Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Ragazzi io 18 differenziati estivi runflat Goodyear con sopra 25000 km....con il freddo saltella che è un piacere.....
 
Passando dalle GoodYear Runflat da 18" differenziate a dei Michelin PS4 NON Runflat ho notato un netto miglioramento ! Il saltellamento è calato notevolmente (anche se non è sparito).
E' normale che nel periodo invernale il saltellamento aumenti perché la gomma col freddo si indurisce (a meno che non sia una gomma invernale)

(le Continental sono gomme molto morbide e molto silenziose, validissime !)
 
18 differenziate invernali non runflat,( secondo anno ) saltello inesistente
 
Passando dalle GoodYear Runflat da 18" differenziate a dei Michelin PS4 NON Runflat ho notato un netto miglioramento ! Il saltellamento è calato notevolmente (anche se non è sparito).
E' normale che nel periodo invernale il saltellamento aumenti perché la gomma col freddo si indurisce (a meno che non sia una gomma invernale)

(le Continental sono gomme molto morbide e molto silenziose, validissime !)
La risposta dello sterzo e' la stessa con le PS4?
 
La risposta dello sterzo e' la stessa con le PS4?

La macchina è migliorata sotto ogni aspetto rispetto le GoodYerar Runflat che avevo prima ! In particolare la tenuta laterale e la trazione in fase di partenza !

La risposta dello sterzo è identica, al limite quello che può cambiare è la precisione dello sterzo che con una gomma dalla mescola più morbida può calare un po'... tieni presente che all'inizio quando si cambia gomma è normale avvertire quella sensazione di "pastoso" perché si passa da un pneumatico esaurito ad un pneumatico nuovo che ha più mm sul battistrada ! Anche se non ho fatto tantissimi km (non posso uscire dal comune causa covid) sono sempre più convinto della scelta che ho fatto !

Anche con una temperatura prossima allo 0° (ieri è pure nevicato in pianura) mi trovo benissimo con queste Michelin PS4, nonostante sia una gomma estiva si comporta molto bene anche a basse temperature !
 
  • Like
Reactions: evo3
hai provato a ridurre di qualche grado l'angolo di sterzata?

Faccio una manovra in più ed evito il saltellamento (Giulia 210 cv Q4 MY 2017, attualmente con cerchi da 18 e pneumatici differenziati Michelin Pilot Alpin PA4 non runflat)

PS il problema permane solo in manovra con sterzo a fine corsa, non certo a 30 km/h (dubito di esser mai andato a 30 km/h con sterzo a fine corsa)
 
Ultima modifica:
Come era prevedibile con la venuta del freddo il problema si è amplificato in maniera esponenziale. Ora, considerando che normalmente faccio solo percorsi cittadini per andare al lavoro, è un continuo saltellamento e conseguente sottosterzo (sotto i 30 all'ora è una costante in ogni curva).. se poi considerate che devo fare anche un parcheggio multipiano ad ogni rampa sono sudori freddi (la macchina scarta di svariati centimetri in continuazione).
Ho già cambiato una volta cerchi (da 18 a 17) e gomme (da Pirelli a Michelin) e ora proverò a montare le invernali per vedere se almeno la questione si mitiga (si diceva meglio mesca morbida, giusto? Mentre per la spalla? Meglio alta o bassa? Tengo i 17 o i 18?).
Invece, avendo già fatto controllare la convergenza, volevo che mi deste un parere sui numeri rilevati:
Anteriore - Incidenza SX/DX 1°13'/1°16'
Anteriore - Campanatura SX/DX -0°36'/-0°23'
Anteriore - Convergenza SX/DX -0.1/-0.1
Posteriore - Campanatura SX/DX -1°11'/-1°30'
Posteriore - Convergenza SX/DX 0.9/0.8

Grazie
Io ti direi gomme invernali da 17 , anche se la mia monta i 18 e il saltello e' scomparso del tutto. La cosa strana e' che te lo fa fino a 30 km/h , che sono davvero tanti. Riguardo gli angoli caratteristici da te riportati credo che rientrino nella norma.
 
hai provato a ridurre di qualche grado l'angolo di sterzata?

Faccio una manovra in più ed evito il saltellamento (Giulia 210 cv Q4 MY 2017, attualmente con cerchi da 18 e pneumatici differenziati Michelin Pilot Alpin PA4 non runflat)

PS il problema permane solo in manovra con sterzo a fine corsa, non certo a 30 km/h (dubito di esser mai andato a 30 km/h con sterzo a fine corsa)
Si, assolutamente. Infatti difficilmente vai con lo sterzo a fine corsa su strada.. eppure il problema rimane (e ora molto evidente). Diciamo da metà sterzata in poi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto