E' il famoso angolo di Ackermann delle vetture con assetto piu' sportivo dovuto al diverso angolo di sterzo della ruota esterna rispetto all'interna.
Il fenomeno si verifica su molte Mercedes, BMW sportive ecc. e vi posso assicurare anche sulla mia Alfa 4C spider, in realta' non e' un difetto ma solo una caratteristica che si nota solo con angoli di sterzo molto pronunciati e soprattutto in retromarcia. Visto le qualita' stradali superiori a tutte le altre marche il possessore a tutto dovrebbe pensare che all'angolo di Ackermann.
L'alfa con la nuova Giulia 2020 dovrebbe aver eliminato questa caratteristica, in ogni caso i concessionari devono spiegare le caratteristiche superiori dell'assetto della Giulia come l'avantreno a quadrilatero alto semivirtuale,il motore messo in posizione anteriore centrale dietro all'asse anteriore, l'albero di trasmissione in carbonio, il retrotreno multilink, il differenziale autobloccante motorizzato con due frizioni a bagno d'olio, lo sterzo i freni e perche' no l'angolo di ackermann.