Se accelero non parte se non dopo i 2.300rpm - Problemi ERG

Re: ho un problema durante l'accensione aiutatemi a capire

niko ha detto:
Ciao a tutti, da un po di tempo quando metto in moto la mia alfa 156 jtd 19, fa un rumore strano,voglio precisare ke non lo fa sempre.Quando giro la kiave il motorino va benissimo però il motore non si accende come se andasse a tre.Siccome una candeletta è bruciata potrebbe essere lei la causa? Oppure fatemi capire, può darsi ke aspira poca aria e fà fatica il gasolio a dare lo spunto al motore x l'accensione.Per questo difetto mi hanno fatto cambiare il filtro nafta e il supporto in plastica, ho fatto fare il lavaggio completo con l'adittivo ke ha pulito gli iniettori il serbatoio insomma tutto. Niente il problema rimane.
:Indiavolato:Ciao ragazzi,il problema ke mi dava e mi dà ancora la mia Alfa ke quando mettevo in moto faceva quel rumore strano(non sempre)come se andasse a tre:il meccanico mi ha dato la : muerte :la causa è il volano ke stà partendo, e tra volano kit frizione e manodopera € 1000,00/1100,00. Adesso faccio un giro su Ebay vedo se riesco a trovare qualke soluzione..... vi terrò informati.A presto!
 
calo di potenza in accelerazione

Salve a tutti. Mi scuso anticipatamente con i moderatori se questo argomento è già stato trattato, ma ho ricercato all'interno del sito senza trovare nulla di analogo.
Vado al dunque. Da sempre la mia 156 (motore 1.9 jtd 16v (140cv)) ha presentato un difetto abbastanza fastidioso. Sostanzialmente è definibile come un improvviso, sensibile ed estemporaneo (dura appena qualche decimo di secondo) calo di potenza. Un po' come se lasciassi improvvisamente il pedale dell'acceleratore per poi premerlo nuovamente.
Si manifesta a bassi regimi (1.700 - 2.300 rpm CIRCA) quando, dopo una decelerazione, schiaccio il pedale dell'acceleratore per riprendere velocità.
Mi è sembrato, ma probabilmente è stato dettato da una suggestione, che usando gli additivi per pulire gli iniettori la situazione sia migliorata, ma, ripeto, molto probabilmente è stata solo suggestione.
Può darsi che si tratti di un problema di alimentazione? Magari un difetto della egr visto che il problema si manifesta passando da una decelerazione ad una accelerazione nell'arco di giri motore in cui la turbina spinge di più?
Grazie
Ciao
 
Re: calo di potenza in accelerazione

Ciao amico, hmm hai fatto il richiamo per l'aggiornamento del software della centralina?
 
Re: calo di potenza in accelerazione

Quel range di giri che citi tu è proprio quello di apertura o chiusura della valvola egr. Il vuoto di potenza che senti è dovuto a quello. Chiudila definitivamente e vedrai che sparisce.
ciao
 
Re: calo di potenza in accelerazione

Skualo156TI ha detto:
Ciao amico, hmm hai fatto il richiamo per l'aggiornamento del software della centralina?

A dire il vero, no. Ma non mi è stata inviata nessuna comunicazione a casa. La mia 156 è del 2003, e il modello quello rifatto nel 2002. Può darsi che non mi sia arrivata la comunicazione del richiamo perchè il difetto era precedente alla data di fabbricazione della mia auto?

pietro ha detto:
Quel range di giri che citi tu è proprio quello di apertura o chiusura della valvola egr. Il vuoto di potenza che senti è dovuto a quello. Chiudila definitivamente e vedrai che sparisce.
ciao

Ho visto che nella sezione delle guide spiegate come si fa a "chiudere" la suddetta. Ma non sono riuscito a capire cosa comporta ciò.

EDIT: Ho dimenticato di dire che già una volta, dopo meno di 10.000 Km percorsi ho avuto un guasto a causa del quale l'auto ho perso notevolmente potenza. Per "notevolmente" intendo che non riuscivo nemmeno a staccare la frizione che l'auto si spegneva. In officina hanno sostituito l'egr. Il difetto, comunque, era già presente prima del guasto e si è ripresentato anche dopo.
 
Re: calo di potenza in accelerazione

aker83 ha detto:
Ho visto che nella sezione delle guide spiegate come si fa a "chiudere" la suddetta. Ma non sono riuscito a capire cosa comporta ciò.

EDIT: Ho dimenticato di dire che già una volta, dopo meno di 10.000 Km percorsi ho avuto un guasto a causa del quale l'auto ho perso notevolmente potenza. Per "notevolmente" intendo che non riuscivo nemmeno a staccare la frizione che l'auto si spegneva. In officina hanno sostituito l'egr. Il difetto, comunque, era già presente prima del guasto e si è ripresentato anche dopo.

Comporta che il tuo motore non aspira più parte dei fumi dai collettori di scarico fino a 1800-2000 giri, ma solo aria pulita dal filtro. Non ci sono miglioramenti di prestazioni, ma eviti di riampire di fuliggine i collettori di aspirazione e ti sparisce il vuoto che fa attorno ai 2000 in accellerazione.
ciao
 
Re: calo di potenza in accelerazione

ciao a tutti,
anche io sulla mia ,che è il 115 cv,ho lo stesso problema,la soluzione del chiudere l'egr potrebbe esser risolutiva anche per il mio modello??
grazie mille x le info...
 
Re: calo di potenza in accelerazione

alfa156aportwagon ha detto:
ciao a tutti,
anche io sulla mia ,che è il 115 cv,ho lo stesso problema,la soluzione del chiudere l'egr potrebbe esser risolutiva anche per il mio modello??
grazie mille x le info...

Se ti fa un piccolo vuoto in accellerazione, un po' prima dei 2000 giri è quello di sicuro.
ciao
 
Re: calo di potenza in accelerazione

grazie mille sei stato gentilissimo,
andrò a spulciare nella sez.delle guide per capire come fare a disinserire la valvola..
grazie ancora!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto