioni...

Come la ricomprerei? Non ho alternative: AT8
Se ne avessi? AT8...
Ma non perché non mi sia piacuto il MT6, anzi, ma perché mi sono ormai assuefatto alla mia Giulia così com'é e la vorrei ancora più reattiva e cattiva.
E l'AT8 ti dà gorgoglii e scoppiettii che il MT6 si sogna
Anche se, sotto sotto, muovere la benedetta leva mi dà soddisfazione.
Mah, non credo l'MT 6 sia stato un errore, di sicuro non un successo.
 
La mia esperienza con Bmw (ho avuto 6 320d) non è stata quella di essere preso in giro, anzi prorpio il contrario.
Dal 1999 ad oggi ho solo e sempre fatto solo manutenzione ordinaria e solo 2 volte 2 interventi in garanzia che riguardavano un motorino del finestrino passeggero e una puleggia dei servizi (una roba del genere), poi mai un problema che uno, neppure la dimostrata problematicità delle alette della turbina a me non è mai successo nulla.

Il problema è che se uno cerca (va) una berlina a trazione posteriore, relativamente sportiva, fino al 2016 a chi si rivolgeva?

Adesso sono in attesa di una Giulia, perchè la macchina è bella, prestante, all avanguardia nelle soluzioni tecnico/meccanico, vi saprò dire quando ci avrò fatto un pò di strada.

La rete vendita/assistenza è lontana anni luce da quelle tedesche, è vero, ma è anche vero che hanno sempre venduto vetture diverse e di altri segmenti.

PS 50 anni figlio di un alfista (purtroppo adesso non c'è più) che ha avuto solo Alfa da Giulia in poi penso le abbia avute tutte tranne la Alfa 6, poi arrivato ad una certa età ed andato in pensione guidava le mie 3er quando le vendevo, ma il suo cuore era rimasto Alfista...questa Giulia in arrivo è un pò anche per lui.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
60.000 Km con la Q col cambio manuale.
Comprato non per scelta ma per mancanza di alternative, all'epoca.
Chiesi anche a De Adamich (figlio) quale fosse meglio, prima di iscrivermi al corso di guida avanzata. Avrei potuto aspettare qualche mese a comprarla.
Mi rispose: "quello che preferisci" e allora la comprai subito (e comunque era una scusa con me stesso, non sarei stato in grado di aspettare, avesse anche avuto la vernice provvisoria...).
Non si sapeva nulla delle caratteristiche "vere" del MT, almeno non gli acquirenti. Ma di questo dico dopo....

Poi piccoli problemi, la rumorosità, ad esempio, di cui AR era BEN a conoscenza. Tanto è vero che gli ispettori avevano visitato già alcune officine e, almeno in un caso, avevano sostituito il cambio (ho il link da qualche parte sul forum, Q bianca e articolo di giornale).
Qualche impuntatura a freddo e una certa propensione a trovarti senza sapere che marcia stai innnestando se cambi troppo velocemente.
Preoccupazione verso i 10.000 Km, qualche ombra a 15,000 e una dolcezza di funzionamento notevole dai 30.000 in poi.
Il rumore degli innesti persiste e, se sai qual é distinguendolo dalla rumorosità di fondo, lo senti ancora ma adesso, in compenso, innesto le marce con un dito.
I rapporti non sono ideali ma, se tiri la seconda e la terza e sei stra-veloce a cambiare, ti godi delle belle sgommate.
Rimpiango comunque che sia meno brusco, ma credo sia dovuto al micro-lag del turbo che "addolcisce" la cambiata manuale mentre, con l'automatico, hai meno tempo di spool-down, frazioni di secondo, e quindi più "calcio in culo".
Fa il suo lavoro, carina la doppietta automatica (ma non è il solo) e strana la cambiata senza mollare l'acceleratore in "race".

Regge solo fino al limite della Q, 600 nm? Probabile e possibile problema, con la frizione, per chi vuole mappare.
Ma ho passato anche quella fase dopo una conversazione davanti a un aperitivo con un mio ex compagno di liceo, perito delle assicurazioni...

Come la ricomprerei? Non ho alternative: AT8
Se ne avessi? AT8...
Ma non perché non mi sia piacuto il MT6, anzi, ma perché mi sono ormai assuefatto alla mia Giulia così com'é e la vorrei ancora più reattiva e cattiva.
E l'AT8 ti dà gorgoglii e scoppiettii che il MT6 si sogna
Anche se, sotto sotto, muovere la benedetta leva mi dà soddisfazione.
Mah, non credo l'MT 6 sia stato un errore, di sicuro non un successo.
Mi piace la tua descrizione e sono ben convinto che hai fatto bene a comprare il manuale e altrettanto faresti bene oggi a comprare un automatico.
Indubbiamente qualche problema di "gioventù" ci può essere, un qualsiasi modello nuovo può nascondere dei rischi e Giulia è qualcosa di completamente nuovo!
La prima volta che ho visto la Giulia era in occasione di una gara, c'era un esemplare che veniva fatto girare come "apripista" e chiacchierando con il collaudatore si lamentava che non si trovava bene con il manuale, essendo un collaudatore Ferrari/Maserati ormai era abituato all'automatico. Nella realtà il problema non è il cambio ma le abitudini! Io non la comprerei mai automatica, quando l'ho provata era automatica e mi sono trovato molto bene, però se mai decido mi cercherò un usato con il manuale... sarà la mia prima Alfa usata (a parte le storiche) ma sinceramente per i miei gusti non sono ancora pronto al manuale!
 
  • Like
Reactions: mcrs969 e ziopalm