Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Domani guardo se riesco a prenotare un test drive Giulia Q MY2020.
Immagino ci sarà da aspettare...
La Q MY2020 non esiste, dicono uscirà durante il prossimo anno.
Chissà che questa attesa non nasconda qualche bella sorpresa...
 
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Non sono un tecnico, ma non credo proprio anche perché non si tratta di un difetto bensì della peculiarità di mantenere sempre la ruota perpendicolare al terreno, quindi, a rigor di logica, senza ricorrere a deformazioni forzate.

Ripeto però, le mie sono solo considerazione empiriche, in quanto non sono un ingegnere meccanico
Invece si tratta proprio di un problema risolto con la Giulia 2020. Hanno sistemato l’angolo di Ackerman intervenendo sul braccetto delle sospensioni
Vi allego il link con le spiegazioni
 
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Niente... Non c'è niente da fare. Fino a quando una caratteristica o un fastidio percepito verrano chiamati "problemi", non c'è spiegazione che tenga. In qualsiasi lingua.
Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226
Se hanno modificato l'angolo di Ackermann (migliorandolo o peggiorandolo, secondo i punti di vista...:rolleyes:), NON hanno risolto un problema. Hanno eliminato un fastidio (oggettivamente presente) percepito come tale dall'utente medio (che poi è quello che probabilmente genera la maggioranza dei numeri di vendita).
Se le ruote anteriori "saltellano" nelle manovre strette, non si rompe nulla né tantomeno si apre in due l'auto.
Se invece succedesse qualcosa di simile allora sì, la macchina avrebbe oggettivamente un problema da risolvere.:)
 
Niente... Non c'è niente da fare. Fino a quando una caratteristica o un fastidio percepito verrano chiamati "problemi", non c'è spiegazione che tenga. In qualsiasi lingua.
Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226
Se hanno modificato l'angolo di Ackermann (migliorandolo o peggiorandolo, secondo i punti di vista...:rolleyes:), NON hanno risolto un problema. Hanno eliminato un fastidio (oggettivamente presente) percepito come tale dall'utente medio (che poi è quello che probabilmente genera la maggioranza dei numeri di vendita).
Se le ruote anteriori "saltellano" nelle manovre strette, non si rompe nulla né tantomeno si apre in due l'auto.
Se invece succedesse qualcosa di simile allora sì, la macchina avrebbe oggettivamente un problema da risolvere.:)

A me sinceramente dà molto fastidio il saltellamento durante le manovre a bassa velocità e lo vedo proprio come un problema tecnico, altrimenti se non lo fosse stato, non lo avrebbero risolto sulla Giulia 2020. L’avrebbero lasciata come la Giulia del 2016. Per me è stato un errore di progettazione tanto è vero che ci hanno messo su una pezza ora.
 
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A me sinceramente dà molto fastidio il saltellamento durante le manovre a bassa velocità e lo vedo proprio come un problema tecnico, altrimenti se non lo fosse stato, non lo avrebbero risolto sulla Giulia 2020. L’avrebbero lasciata come la Giulia del 2016. Per me è stato un errore di progettazione tanto è vero che ci hanno messo su una pezza ora.
che auto avevi prima?
 
Ragazzi, continuiamo a parlare dell'angolo di Ackermann come la "cosa da sistemare"....in realtà si tratta di una ben precisa scelta progettuale, la cui % (compresa tra la sterzatura cinematica perfetta, 100% di Ackermann, e l'equivalenza degli angoli, 0% ) è strettamente legata alla caratterizzazione che il progettista vuole dare al sistema di sterzo....e va necessariamente a braccetto con una miriade di altri parametri caratteristici del sistema di sterzo, e della sospensione, sviluppati e messi a punto tutti assieme in modo da generare un pacchetto che sia un grado di conferire all'auto il comportamento che si vuole.
Non è scritto da nessuna parte, e non è stato assolutamente detto da nessuno di autorevole che il fantomatico e bistrattato Ackermann (ormai in tutti i bar ed in quasi tutte le più o meno improvvisate recensioni di YouTube se ne parla, usandolo a sproposito come capro espiatorio) sia la sola ed unica causa del "problema".
Potrebbe esserlo, ma è altrettanto probabile che la % scelta in origine (magari un po' bassa), unità ad altri angoli della sospensione o del sistema di sterzo, tutti assieme concorressero a generarlo.
Per questo, dato che per adesso nessun progettista Alfa Romeo o nessun tecnico qualificato con in mano dati certi si è preso la briga di spiegarci le cose come stanno realmente, mi fa un po' ridere sentire certe recensioni.....anche perché in seno a tutta questa "dietrologia", priva di fondamenti, poi nascono i corollari ancora più infondati che mettono in discussione la bontà della modifica, paventando chissà quali peggioramenti delle prestazioni....
È un po' come la storia dei fulled....tutti ne parlano, i più a sproposito.
Il mestiere del progettista non è affar semplice, si tratta di materia molto complessa, per di più sulla Giulia c'hanno lavorato, e ci lavorano, cervelli di prima categoria....trovo abbastanza ridicolo che chiunque possa pensare di sostituirsi a loro, masticando concetti di cui probabilmente ignora gran parte del significato...
Hanno fatto un'auto eccezionale, con qualche sbavatura legata ad una messa a punto evidentemente troppo veloce, adesso l'hanno corretta e migliorata.... di sicuro hanno fatto un lavoro eccellente. Ad ognuno il suo......
Niente... Non c'è niente da fare. Fino a quando una caratteristica o un fastidio percepito verrano chiamati "problemi", non c'è spiegazione che tenga. In qualsiasi lingua.
Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226
Se hanno modificato l'angolo di Ackermann (migliorandolo o peggiorandolo, secondo i punti di vista...:rolleyes:), NON hanno risolto un problema. Hanno eliminato un fastidio (oggettivamente presente) percepito come tale dall'utente medio (che poi è quello che probabilmente genera la maggioranza dei numeri di vendita).
Se le ruote anteriori "saltellano" nelle manovre strette, non si rompe nulla né tantomeno si apre in due l'auto.
Se invece succedesse qualcosa di simile allora sì, la macchina avrebbe oggettivamente un problema da risolvere.:)
 
Ragazzi, continuiamo a parlare dell'angolo di Ackermann come la "cosa da sistemare"....in realtà si tratta di una ben precisa scelta progettuale, la cui % (compresa tra la sterzatura cinematica perfetta, 100% di Ackermann, e l'equivalenza degli angoli, 0% ) è strettamente legata alla caratterizzazione che il progettista vuole dare al sistema di sterzo....e va necessariamente a braccetto con una miriade di altri parametri caratteristici del sistema di sterzo, e della sospensione, sviluppati e messi a punto tutti assieme in modo da generare un pacchetto che sia un grado di conferire all'auto il comportamento che si vuole.
Non è scritto da nessuna parte, e non è stato assolutamente detto da nessuno di autorevole che il fantomatico e bistrattato Ackermann (ormai in tutti i bar ed in quasi tutte le più o meno improvvisate recensioni di YouTube se ne parla, usandolo a sproposito come capro espiatorio) sia la sola ed unica causa del "problema".
Potrebbe esserlo, ma è altrettanto probabile che la % scelta in origine (magari un po' bassa), unità ad altri angoli della sospensione o del sistema di sterzo, tutti assieme concorressero a generarlo.
Per questo, dato che per adesso nessun progettista Alfa Romeo o nessun tecnico qualificato con in mano dati certi si è preso la briga di spiegarci le cose come stanno realmente, mi fa un po' ridere sentire certe recensioni.....anche perché in seno a tutta questa "dietrologia", priva di fondamenti, poi nascono i corollari ancora più infondati che mettono in discussione la bontà della modifica, paventando chissà quali peggioramenti delle prestazioni....
È un po' come la storia dei fulled....tutti ne parlano, i più a sproposito.
Il mestiere del progettista non è affar semplice, si tratta di materia molto complessa, per di più sulla Giulia c'hanno lavorato, e ci lavorano, cervelli di prima categoria....trovo abbastanza ridicolo che chiunque possa pensare di sostituirsi a loro, masticando concetti di cui probabilmente ignora gran parte del significato...
Hanno fatto un'auto eccezionale, con qualche sbavatura legata ad una messa a punto evidentemente troppo veloce, adesso l'hanno corretta e migliorata.... di sicuro hanno fatto un lavoro eccellente. Ad ognuno il suo......

Complimenti per il sermone!!!

La discussione sull’argomento l’ho riaperta io dopo aver visto la prova della Giulia 2020 e quindi mi sento preso in causa. Ho visto due video fatti da due giornalisti/collaudatori ed entrambi accennano al “problema” dell’angolo di Ackerman che causava il problema del saltallemento sulle vecchie Giulia.
Progettazione o meno hanno risolto un problema e i fortunati possessori del nuovo modello non avvertiranno quei rumori a mio avviso fastidiosi e inaspettati.
Resta il fatto che è un’auto eccezionale ma non se la caga nessuno. Le vendite vanno malissimo, continuano a sfornare allestimenti nuovi ma non la compra nessuno. In giro non se ne vedono mai, a parte la mia ovviamente.
Poi mi pare che su questo forum di gente obiettiva ce n’è ben poca, difendete tutti l’Alfa Romeo a spada tratta come fanno i tifosi in curva per la squadra del cuore.
Svegliatevi!!!!!
Criticare i difetti serve a far migliorare la vettura, tanto è vero che hanno migliorato l’angolo di Ackerman, migliorato l’infotainment, migliorato l’insonorizzazione utilizzando addirittura dei vetri migliori.
Di difetti ne aveva parecchi la versione “vecchia”. Quello che mi meraviglia è vedere tanti problemi su un’auto per la quale hanno creato una così forte aspettativa. Sinceramente non mi ha stupito così tanto..... per molti difetti ci sono rimasto proprio male, ma non voglio dilungarmi.
 
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