Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Sicuramente ci sono tanti fattori che incidono. Potrebbe essere anche una minima differenza nei valori di assetto ruote, normale tra un esemplare e l'altro, a poter influire sull'entità del fenomeno.
Ci può stare tutto, purtroppo noi possiamo solo fare ipotesi campate in aria, ma che qualche decimo di mm in più o meno di convergenza anteriore (che è l'unica variabile gestibile all'anteriore) possa scatenare o meno questo putiferio lo ritengo improbabile....io credo che il fenomeno dipenda (quasi) esclusivamente dal tipo di pneumatico. Dimostrazione di questo la mia auto, assetto invariato, misura invariata, estive con comportamento pessimo, invernali perfetto.
 
  • Like
Reactions: rickrd
Per capire bene il fenomeno bisogna aspettare di avere notizie certe sulla modifica effettuata sul MY2020. Senza sapere cosa e come è stato cambiato, rimaniamo nel campo delle ipotesi.
 
  • Like
Reactions: romassi e Piezio77
Ci può stare tutto, purtroppo noi possiamo solo fare ipotesi campate in aria, ma che qualche decimo di mm in più o meno di convergenza anteriore (che è l'unica variabile gestibile all'anteriore) possa scatenare o meno questo putiferio lo ritengo improbabile....io credo che il fenomeno dipenda (quasi) esclusivamente dal tipo di pneumatico. Dimostrazione di questo la mia auto, assetto invariato, misura invariata, estive con comportamento pessimo, invernali perfetto.

Secondo me ci può stare una differenza di geometria tra un esemplare ed un’altro, magari in fase di assemblaggio (in questo caso si può parlare di difetto). Io ho i pneumatici di serie (runflat Bridgestone) mica un modello particolare per evitare il saltellamento...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Io temo nella mia ignoranza che il saltellamento sia figlio di un grossolano errore progettuale iniziale..lo dico perché altre auto sportive da me guidate in passato non saltellavano...parlo di BMW M3 E36, BMW M5... Audi R8 4.2 V8....ripeto non sono un tecnico e spero di essere smentito...
No quello non credo proprio, hanno soltanto spinto al massimo che potevano sulle quote per ottenere prestazioni di guida senza compromessi, non mi risulta infatti che quelle che hai citato raggiungano le sue prestazioni dinamiche...”senza compromessi” crea però questa caratteristica riscontrabile sulle auto da pista.
Se davvero fossero state apportate delle modifiche è molto probabile che qualcosa anderebbe perso in materia di handling, anche se forse meno del fastidio del saltellamento: sarebbe bello confrontare un modello nuovo ed uno vecchio con gli stessi identici pneumatici.

Sulla mia con i 17 Michelin la riscontro soltanto allo scendere delle temperature prima di passare alle invernali, altrimenti non accade mai per tutto il resto dell’anno.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Piezio77
Ma io non riesco a capire! Ma perché lo considerate un problema o un fastidio da risolvere? È cosi!!!!!!! È una sua maledettissima caratteristica, è perfettamente normale, non c’è soluzione, e se c’è... non è da attuare, pena peggioramento del comportamento stradale, se l’hanno progettata cosi un motivo ci sarà, o no? È, e deve restare cosi.... è come comprare una moto e lamentarsi che ci si bagna quando piove.

A me personalmente non da nessun fastidio, anzi! Gli da un tocco racing [emoji6]
questa è la risposta dal capo officina alfa:
la rumorosità è normale data dal tipo di avantreno che queste vetture sportive montano, si attenua montando pneumatici con mescola più morbida. Non è un difetto ma la caratteristica della vettura.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Sono perfettamente d'accordo con romassi ! ...Forse i tecnici in fase di progettazione avevano pensato che potesse essere un difetto trascurabile/marginale sulla QV che nasceva con gomme NON Runflat... poi però non avevano calcolato bene che sulle Giulia "normali" con gomme Runflat questo saltellamento potesse aumentare ancora di più (soprattutto con freddo e pioggia !)...diventando una "caratteristica" non più accettabile...

Questo video parla chiaro ! E' la mia macchina e il video è dell'anno scorso ! Ora che ho le gomme anteriori quasi da buttare il rumore/saltellamento è addirittura peggiorato ! Una roba del genere su una berlina di classe come la Giulia non dovrebbe esistere...

Esagerato sembra che abbia qualcosa che non va.... La mia non faceva così.... Dopo 2 anni e 40 Milà con i 19 non fa assolutamente così grave..... Forse la tua è una delle prime o hai una gomma di merda non saprei....
 
  • Like
Reactions: Kodiak
questa è la risposta dal capo officina alfa:
la rumorosità è normale data dal tipo di avantreno che queste vetture sportive montano, si attenua montando pneumatici con mescola più morbida. Non è un difetto ma la caratteristica della vettura.

È quello che penso anch’io, ma qua sembra che ci sono utenti a cui la Giulia saltella quasi sempre e in modo molto accentuato.
 
  • Like
Reactions: romassi e Piezio77
questa è la risposta dal capo officina alfa:
la rumorosità è normale data dal tipo di avantreno che queste vetture sportive montano, si attenua montando pneumatici con mescola più morbida. Non è un difetto ma la caratteristica della vettura.
Esagerato sembra che abbia qualcosa che non va.... La mia non faceva così.... Dopo 2 anni e 40 Milà con i 19 non fa assolutamente così grave..... Forse la tua è una delle prime o hai una gomma di merda non saprei....
È quello che penso anch’io, ma qua sembra che ci sono utenti a cui la Giulia saltella quasi sempre e in modo molto accentuato.
Dato che Alfa Romeo marchia delle gomme come AR, sarebbe stato auspicabile da parte loro non marchiare quelle che presentavano di più il problema, come le GoodYear: si sarebbero creati un facile alibi a loro favore, troppo facile...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dimostrazione di questo la mia auto, assetto invariato, misura invariata, estive con comportamento pessimo, invernali perfetto.
da qll che dici non c'è nessun difetto nell'auto.. se il progetto fosse difettato il problema si avrebbe con qualsiasi tempo e con qualsiasi gomma