Scalata "brusca"

Buonasera, mi sono appena registrato per ringraziarvi dell’aiuto. Come tutti voi infatti ero “affetto da scalata brusca”. Leggendovi ho scoperto di questo aggiornamento e ho faticato non poco per trovare un’officina che me lo applicasse.
Oggi ho ritirato la mia Stelvio my2020 e vi posso confermare che la macchina si trasforma. Niente più strattoni va sul velluto! Purtroppo non mi hanno rilasciato alcun documento. Il capo officina (ufficiale Alfa Rome) era sconcertato dal fatto che altre officine non trovino l’aggiornamento. Mi ha comunque detto che ogni officina lo può trovare facilmente sul loro sistema comune. Per risolvere il problema mi sono recato ad Arcore (MI) da Penati Auto nonostante io sia di Brescia perché nella mia zona nonostante l’impegno delle officine Alfa non ne venivamo a capo.
Spero possiate risolvere questo inconveniente e godervi la nostra fantastica Stelvio.
Per cortesia mi potresti comunicare i tempi dell'intervento visto che a me hanno detto che in una mezza giornata (durante il tagliando) probabilmente non sarebbero riusciti a farlo? Intendo aggiornamento motore (cambio + sensore livello olio). Grazie.
 
Per cortesia mi potresti comunicare i tempi dell'intervento visto che a me hanno detto che in una mezza giornata (durante il tagliando) probabilmente non sarebbero riusciti a farlo? Intendo aggiornamento motore (cambio + sensore livello olio). Grazie.
Posso solo dirti che in un’ora e mezza mi hanno aggiornato il software. Non hanno effettuato altri interventi sulla macchina.
 
Anche l’officina di Ceccato (Vicenza) me lo avrebbe fatto nello stesso tempo.
 
Qualcun altro ha delle novità sulla soluzione del problema?
 
Lo chiedo perché ho aperto un reclamo in Alfa e su loro suggerimento mi hanno fatto contattare altre officine autorizzate, le quali mi hanno confermato che non c'è soluzione alla scalat brusca. È una caratteristica del cambio ZF. Un'officina in particolare mi ha confermato che il problema è risaputo e lo stesso problema affligge anche le ultime BMW e anche per loro non ci sono soluzioni. La scalata brusca è legata alla normativa antinquinamento euro 6d e mi garantiscono che attualmente non c'è niente da fare. Sono sicuri di quanto sostengono perché hanno contatti in Germania nella fabbrica Zf. Mi sono rassegnato a tenermi detta anomalia, ma almeno ora ho avuto una spiegazione tecnica che prima nessuno mi ha dato.
 
  • Like
Reactions: Tonalfa
Lo chiedo perché ho aperto un reclamo in Alfa e su loro suggerimento mi hanno fatto contattare altre officine autorizzate, le quali mi hanno confermato che non c'è soluzione alla scalat brusca. È una caratteristica del cambio ZF. Un'officina in particolare mi ha confermato che il problema è risaputo e lo stesso problema affligge anche le ultime BMW e anche per loro non ci sono soluzioni. La scalata brusca è legata alla normativa antinquinamento euro 6d e mi garantiscono che attualmente non c'è niente da fare. Sono sicuri di quanto sostengono perché hanno contatti in Germania nella fabbrica Zf. Mi sono rassegnato a tenermi detta anomalia, ma almeno ora ho avuto una spiegazione tecnica che prima nessuno mi ha dato.
Ciao, leggi il post #208. Buona serata!
 
Lo chiedo perché ho aperto un reclamo in Alfa e su loro suggerimento mi hanno fatto contattare altre officine autorizzate, le quali mi hanno confermato che non c'è soluzione alla scalat brusca. È una caratteristica del cambio ZF. Un'officina in particolare mi ha confermato che il problema è risaputo e lo stesso problema affligge anche le ultime BMW e anche per loro non ci sono soluzioni. La scalata brusca è legata alla normativa antinquinamento euro 6d e mi garantiscono che attualmente non c'è niente da fare. Sono sicuri di quanto sostengono perché hanno contatti in Germania nella fabbrica Zf. Mi sono rassegnato a tenermi detta anomalia, ma almeno ora ho avuto una spiegazione tecnica che prima nessuno mi ha dato.
Occasionalmente capita la scalata un po' brusca anche a me. Credo sia normale perchè magari il cambio sta cercando di capire se rallenti per fermarti o per ripartire, prima di scalare il rapporto che ritiene giusto. In certe situazioni può capitare.
Se invece la cosa è sistematica, allora credo valga la pena di far controllare almeno lo stato di aggiornamento delle centraline, compresa quella del cambio. Stelvio e Giulia hanno un sistema di bordo basato su un computer che ne controlla altri otto e pare che sia il più veloce esistente nell'elaborazione dei calcoli e nell'attuazione dei comandi, fino a 10 volte più dei concorrenti. E' però necessario che i rispettivi software siano tutti aggiornati.
 
Ciao, leggi il post #208. Buona serata!
Si. Grazie. È proprio a seguito di quel post che ho aperto un reclamo. Ma al momento non trovo chi è a conoscenza di quell'aggiornamento. O meglio sono sicuri che non esista. L'officina sostiene che gli aggiornamenti non si possono cercare bensì appaiono a terminale una volta collegata l'auto al computer. Non c'è altra strada.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si. Grazie. È proprio a seguito di quel post che ho aperto un reclamo. Ma al momento non trovo chi è a conoscenza di quell'aggiornamento. O meglio sono sicuri che non esista. L'officina sostiene che gli aggiornamenti non si possono cercare bensì appaiono a terminale una volta collegata l'auto al computer. Non c'è altra strada.
In realtà si tratta di un aggiornamento motore che coinvolge il cambio e la taratura del sensore livello olio. Cosi mi è stato spiegato.
 
  • Like
Reactions: Lucky64