Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Io vorrei levare le originali e mettere quelle che mi piacciono, pero' in questo momento non se ne parla proprio.
 
io non vedo l'ora di tornare alle estive !
anche se le termiche runflat non sofforno di effetto-budino come le termiche normali, grazie alla spalla rigida
la sensazione di precisione delle estive runflat gonfiate alla giusta pressione (che è quella da RFT, non quella da gomme normali) è libidine pura, con le sospensioni della Giulia
saltella nei parcheggi ? cerco di parcheggiare meno e guidare di più
 
io non vedo l'ora di tornare alle estive !
anche se le termiche runflat non sofforno di effetto-budino come le termiche normali, grazie alla spalla rigida
la sensazione di precisione delle estive runflat gonfiate alla giusta pressione (che è quella da RFT, non quella da gomme normali) è libidine pura, con le sospensioni della Giulia
saltella nei parcheggi ? cerco di parcheggiare meno e guidare di più
E a quanto le gonfi?
 
- Informazione Pubblicitaria -
E a quanto le gonfi?
le 18" Runflat hanno una struttura molto rigida, e per mantenere la loro forma necessitano di pressioni molto minori.
il libretto di uso e manutenzione dice, per le differenziate 225 + 255 da 18, di tenerle a:
2.0 ant / 2.2 post (a vuoto, o medio carico)
2.4 ant / 2.6 post (a pieno carico)

da sempre sostenitore delle pressioni elevate, mi sono dovuto forzare un po' per tenerle a pressioni così basse, ma in effetti va meglio che con i 2.5 su tutte e 4 che usavo di solito.. adesso faccio 2.2 ant e 2.4 post e mi trovo bene, non si schioda da terra neanche a cercarsela
 
le 18" Runflat hanno una struttura molto rigida, e per mantenere la loro forma necessitano di pressioni molto minori.
il libretto di uso e manutenzione dice, per le differenziate 225 + 255 da 18, di tenerle a:
2.0 ant / 2.2 post (a vuoto, o medio carico)
2.4 ant / 2.6 post (a pieno carico)

da sempre sostenitore delle pressioni elevate, mi sono dovuto forzare un po' per tenerle a pressioni così basse, ma in effetti va meglio che con i 2.5 su tutte e 4 che usavo di solito.. adesso faccio 2.2 ant e 2.4 post e mi trovo bene, non si schioda da terra neanche a cercarsela
sulla GIulia non run flat mettevi 2.5?
 
Per arrivare ad un comfort paragonabile a quello che avevo con le termiche ho messo la pressione a freddo a 2 davanti e 2.2 dietro, esattamente come dice il libretto di istruzioni
 
  • Like
Reactions: kiaikido
sulla GIulia non run flat mettevi 2.5?
non su Giulia (su cui ho avuto solo RFT) ma su tutte le altre auto degli ultimi anni, magari aggiustandole di caso in caso, ma partendo sempre da quel valore come "mio standard"

Giulia a pressioni più alte l'ho guidata di recente, per un paio di migliaia di km, e si sente molto la differenza in confort e tenuta, con un discreto peggioramento di entrambi
 
Per arrivare ad un comfort paragonabile a quello che avevo con le termiche ho messo la pressione a freddo a 2 davanti e 2.2 dietro, esattamente come dice il libretto di istruzioni
Nel caso di estive normali (non RFT) occhio; a me le PZero tenendole vicine al valore prescritto tendeva a consumarle molto ai lati rispetto al centro. Al primo controllo, dopo meno di 5k km, già si vedeva la differenza.
Per avere un consumo uniforme su tutta la larghezza ho iniziato gonfiarle a 2,4 ant e 2,6 posteriore. Quando le ho tolte il consumo era perfettamente regolare.
Credo che i valori indicati da Alfa (2 + 2,2) siano da ritenersi validi per i pneumatici RFT, e la cosa è giusta dato che quella è la tipologia di pneumatico che consigliano e montano di primo equipaggiamento.
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Nel caso di estive normali (non RFT) occhio; a me le PZero tenendole vicine al valore prescritto tendeva a consumarle molto ai lati rispetto al centro. Al primo controllo, dopo meno di 5k km, già si vedeva la differenza.
Per avere un consumo uniforme su tutta la larghezza ho iniziato gonfiarle a 2,4 ant e 2,6 posteriore. Quando le ho tolte il consumo era perfettamente regolare.
Credo che i valori indicati da Alfa (2 + 2,2) siano da ritenersi validi per i pneumatici RFT, e la cosa è giusta dato che quella è la tipologia di pneumatico che consigliano e montano di primo equipaggiamento.
Io gonfio tutto a 2.7. Il consumo va bene.
 
  • Like
Reactions: romassi
Nel caso di estive normali (non RFT) occhio; a me le PZero tenendole vicine al valore prescritto tendeva a consumarle molto ai lati rispetto al centro. Al primo controllo, dopo meno di 5k km, già si vedeva la differenza.
Per avere un consumo uniforme su tutta la larghezza ho iniziato gonfiarle a 2,4 ant e 2,6 posteriore. Quando le ho tolte il consumo era perfettamente regolare.
Credo che i valori indicati da Alfa (2 + 2,2) siano da ritenersi validi per i pneumatici RFT, e la cosa è giusta dato che quella è la tipologia di pneumatico che consigliano e montano di primo equipaggiamento.
Sì, anch'io le termiche non runflat le tenevo mediamente 0.3-0.4 bar in piu' :)
 
  • Like
Reactions: romassi
X