Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Volete vedere "fisicamente" il saltello?
Pronti!


Ooops, ma è una Mercedes!
Allora è una caratteristica...
:rolleyes:
bello! mi è piaciuto vederlo "in diretta"!!! grazie
 
  • Like
Reactions: AlfaRomeo8c2900b
Ciao a tutti, dopo aver portato la giulia in assistenza alfa per un tagliando, mi hanno fatto notare che una ruota anteriore aveva una piccola bolla e mi hanno consigliato di sostituirla, ovviamente assieme all'altra sempre anteriore. Sono andato dal mio gommista (lui proprietario di una stelvio e il papà di una stelvio q4) e gli ho detto come al solito del problema del saltellamento dell'avantreno nelle manovre da fermo. Lui mi ha consigliato di sostituire le Michelin che avevo sotto con Pirelli P7 BLU perché più morbide. Il difetto è quasi del tutto scomparso e sono andato anche all'officina gobbi di Roma dove mi servo e ho fatto provare la Giulia al Sig. Fabrizio che è rimasto meravigliato del miglioramento!!! Quindi occhio a quando cambiate le gomme.
Strano che l'Alfa Romeo non abbia testato questa macchina con gomme diverse!!
Alessandro
GIulia 2016 con cerchi 17 lo fa con Michelin, non lo fa con GoodYear. Pressione 2.6 (ESTIVE!)
 
E' il famoso angolo di Ackermann delle vetture con assetto piu' sportivo dovuto al diverso angolo di sterzo della ruota esterna rispetto all'interna.
Il fenomeno si verifica su molte Mercedes, BMW sportive ecc. e vi posso assicurare anche sulla mia Alfa 4C spider, in realta' non e' un difetto ma solo una caratteristica che si nota solo con angoli di sterzo molto pronunciati e soprattutto in retromarcia. Visto le qualita' stradali superiori a tutte le altre marche il possessore a tutto dovrebbe pensare che all'angolo di Ackermann.
L'alfa con la nuova Giulia 2020 dovrebbe aver eliminato questa caratteristica, in ogni caso i concessionari devono spiegare le caratteristiche superiori dell'assetto della Giulia come l'avantreno a quadrilatero alto semivirtuale,il motore messo in posizione anteriore centrale dietro all'asse anteriore, l'albero di trasmissione in carbonio, il retrotreno multilink, il differenziale autobloccante motorizzato con due frizioni a bagno d'olio, lo sterzo i freni e perche' no l'angolo di ackermann.
 
E' il famoso angolo di Ackermann delle vetture con assetto piu' sportivo dovuto al diverso angolo di sterzo della ruota esterna rispetto all'interna.
Il fenomeno si verifica su molte Mercedes, BMW sportive ecc. e vi posso assicurare anche sulla mia Alfa 4C spider, in realta' non e' un difetto ma solo una caratteristica che si nota solo con angoli di sterzo molto pronunciati e soprattutto in retromarcia. Visto le qualita' stradali superiori a tutte le altre marche il possessore a tutto dovrebbe pensare che all'angolo di Ackermann.
L'alfa con la nuova Giulia 2020 dovrebbe aver eliminato questa caratteristica, in ogni caso i concessionari devono spiegare le caratteristiche superiori dell'assetto della Giulia come l'avantreno a quadrilatero alto semivirtuale,il motore messo in posizione anteriore centrale dietro all'asse anteriore, l'albero di trasmissione in carbonio, il retrotreno multilink, il differenziale autobloccante motorizzato con due frizioni a bagno d'olio, lo sterzo i freni e perche' no l'angolo di ackermann.
Ecco! vero che il motore della Giulia è in posizione Anteriore-Centrale?
 
In realtà a me lo fa anche con le gomme invernali e su ogni superficie...
Come vi ho già detto ho cambiato le due michelin anteriori perchè una danneggiata con Pirelli P7 Blu che sono più morbide e forse con un disegno più accondiscendente alle esigenze della giulia e il difetto non si sente praticamente più! Si è meravigliato anche il capo officina Alfa dove mi servo a cui la ho fatta subito provare.ciao a tutti, Alessandro
 
nel fare manovra voi arrivate al punto di saltello e lo superate? crea problemi alle sospensioni arrivare così a fine corsa dello sterzo?
 
Rimesse ieri le estive originali. Stamani esco da casa e tac-tac-tac-tac : e' ritornato il saltello , oltre ad avvertire sconnessioni e buche in modo piu' deciso ( runflat ) . Quasi quasi rimetto le termiche:):)
 
  • Like
Reactions: romassi
Azzarola...
È vero che dal 15 Aprile si dovrà tornare alle estive!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Rimesse ieri le estive originali. Stamani esco da casa e tac-tac-tac-tac : e' ritornato il saltello , oltre ad avvertire sconnessioni e buche in modo piu' deciso ( runflat ) . Quasi quasi rimetto le termiche:):)
Tu ci scherzi ma con le termiche di ultima generazione si viaggia veramente bene eh!!! Io non mi sono ancora deciso per le all season ma.....