Scelta definitiva olio motore!

Quale olio scegliereste?

  • BARDHAL TECHNOS XFS AV508 ACEA C5 0W20

  • SELENIA WR FORWARD ACEA C2 0W20

  • PAKELO KRYPTON HXT LA ACEA C5 0W20


I risultati saranno visibili solamente dopo aver votato.
L'importante è che il motore ringrazia.....poi tutto il resto è irrilevante 🤣🤣🤣🤣
 
  • Like
Reactions: Walterx09
Effettuato da due settimane il cambio olio sulla mia Giulia 2.2 180 AT8 del 2016 con il nuovo Selenia WR Forward 0w20 ACEA C5, poichè il C2 è fuori produzione come confermatomi dalla Petronas tramite mail.
Le prime impressioni sono state positive, il motore lo senti più rapido nel salire di giri grazie al film più sottile che riduce l'attrito fluido tra olio e parti metalliche, i consumi sono migliori di prima anche se di poco e la temperatura dell'olio raramente arriva alla quinta tacca.
La temperatura dell'olio è stat ottimizzata proprio nella nuova specifica C5 in quanto ha un indice di viscosità a 100° gradi superiore al C2 ed il film protettivo, anche se minore, ha una maggiore resistenza al taglio avendo allo stesso tempo un miglior potere lubrificante protettivo.
In fine il C5 ha migliori proprietà nel contatto con i nuovi carburanti che dal 2022 avranno una maggiore percentuale di biodiesel il quale ha proprietà combustibili peggiori del diesel di derivazione petrolifera.
 
Gli oli consigliati dalla casa sono i migliori in assoluto ci sono ingegneri dedicati che li studiano è li provano minuziosamente in base alle specifiche dei motori finché non trovano il meglio poi se pensi che li consigliano per far rompere i motori e quindi farsi pubblicità negativa fa come vuoi
non essere ingenuo e non dire assurdità

esistono oli di qualità e altri mediocri, Selenia wr forward rientra senza ombra di dubbio nei secondi

il fatto che sia consigliato deriva solo ed esclusivamente da accordi commerciali tra FCA e Petronas
 
Gli oli consigliati dalla casa sono i migliori in assoluto ci sono ingegneri dedicati che li studiano è li provano minuziosamente in base alle specifiche dei motori finché non trovano il meglio poi se pensi che li consigliano per far rompere i motori e quindi farsi pubblicità negativa fa come vuoi
Si, ingegneri che studiano chissà quali cazzi...
 
Si, ingegneri che studiano chissà quali cazzi...
Mi permetto di intrufolarsi nel dibattito.... si gli ingegneri ci sono, e non studiano chissà quali cazzi, ma i comportamenti dei vari lubrificanti, composizioni ecc., ma sicuramente non sono loro che propongono il marchio da utilizzare, perché in quanto ingegneri, non è la loro priorità, anzi non gliene può fregar di meno!!!
 
Gli oli consigliati dalla casa sono i migliori in assoluto ci sono ingegneri dedicati che li studiano è li provano minuziosamente in base alle specifiche dei motori finché non trovano il meglio poi se pensi che li consigliano per far rompere i motori e quindi farsi pubblicità negativa fa come vuoi
Convinto tu... Non vendo olii, ma tra auto e moto qualcosa ho provato, poi ognuno resta della sua idea😉 Qui dentro ho notato una certa venerazione per tutto ciò che fa o vende Alfa Romeo...🤦
 
  • Like
Reactions: Walterx09
Gli oli consigliati dalla casa sono i migliori in assoluto ci sono ingegneri dedicati che li studiano è li provano minuziosamente in base alle specifiche dei motori finché non trovano il meglio poi se pensi che li consigliano per far rompere i motori e quindi farsi pubblicità negativa fa come vuoi
Certo che gli ingegneri studiano l'olio più adatto al motore, ma loro si riferiscono, studiano e collaudano sempre sulle specifiche tecniche/chimiche (ed economiche) dell'olio.
E le specifiche sono Api, ed Acea. Qualche volta anche le specifiche MIL, ma con l'avvento dei catalizzatori mi sembra superata. (Mai visto un Carro armato dotato di catalizzatore🤣🤣🤣)
Una volta che gli ingegneri hanno individuato il miglior olio possibile, ( ma sempre riferito alle temperature medie del continente dove verrà commercializzata la vettura) , allora gli ingegneri quell'olio lo chiamano con una specifica che nel caso dell'Alfa in questione mi sembra si chiama FIAT 9.55535-DSX
Poi la scelta del marchio di olio, una volta che la vettura viene commercializzata, non è più una disposizione degli ingegneri ma diventa competenza dell'ufficio commerciale e dal momento che l' Alfa ha come partner la Selenia Petronas, sul libretto di uso e manutenzione è normale che ti prescriveranno il loro olio.
E' una pratica che seguono tutte le case automobilistiche. Non vedo nulla di male ma, c'è un ma:
E' pure vero che ci sono anche queste marche particolari come esempio la Pakelo che producono olii di qualità superiore, e che rispettano anche la specifica Fiat 9.55535-DSX oltre ad altre specifiche di altri costruttori ancora più stringenti.
Naturalmente se ti piace il Selenia tu continua ad usarlo, io ad esempio sulla mia Giulietta mi sono trovato male, e ritengo che il Selenia non valga tutti i soldi che costa.
Non voglio dire che il Selenia fa schifo, perchè esistono anche degli olii Selenia che sono anche ottimi, ma il Selenia generalmente ha un rapporto qualità prezzo che non è dei migliori. A quel punto.........👋👋 Selenia.
 
  • Like
Reactions: romassi e Walterx09
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Effettuato da due settimane il cambio olio sulla mia Giulia 2.2 180 AT8 del 2016 con il nuovo Selenia WR Forward 0w20 ACEA C5, poichè il C2 è fuori produzione come confermatomi dalla Petronas tramite mail.
Le prime impressioni sono state positive, il motore lo senti più rapido nel salire di giri grazie al film più sottile che riduce l'attrito fluido tra olio e parti metalliche, i consumi sono migliori di prima anche se di poco e la temperatura dell'olio raramente arriva alla quinta tacca.
La temperatura dell'olio è stat ottimizzata proprio nella nuova specifica C5 in quanto ha un indice di viscosità a 100° gradi superiore al C2 ed il film protettivo, anche se minore, ha una maggiore resistenza al taglio avendo allo stesso tempo un miglior potere lubrificante protettivo.
In fine il C5 ha migliori proprietà nel contatto con i nuovi carburanti che dal 2022 avranno una maggiore percentuale di biodiesel il quale ha proprietà combustibili peggiori del diesel di derivazione petrolifera.
Ecco il nuovo WR Forward 0w20 ACEA C5:
 

Allegati

  • 1638551575640.jpg
    1638551575640.jpg
    22.8 KB · Visualizzazioni: 111