Scatto da fermo alfa 156 1.8 TS 144 CV

PasoAdelante156

Alfista principiante
14 Novembre 2013
87
28
19
PA
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark 144 CV Distinctive
Salve, la domanda potrà sembrare tanto banale ma voglio chiedere agli Alfisti più esperti come migliorare la modalità di partenza da fermo ( il classico da 0-100 km/h) , massimizzando al massimo lo spunto evitando bruschi cali di prestazione durante le cambiate.
In pratica devo cambiare velocemente a bassi giri oppure aspettare ad alti giri ? Se sì a quanti giri devo cambiare?
faccio un esempio banale:
devo passare dalla seconda alla terza a N° numero di giri, oppure dalla seconda immediatamente alla terza?
idem con marce superiori...
ps voi vi orientate per le cambiate con la velocità segnata nel tachimetro oppure col contagiri?
infine: durante la marcia qual è il limite di giri che non devo mai superare nemmeno per scherzo per non danneggiare il motore? 7.000 o meno?
Grazie per i consigli
:)
 
Ultima modifica:
Nessuno vuole darmi qualche suggerimento pratico? Volevo inoltre chiedere se è vero quello che una volta mi hanno detto: "il vero alfista guida sempre con marce alte e bassi giri". Se non è così, qual è lo stile di guida che contraddistingue un alfista?
 
ognuno guida in modo diverso, c'è chi cambia prima chi dopo....
scusami ma non capisco il senso di qst topic a meno che tu non voglia mettere in pratica need for speed
 
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ciao,beh,diciamo che se per un motore turbo devi tirare nel range di spinta della turbina,per uno aspirato devi tirar su di giri fino quasi al limite,se vuoi massime prestazioni.non a limitatore però...da 0 a 100 avrai prima e seconda!se devi fare una corsa poi,è bene far ruggire un po' il twinspark,è bello sentirlo cantare!mai esagerare però!!!poi per il resto dipende...da che strade percorri,se sei in montagna,nel traffico e dallo stile di guida.certo che se sei in pianura puoi avere una guida più sciolta e rilassata con cambiate a bassi regimi,se fai strade di montagna la situazione cambia...se vuoi correre ovvio che le cambiate vanno fatte a regimi più alti.non credo poi sia vera quella storia della guida da alfista...può andar bene se vai in strada extraurbana,se spingi un po' però,il motore deve essere sempre "allegro" e reattivo,specie in curva,con la trazione anteriore il motore deve essere pronto ad andare su di giri in uscita per evitare sovrasterzo ed aiutarti a "portar"fuori...se entri con una marcia troppo alta, è un disastro e rischi la pelliccia!!!comunque sono cose che vengono un po' naturali con una certa esperienza,l'importante è:mai esagerare ed arrivare troppo vicini al limite!!!ciao.
 
Nessuno vuole darmi qualche suggerimento pratico? Volevo inoltre chiedere se è vero quello che una volta mi hanno detto: "il vero alfista guida sempre con marce alte e bassi giri". Se non è così, qual è lo stile di guida che contraddistingue un alfista?

sulle Alfa d'epoca forse!!


Il Twin Spark lo devi sentire "abbramare", deve ringhiare il bestia 16V dopo minimo 1 ora di funzionamento, con olio Motore shell helix 10W-60 e temperatura a regime...


ad ogni modo se vuoi avere una partenza efficace col Twin Spark: (evita di sfrizionare e imballare il motore) prima di staccare col pedale della frizione, dai delle accelerate allegre fino a 4000 Rpm ripetute, quando ti senti pronto stacca lievemente il piede dalla frizione, non di scatto...

e allora poi:

1a fino a 4500/5000 Rpm Non andare oltre i 5000

2a fino a 6500 Rpm (se vuoi anche a filo dei 7000 della zona rossa) io stacco appena la lancetta sfiora il rosso

e già qui senti che il motore "ulula" e ringhia come un dannato...

3a affondi fin che c'è ne... e sei già a 150 all'ora col 1.8
 
a me suona come una Fast and Furious, tirata a sparo fino a.....
lascia perdere e usa le marce e motore tranquillamente, ci vuole manico ad infilare le marce senza frizione al tale regime per non frizionare, il motore cade sempre lì come stacchi/infili la marcia e il motore 16V tira da metà regime circa in sù e non andare a limitatore che non serve, perchè lì sta cadendo di accelerazione...
 
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Io di chiaro vedo ben poco ad essere sincero.............A cosa ti servono queste informazioni?Hai patente no?Guidi un'auto,a cosa ti serve migliorare la modalità di partenza da fermo?Fai le gare?Guida tranquillo senza sprecare gomme,frizione e carburante........la tua auto ti ringrazierà.
 
Perché vorrei provarla in tutta sicurezza in un circuito e qualche consiglio da guidatori più esperti non può che tornarmi utile.
 
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ah ok
ora si che capisco

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