Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Nel caso di estive normali (non RFT) occhio; a me le PZero tenendole vicine al valore prescritto tendeva a consumarle molto ai lati rispetto al centro. Al primo controllo, dopo meno di 5k km, già si vedeva la differenza.
Per avere un consumo uniforme su tutta la larghezza ho iniziato gonfiarle a 2,4 ant e 2,6 posteriore. Quando le ho tolte il consumo era perfettamente regolare.
Credo che i valori indicati da Alfa (2 + 2,2) siano da ritenersi validi per i pneumatici RFT, e la cosa è giusta dato che quella è la tipologia di pneumatico che consigliano e montano di primo equipaggiamento.
se su quella misura (es la differenziata da 18") AR monta le runflat, i valori di pressione del libretto saranno quelli da runflat: alzarli di 0,4 bar mi pare ottimo come punto di partenza

per la cronaca, le GoodYear estive runflat, quando le ho smontate ad ottobre o novembre, erano consumate in maniera uniforme su spalla interna, centro e spalla esterna.
tra un mesetto vediamo le invernali se e quanto hanno patito
 
  • Like
Reactions: romassi
Sì, anch'io le termiche non runflat le tenevo mediamente 0.3-0.4 bar in piu' :)
Le invernali (GoodYear non RFT) le sto tenendo a 2,5 ant e 2,7 posteriore....ho sempre gonfiato le invernali un capello in più rispetto alle estive, ad occhio mi sembrano consumate in maniera regolare....
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Visto l'alzarsi delle temperature, la chiusura degli impianti sciistici e le restrizioni di spostamenti, ieri ho deciso di rimontare i 18" estivi differenziati togliendo i 17 con le termiche.

I pneumatici posteriori presentano un consumo maggiore rispetto agli anteriori, ma tutti e 4 presentano un consumo omogeneo senza scalinatura o maggior usura all'interno (BF Goodrich) pressione di circa + 0.2 rispetto a libretto. "Saltello minimo".

Rimontando i 18" differenziati (Dunlop Sport Maxx RT2) ecco tornato lo scattino.

Comunque sulle estive, 2.2 anteriore e 2.4 posteriore mi sembrano eccessivamente basse, anche con i Dunlop che notoriamente hanno la spalla più rigida quindi maggiormente sostenuta rispetto agli altri pneumatici, pertanto anche qui ho optato per un +0.2 rispetto a quanto consigliato da libretto, anche qui consumo omogeneo.

Ovviamente pressioni misurate con manometro in bagno di Glicerina.

P.s. i TPMS funzionano egregiamente e come valori non si discostano da quanto misurato con il manometro.
 
Comunque sulle estive, 2.2 anteriore e 2.4 posteriore mi sembrano eccessivamente basse, anche con i Dunlop che notoriamente hanno la spalla più rigida quindi maggiormente sostenuta rispetto agli altri pneumatici, pertanto anche qui ho optato per un +0.2 rispetto a quanto consigliato da libretto, anche qui consumo omogeneo.
runflat o normali ?
PS quelle Dunlop le ho avute sulla Bravo 165CV, erano fantastiche !
 
  • Like
Reactions: Motozappadagar
Normali non RFT, si le Dunlop Sport Maxx RT2 sono eccezionali come tenuta sull'asciutto, strepitose sul bagnato (che è li che una gomma seria fa la differenza) e soprattutto come stabilità di comportamento, da 0 km a fine vita non scalinano e non perdono di proprietà, anche se essendo un prodotto prettamente sportiveggiante, ha un consumo in linea con questa sua caratteristica, difficilmente ci puoi percorere più di 25-26k km.
 
Normali non RFT, si le Dunlop Sport Maxx RT2 sono eccezionali come tenuta sull'asciutto, strepitose sul bagnato (che è li che una gomma seria fa la differenza) e soprattutto come stabilità di comportamento, da 0 km a fine vita non scalinano e non perdono di proprietà, anche se essendo un prodotto prettamente sportiveggiante, ha un consumo in linea con questa sua caratteristica, difficilmente ci puoi percorere più di 25-26k km.
ottime, e ottima la pressione leggermente più alta del consigliato per le RFT
 
Cavolo meno di trentamila però sono pochini [emoji26]
 
Cavolo meno di trentamila però sono pochini [emoji26]
Ciao,
io utilizzo spesso Goodyear; pare che, essendo dello stesso gruppo industriale di Dunlop, i prodotti Dunlop e Goodyear presentino molte analogie. Su Goodyear ho le stesse sensazioni di KIAIKIDO: ottime su asciutto e bagnato, durata quella che dice lui. Credo che Michelin per esempio faccia più KM. Un collega qui dice di averne fatti 60.000, con le attenzioni del caso. (e senza invertire, avendo le differenziate)
 
Cavolo meno di trentamila però sono pochini [emoji26]
credo che il consumo delle gomme sportive dipenda tantissimo dalla guida e dalle strade percorse.
confermo che GoodYear e Dunlop fanno parte dello stesso gruppo, e Dunlop è migliorata tantissimo dopo l'acquisizione


il mio caso: dal 2005 ad oggi viaggio sempre tra i 50 e i 65mila km/anno, tra lavoro e vita privata
dal 2005 al 2010, prima di conoscere la mia attuale moglie, facevo Assago-Rapallo tutti i weekend (più qualche serata in settimana, nella bella stagione) viaggiando quasi sempre da solo, con gasolio pagato senza limitazioni; fare una sessantina di volte all'anno da Serravalle a Genova e ritorno, e farla "in quel modo" portava nella migliore delle ipotesi a fare 30 mila km con un treno di gomme, che ogni tanto invertivo ant/post per conto mio. Con le Potenza RE050 ne avevo fatti 20mila ed erano slick..
dopo il 2010 ho iniziato a trascorrere qualche weekend in meno a Rapallo, oppure ci andavo con lei, che per quanto paziente non può sopportare i ritmi da single in quel toboga di destra/sinistra/inchioda/accelera/etc lungo 44km

fermo restando che nei viaggi di lavoro guido sempre allo stesso modo, cercando il compromesso tra divertirmi e portare a casa la patente

ad oggi il consumo delle gomme è migliorato tantissimo, perchè la maggior parte del battistrada la lasciavo in A7

PS quelle che mi sono durate meno, in relazione alla loro vocazione più turistica, sono state le P7 Cinturato: tenevano poco per via della flessione della spalla, ma io me ne fregavo e ci tiravo ugualmente, facendole durare praticamente come delle gomme sportive..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quando passa la quarantena se riesco cambio le mie per delle estive, sarà una primavera divertente, almeno spero [emoji28]
 
  • Like
Reactions: romassi e kiaikido