Scorciatoia N/D dalle palette non funziona più

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Nuovo Alfista
29 Giugno 2024
8
19
4
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Salve a tutti, ho ritirato da qualche giorno la mia nuova Giulia MY24 e venendo da Stelvio MY21, ho subito notato che la (comodissima e apprezzatissima) scorciatoia che consentiva di andare in N tirando entrambe le palette oppure in D tirando la leva del +, non funziona sulla nuova macchina.

Appena me ne sono reso conto, ho controllato la mini LUM cartacea che mi hanno fornito con la macchina ed a mia sorpresa, la funzione è ancora chiaramente spiegata ed indicata come in passato nella sezione "LEVE AL VOLANTE".

Dopo varie prove, ho chiamato la concessionaria per avere spiegazioni e mi hanno subito detto che la funzione non è più presente sulle nuove auto prodotte... Io rimango allibito.. alla mia domanda "Perché?" mi viene risposto che non ne hanno idea e che da parte di Alfa non c'è mai stata una comunicazione ufficiale.

Volevo quindi chiedere ai possessori di MY23/MY24, voi avete ancora tale funzione?

Anche per capire se è qualcosa legato al restyling o se magari si tratta di una versione del software bacata che stanno utilizzando al momento (Anche perchè per logica, la fonte di verità su cosa e come deve funzionare qualcosa, per me, deve essere la LUM e quindi ai miei occhi si tratterebbe di un difetto del software).

Io intanto mi sono documentato online, scoprendo che per esempio nelle auto USA, la funzione non è mai stata presente e ci sono varie guide per attivarla tramite MultiEcuScan. Quindi l'ho ordinato ed appena arriverà verificherò se sulla mia auto è presente lo stesso valore che hanno gli americani al famoso byte 156 che almeno in passato, controllava questo comportamento.
 
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Salve a tutti, ho ritirato da qualche giorno la mia nuova Giulia MY24 e venendo da Stelvio MY21, ho subito notato che la (comodissima e apprezzatissima) scorciatoia che consentiva di andare in N tirando entrambe le palette oppure in D tirando la leva del +, non funziona sulla nuova macchina.

Appena me ne sono reso conto, ho controllato la mini LUM cartacea che mi hanno fornito con la macchina ed a mia sorpresa, la funzione è ancora chiaramente spiegata ed indicata come in passato nella sezione "LEVE AL VOLANTE".

Dopo varie prove, ho chiamato la concessionaria per avere spiegazioni e mi hanno subito detto che la funzione non è più presente sulle nuove auto prodotte... Io rimango allibito.. alla mia domanda "Perché?" mi viene risposto che non ne hanno idea e che da parte di Alfa non c'è mai stata una comunicazione ufficiale.

Volevo quindi chiedere ai possessori di MY23/MY24, voi avete ancora tale funzione?

Anche per capire se è qualcosa legato al restyling o se magari si tratta di una versione del software bacata che stanno utilizzando al momento (Anche perchè per logica, la fonte di verità su cosa e come deve funzionare qualcosa, per me, deve essere la LUM e quindi ai miei occhi si tratterebbe di un difetto del software).

Io intanto mi sono documentato online, scoprendo che per esempio nelle auto USA, la funzione non è mai stata presente e ci sono varie guide per attivarla tramite MultiEcuScan. Quindi l'ho ordinato ed appena arriverà verificherò se sulla mia auto è presente lo stesso valore che hanno gli americani al famoso byte 156 che almeno in passato, controllava questo comportamento.
Ciao, se intendi la versione con i fari nuovi non ti so dire, però sulla mia che è una 2023 pre restyling con i fari vecchi per intenderci, funziona
 
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Anche a me funziona, ma il nostro amico parla dell’ultimo aggiornamento
 
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Perchè mai togliere una funziona così comoda...🤔

Mi viene da pensare che per la sicurezza, casomai involontariamente la metti a folle non voluto ?
 
Bè tante cose si possono fare involontariamente...non si finisce più allora...:rolleyes:
Comunque qualcuno sa dove si può trovare quella funzione su multiecuscan?
 
Anche a me funziona, ma il nostro amico parla dell’ultimo aggiornamento
Sì, suppongo valga solo per gli ultimi aggiornamenti
Perchè mai togliere una funziona così comoda...🤔

Mi viene da pensare che per la sicurezza, casomai involontariamente la metti a folle non voluto ?
è quello che mi chiedo anche io, perchè andare a toglierla dopo anni e anni senza nemmeno una comunicazione? Secondo me le cose sono due:
o si tratta di una baco nel software e non se ne sono accorti (visto che si tratta di una funzione "nascosta")... oppure lo hanno fatto volutamente per via qualche delirio di sicurezza
Bè tante cose si possono fare involontariamente...non si finisce più allora...:rolleyes:
Comunque qualcuno sa dove si può trovare quella funzione su multiecuscan?
non potrei essere più d'accordo🫤

Domani dovrebbe arrivarmi il MES, c'è una guida su Giuliaforums "Added Neutral to paddle shifters! (EU settings)", vi farò sapere se riuscirò a scoprire qualcosa di più 🤞
 
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Salve a tutti, ho ritirato da qualche giorno la mia nuova Giulia MY24 e venendo da Stelvio MY21, ho subito notato che la (comodissima e apprezzatissima) scorciatoia che consentiva di andare in N tirando entrambe le palette oppure in D tirando la leva del +, non funziona sulla nuova macchina.

Appena me ne sono reso conto, ho controllato la mini LUM cartacea che mi hanno fornito con la macchina ed a mia sorpresa, la funzione è ancora chiaramente spiegata ed indicata come in passato nella sezione "LEVE AL VOLANTE".

Dopo varie prove, ho chiamato la concessionaria per avere spiegazioni e mi hanno subito detto che la funzione non è più presente sulle nuove auto prodotte... Io rimango allibito.. alla mia domanda "Perché?" mi viene risposto che non ne hanno idea e che da parte di Alfa non c'è mai stata una comunicazione ufficiale.

Volevo quindi chiedere ai possessori di MY23/MY24, voi avete ancora tale funzione?

Anche per capire se è qualcosa legato al restyling o se magari si tratta di una versione del software bacata che stanno utilizzando al momento (Anche perchè per logica, la fonte di verità su cosa e come deve funzionare qualcosa, per me, deve essere la LUM e quindi ai miei occhi si tratterebbe di un difetto del software).

Io intanto mi sono documentato online, scoprendo che per esempio nelle auto USA, la funzione non è mai stata presente e ci sono varie guide per attivarla tramite MultiEcuScan. Quindi l'ho ordinato ed appena arriverà verificherò se sulla mia auto è presente lo stesso valore che hanno gli americani al famoso byte 156 che almeno in passato, controllava questo comportamento.
Ciao, confermo la mancanza della funzione su Giulia MY24. Ho una Giulia Tributo Italiano MY24 è anch'io mi sono accorto di questa mancanza rispetto alla precedente MY19 che avevo prima.
 
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