Sensazione di ritardo a vuoto nell'acceleratore

Mic84

Alfista principiante
7 Febbraio 2023
7
4
14
Regione
Veneto
Alfa
non la possiedo
Ciao a tutti.
Scrivo in questo forum come molto probabile futuro possessore di Alfa Tonale 160 CV.
Avrei però un dubbio che vorrei chiarire con chi l'ha provata o ne è già proprietario. Premetto che non sono un esperto in materia auto.
Durante il test drive che ho fatto ho notato un ritardo (circa un paio di secondi di "vuoto") tra quando premevo l'acceleratore e quando l'auto iniziava effettivamente ad accelerare.
È una caratteristica di questo motore?
Con il tempo ci si abitua o diventa difficile da guidare in caso per esempio di traffico?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e auguro una buona giornata
 
  • Like
Reactions: Easybuy
Di sicuro non ha la coppia e quindi la risposta di un turbo diesel.

Io ho la 130CV e ho notato la tua perplessità da subito.....è un motore a benzina, quindi esperienza di guida completamente diversa, per avere un po' di verve devi tirarlo su di giri (mentre con i diesel già a 1500 giri il motore risponde con brio).....e comunque di base non è portento perchè è un motore a ciclo Miller (predilige i consumi alla performance).

Detto questo, tranquillo ti abituerai presto.....vai sereno.
 
Per ovviare hai due opzioni.
Metti in modalità D, in cui tiene mediamente giri più alti e quindi la risposta è più pronta.
Oppure doppio click sulla paletta sinistra e scali al volo.
Se lasci in N l'auto è più tranquilla e ha il comportamento che dici tu.

Poi, non aspettarti l'immediatezza di un elettrico o la schiena di un turbodiesel di grossa cilindrata.
 
  • Like
Reactions: fabio18979
Un paio di secondi addirittura ?
Non ho minimamente percepito un simile ritardo quando l'ho lungamente provata...ed era una 130 hp. Mi aspetto quindi che il 160 sia come minimo a pari
 
Ciao a tutti.
Scrivo in questo forum come molto probabile futuro possessore di Alfa Tonale 160 CV.
Avrei però un dubbio che vorrei chiarire con chi l'ha provata o ne è già proprietario. Premetto che non sono un esperto in materia auto.
Durante il test drive che ho fatto ho notato un ritardo (circa un paio di secondi di "vuoto") tra quando premevo l'acceleratore e quando l'auto iniziava effettivamente ad accelerare.
È una caratteristica di questo motore?
Con il tempo ci si abitua o diventa difficile da guidare in caso per esempio di traffico?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e auguro una buona giornata
Tranquillo Io ho il 160 da poco fatto solo 600 km ma devi abituarti a guidarla partire dolce sfruttare il motore elettrico e dopo accelerare in modo progressivo questo in a e n in d in puoi usarlo anche in modo più sportivo comunque va veramente bene meglio di quanto mi aspettassi dopo le recensioni lette
 
Grazie mille a tutti per le risposte, gentilissimi.

Non so se erano proprio 2 secondi, ma un certo ritardo nella risposta c'era.

La mia preoccupazione non è tanto per i sorpassi, quanto più per le partenze da fermo.
Guido spesso con il traffico, e a volte ho la necessità, ad esempio in rotatoria o agli incroci, di partire velocemente in modo da "infilarmi" tra le auto che stanno arrivando.
È fattibile una partenza sprint o risulta difficile?
Grazie mille ancora
 
  • Like
Reactions: Albevic
Di sicuro non ha la coppia e quindi la risposta di un turbo diesel.
in realtà l'unico motore su cui ho riscontrato un palese ritardo di risposta da quando premi l'acceleratore a quando il motore accelera il veicolo è il 1.3 mjet
un aspirato a benzina di cilindrata analoga (non è il 1.2 fire) risponde assai più prontamente, che poi spinga con meno forza è un discorso ma è reattivo.

coppia e reattività sono due cose ben diverse, nel uso a bassa velocità con fermate e ripartenze, la coppia elevata non serve quasi a niente tanto sei con le marce basse a prescindere, serve reattività al gas e ai giri
 
  • Like
Reactions: Spiderman75
Grazie mille a tutti per le risposte, gentilissimi.

Non so se erano proprio 2 secondi, ma un certo ritardo nella risposta c'era.

La mia preoccupazione non è tanto per i sorpassi, quanto più per le partenze da fermo.
Guido spesso con il traffico, e a volte ho la necessità, ad esempio in rotatoria o agli incroci, di partire velocemente in modo da "infilarmi" tra le auto che stanno arrivando.
È fattibile una partenza sprint o risulta difficile?
Grazie mille ancora
Sono interessato anche io. Qualcuno ha già azzardato qualche sorpasso e qualche bella partenza?
 
Da mia esperienza sto tentando di abituarmi, ma ogni volta che mi scordo, magari per fare un sorpasso rapido, finisce che affondo il piede sull’acceleratore e in sostanza la macchina scala, urla, fa un sacco di rumore ma non va da nessuna parte… in questi casi mi ricordo che non è così che deve essere usata per ottenere uno scatto, ma probabilmente più fluidamente, solo che quando uno ha fretta in certe situazioni come un sorpasso veloce la prima cosa che fa è premere sull’acceleratore
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Da mia esperienza sto tentando di abituarmi, ma ogni volta che mi scordo, magari per fare un sorpasso rapido, finisce che affondo il piede sull’acceleratore e in sostanza la macchina scala, urla, fa un sacco di rumore ma non va da nessuna parte… in questi casi mi ricordo che non è così che deve essere usata per ottenere uno scatto, ma probabilmente più fluidamente, solo che quando uno ha fretta in certe situazioni come un sorpasso veloce la prima cosa che fa è premere sull’acceleratore
Cobfermo...anch'io sto facendo la stessa esperienza (160cv)
 
  • Like
Reactions: RGS1000