Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Figurati.
Però...prima di ringraziarmi,metti in pratica il consiglio da un (paziente)gommista e ,a mio modesto avviso,noterai miglioramenti concreti anche con le estive.
Per risolvere definitivamente? MY2020/21 dove hanno rivisto le geometrie ciclistica però...io ho provato questa "evoluzione"e pur riconoscendo che non si è completamente snaturato il concetto ingegnieristico che stà alla base dello "sterzo semi virtuale"un poco di "incisivo"lo si è perso.Personalmente(soggettivo),io preferisco lo sterzo "primitivo"della mia MY2016/17
 
  • Like
Reactions: Kodiak e MPP
La tipologia di pneumatico influisce in modo considerevole.

Ad esempio, per mia modesta esperienza, pneumatici 18" differenziati 225/255

- GoodYear AS3 RFT di primo impianto: appena fa freddo o sul bagnato, specie se usate, sono imbarazzanti
- Pirelli P7 RFT, idem come sopra ma leggermente meglio
- Michelin Pilot SuperSport, problema praticamente scomparso.

Sempre sui 18" differenziati, con le termiche, Pirelli SottoZero, non si sente nulla.
 
La tipologia di pneumatico influisce in modo considerevole.

Ad esempio, per mia modesta esperienza, pneumatici 18" differenziati 225/255

- GoodYear AS3 RFT di primo impianto: appena fa freddo o sul bagnato, specie se usate, sono imbarazzanti
- Pirelli P7 RFT, idem come sopra ma leggermente meglio
- Michelin Pilot SuperSport, problema praticamente scomparso.

Sempre sui 18" differenziati, con le termiche, Pirelli SottoZero, non si sente nulla.
Come vanno le Michelin Super Sport? Lo sterzo e' fulmineo come sulle AS3 RFT ? Lo chiedo perche' ora monto le Pilot Alpin 5 normali e lo sterzo non e' come sulle Good Year estive. Quando ti abitui a quella velocita' di reazione tornare indietro dispiace, anche se il saltellamento e' scomparso.
 
Come vanno le Michelin Super Sport? Lo sterzo e' fulmineo come sulle AS3 RFT ? Lo chiedo perche' ora monto le Pilot Alpin 5 normali e lo sterzo non e' come sulle Good Year estive. Quando ti abitui a quella velocita' di reazione tornare indietro dispiace, anche se il saltellamento e' scomparso.
No...
Te lo dico per esperienza diretta.
Lievissimo sottosterzo e volante più pesante.
Di pochissimo.
Ma c’è
 
  • Like
Reactions: evo3
Le SuperSport vanno molto, molto bene, tuttavia hanno secondo me un leggerissimo difetto che in parte, probabilmente, è causato anche dalla taratura della ciclistica, tarata per lavorare con pneumatici Runflat.
Sotto carico si percepiscono dei leggeri effetti di "galleggiamento" che, con le coperture Runflat, onestamente non ricordo. Inoltre aumenta leggermente il sottosterzo ed il carico sul volante. I limiti di tenuta però sono molto più elevati e il pneumatico, una volta caldo, trasmette un grip pazzesco.
 
  • Like
Reactions: evo3
E confermo tenuta più elevata (da subito) rispetto alle PZero Corsa (anche calde), più grip in accelerazione e maggior tenuta in curva (anche se tendono a perdere l’aderenza con meno progressività delle Pirelli).
Ma qui può giocare anche quanto pneumatico ti è rimasto.
E durano di più, non tantissimo ma di più.
 
  • Like
Reactions: evo3
Confermo che anche con il bagnato il problema è scomparso (montando le gomme da neve). Ottimo.. ora sono contento :)
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Visto che l’argomento è stato ampiamente sviscerato aggiungo una cosa, segnalatami da Zgk e da me poi verificata anche sulla mia Giulia, che dovrebbe interessare SOLO i possessori di Giulia Quadrifoglio equipaggiate con Michelin PA4 invernali.
Sottolineo SOLO noi per via, probabilmente, della larghezza “monstre” delle gomme anteriori e della tassellatura alta (?) delle Michelin.
All’80% della sterzata, da fermo, il battistrada striscia leggermente contro la griglia di plastica a lamelle orizzontali posta davanti alla ruota, nel passaruota.
Nel mio caso la strisciata interessa solo tre lamelle centrali che appaiono lucide rispetto alle altre, opache.
Questo genera il rumore di “stoffa strappata” che avevo descritto come saltellamento e che, invece, è una “strusciata” leggera...
Ho anche un lieve saltellamento “fisicamente percepibile” in alcune condizioni, come la maggior parte di noi, ma il rumore che sentivo SOLO con le PA4 era altro.
Non mi preoccupa, si sente solo a bassa velocità (mai sentito su rotonde o tornanti), non ha prodotto danni ma solo una lieve lucidatura di un particolare in plastica ma penso che le prossime invernali saranno le nuove Pirelli marcate AR per la Q...
:)
O, altrimenti, mi metto d’impegno a consumare le anteriori!
:D
Mi cito (Febbraio 2018) e aggiungo un video.
Un altro piccolo "quirk" della nostra Q!


PS
Lo scopre con qualche anno di ritardo...
:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
come detto da altri confermo che al cambio gomme con invernali nuove (michelin pilot alpin 5) il fenomeno è scomparso del tutto quindi di certo c'è un tema tecnico legato alla geometria dello sterzo ma di base è un tema di gomme un pò cotte (così come erano quelle del mio primo equipaggaimento km0 my19)