Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

anche da parte mia mi ha tranquillizzato questo forum sapendo che non è effettivamente non un problema ma è una caratteristica di come è strutturata la macchina.
 
Bisogna vedere se la modifica avra' qualche ripercussione sulla precisione e piacevolezza dello sterzo ( punto forte della macchina ).
Sono certo di no. Il piacere di guida rimarrà esattamente lo stesso, se non sarà addirittura migliorato; un comportamento come quello che manifestano le nostre non può che essere il frutto di una condizione di funzionamento scorretta, non certo una scelta voluta frutto di un compromesso irrinunciabile. Adesso finalmente hanno prestato maggiore attenzione, e dato il giusto peso, ad un aspetto che non capisco come potessero aver trascurato così ingenuamente durante la messa a punto iniziale. Una delle tante cappelle finalmente risolte. Forza Alfa...
 
Sono certo di no. Il piacere di guida rimarrà esattamente lo stesso, se non sarà addirittura migliorato; un comportamento come quello che manifestano le nostre non può che essere il frutto di una condizione di funzionamento scorretta, non certo una scelta voluta frutto di un compromesso irrinunciabile. Adesso finalmente hanno prestato maggiore attenzione, e dato il giusto peso, ad un aspetto che non capisco come potessero aver trascurato così ingenuamente durante la messa a punto iniziale. Una delle tante cappelle finalmente risolte. Forza Alfa...

Ti sbagli, non è una condizione di funzionamento scorretta, ma una cosa normalissima in un’auto sportiva, una impostazione necessaria per avere un determinato feeling di guida e capacita “di chiudere” del anteriore... hanno dato il “giusto peso” a causa delle ingiuste critiche di chi era meglio prendesse una panda... ma davvero vi da cosi fastidio? Io proprio non riesco a capirlo, la “sentite” l’auto mentre la guidate? Se vi da cosi fastidio riducete leggermente la sterzata e problema risolto.
 
Sul my 2020 hanno modificato i braccetti anteriori per eliminare completamente il fastidioso scatto.... Dopo 3 anni lo hanno capito....

Questo è il succo della questione.
Orfei dice di no, che si guida benissimo, come prima. Ma confonde anche l'angolo di Ackermann con il problema del saltellamento di Giulia e Stelvio...
TUTTE le auto moderne devono presentare una variazione del diametro di sterzata tra ruota esterna ed interna alla curva, l'angolo di Ackermann.
Altrimenti in 1000 Km si giocherebbero le gomme e sarebbero comunque inguidabili.
Ma per Giulia hanno scelto una geometria di sospensione anteriore che, dando per scontata l'implementazione di una sterzata differenziata secondo l'angolo di Ackermann, ottimizza anche l'impronta al suolo dello,pneumatico (braccetti reali e virtuali).
Bisogna quindi capire SE in AR sono dovuti...scendere a compromessi tra un semplice fastidio e un handling meraviglioso, appunto, modificando i braccetti.

Sarà vero? Il dubbio a me resta. Il cambio di geometria porta sempre con se delle differenze di comportamento. La Q my20 farà gli stessi tempi della my16/18? Stesso feeling di guida?

Bisognerebbe capire nel dettaglio cosa e come è stato modificato e se questa modifica avrà ripercussioni sulle caratteristiche dello sterzo. Se la modifica farà perdere l'eccellenza allo sterzo di Giulia, allora non dovevano modificarla. Se invece la modifica non incide per niente sul comportamento dello sterzo, allora devono prendere a calci chi ha progettato la prima versione, magari in compagnia di quello che ha progettato le molle del vano bagagli!:rolleyes:
 
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Sono allibito
 

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Il commento è piuttosto sibillino e diplomatico. Servirebbe una prova comparativa seria e mirata.
Va letto tra le righe per ovvii motivi. Bisogna vedere se anche la 2.9 ha la stessa modifica.....
 
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Reactions: rickrd
Non saprei se le modifiche riguardano anche la nuova Q...lo sterzo della mia Q è eccezzionale...anche se devo dire che anche BMW non era da meno...
 
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Se diamo per scontato (e io non ne sono per niente convinto) che la discussone verta attorno a un meccanismo dei braccetti capace di amplificare l'angolo d Ackermann in particolari condizioni allora:

"...Come è facile intuire, quando l'angolo di Ackermann è nullo la ruota interna alla curva risulterà poco sterzata producendo sottosterzo. Diversamente, introducendo un angolo di Ackermann amplificato, si può sterzare la ruota interna di un angolo maggiore. Questo produce effetti positivi sia migliorando il sottosterzo che i primissimi istanti di inserimento in curva..
."

Se devo sacrificare anche un decimo di precisione di inserimento in curva preferisco saltellare a vita.
Le manovre le faccio nel box.
La vita e il divertimento me li gioco per strada.

Dopo 72.000 Km di Q vi assicuro che se provassi una Q MY2020 in strada vi saprei dire subito se c'è una minima differenza nella guida.
Nel box, invece, la spengo.

Curioso!
 
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