Saltellamento ruota anteriore girando piano

mi era capitato anche con la q5, con una marca di gomme che quando giravi tutto e piano che senti saltellare la gomma,
e si è presentato stessa cosa con stelvio. anzi anche abbastanza fastidiosamente in qualche caso.
anche a voi quando ruotate tutto e procedete piano, saltella?

Ho sentito dire che sulle nuove Stelvio 2020 hanno risolto il problema del saltellamento, è vero?
 
Ho avuto modo di provare la nuova Stelvio è effettivamente il problema del saltellamento è scomparso, inoltre la sensazione avuta è che la macchina sia piu' "piantata a terra", ad esempio su un tratto che percorro abitualmente dove il manto stradale è molto danneggiato ho avuto una miglior sensazione di stabilità e nelle curve non ha perso nulla, anzi ........
 
Ho avuto modo di provare la nuova Stelvio è effettivamente il problema del saltellamento è scomparso, inoltre la sensazione avuta è che la macchina sia piu' "piantata a terra", ad esempio su un tratto che percorro abitualmente dove il manto stradale è molto danneggiato ho avuto una miglior sensazione di stabilità e nelle curve non ha perso nulla, anzi ........
sospensioni più morbide allora
 
IMHO il saltello (con alcune mescole di gomme, temperatura, pressione di gonfiaggio e superficie stradale - tutte variabili) era dovuto ad un angolo di Ackerman "spinto" (divergenza del raggio di curvatura delle gomme anteriori in curva) che facilita di molto la precisione di entrata in curva riducendo a zero il sottosterzo, unito a geometrie particolari che garantivano la massima impronta a terra in curva del pneumatico esterno.
Ecco perché alla prima rotonda, provando per la prima volta la Giulia, mi ero trovato a dover correggere il raggio di curva per non finire nell'aiuola centrale, tanto ero abituato ad una TA che dovevi "tenere" per farla curvare.
Questo dà anche l'impressione che sia più "piantata" (sensazione confermata da tutte le BMW M guidate a Misano: le guidi, non danzano come la Giulia).
Con la Giulia, invece, impostata la curva, il volante non lo senti più.
Sempre opinione personale.

Per eliminarlo :rolleyes:........dicono che abbiano toccato i braccetti delle sospensioni anteriori riducendo quell'angolo (che nelle TA è praticamente a zero perché un'auto sottosterzante viene considerata più "facile" da guidare...).
Ma, se avete notato, NESSUN commentatore lo dice più...
Tanto sarà difficile che si noti la differenza e il minimo sovrasterzo introdotto dalla modifica.
Ma IMHO c'è...
Quindi, quando esce la Q MY2020 e ci metto le mani...
:mad::D
Intanto la sorellina, sorniona, se la ride in garage aspettando il confronto...

PS
Con le Michelin, invernali ed estive, non saltella più...
:)
 
Ultima modifica:
Anch'io alla prima prova ho rischiato di "rifare" la rotonda! :D
 
  • Like
Reactions: MPP
Salve qualcuno sapremme dirmi se è possibile installare la modifica della Stelvio MY 2020 delle sospensioni sulla prima serie per evitare il saltellamento ruote sottosterzo???
20200209_143419.jpeg
20200209_143340.jpeg
20200209_143400.jpeg
 
  • Like
Reactions: Franci7
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Prenditi il tempo di leggere bene le varie discussioni nel forum... E se proprio non lo digerisci tocca cambiare macchina [emoji849]