Sensazione problema allo sterzo

Un giunto usurato o rotto da segnali difficilmente equivocabili:
Purtroppo temo non sia la causa. 🤔
 
Sappiamo che una gommatura maggiore sul posteriore in caso di strada asciutta, da un netto vantaggio in termini di grip, a differenza delle anteriori. Diversamente su strada bagnata, aumenta il rischio di acquaplanning (questo vale per qualsiasi auto, TA, TI o TP), stesso discorso sulla neve.
Ora, poiché dici che dopo aver cambiato le gomme percepisci la sensazione di "leggerezza" allo sterzo (meno grip), e considerando le misure differenziate dei tuoi pneumatici, penso possa essere il motivo della tua sensazione. A maggior ragione oltre la maggiore larghezza +30 (non è poco) inficia l'altezza ant.45 e post.40.
 
No no, io mi riferivo semplicemente alla procedura di riallineamento dello sterzo post stacco batteria, se la fai partendo da sterzo non perfettamente centrato potrebbe poi tirare leggermente a destra o sinistra e quindi dare sensazioni strane
Facevo comunque riferimento a qualcosa legato all'elettronica.
 
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inficia l'altezza ant.45 e post.40.
non dirmi che non sai come funziona la misura pneumatici...
il 40 e 45 non è un valore assoluto ma è il rapporto spalla/battistrada

al posteriore il 40% di 255 è 102mm
al anteriore il 45% di 225 è 101,25mm
differenza? 0.75mm cioè meno di un millimetro di differenza, cioè il nulla assoluto
piuttosto andrei ad incolpare una diversa carcassa del pneumatico più o meno rigida oppure 0.2 bar di pressione di differenza, quello può dare risultati rilevabili, non 0.75mm di differenza di altezza spalla
 
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ah non so....fatto sta che il problema rimane....soprattutto in N, perchè in D lo sento meno.
In D il servosterzo è più duro, non ci sono altre differenze sull’assetto. Ci sta che hai meno sensazione di vuoto ma non credo sia un indizio sul tipo di guasto.

Se sei convinto dia il giunto del piantone dello sterzo verifica e non ci viaggiare perché faresti la fine di Senna. A me pare veramente troppo improbabile che un’auto con meno di 40 anni abbia un problema del genere
 
non dirmi che non sai come funziona la misura pneumatici...
il 40 e 45 non è un valore assoluto ma è il rapporto spalla/battistrada

al posteriore il 40% di 255 è 102mm
al anteriore il 45% di 225 è 101,25mm
differenza? 0.75mm cioè meno di un millimetro di differenza, cioè il nulla assoluto
piuttosto andrei ad incolpare una diversa carcassa del pneumatico più o meno rigida oppure 0.2 bar di pressione di differenza, quello può dare risultati rilevabili, non 0.75mm di differenza di altezza spalla
non è il caso di innervosirsi 😄 La pressione è ininfluente nel mio caso, già fatto tutte le prove, ma nulla. Sulla questione carcassa del pneumatico però ho anch'io qualche dubbio. Vorrei provare con un altro set di gomme e vedere e tagliare la testa al toro.

 
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In D il servosterzo è più duro, non ci sono altre differenze sull’assetto. Ci sta che hai meno sensazione di vuoto ma non credo sia un indizio sul tipo di guasto.

Se sei convinto dia il giunto del piantone dello sterzo verifica e non ci viaggiare perché faresti la fine di Senna. A me pare veramente troppo improbabile che un’auto con meno di 40 anni abbia un problema del genere
Anche a me sembra strano, ma segnalerò anche questo alla ricerca del problema.
 
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In D il servosterzo è più duro, non ci sono altre differenze sull’assetto. Ci sta che hai meno sensazione di vuoto ma non credo sia un indizio sul tipo di guasto.

Se sei convinto dia il giunto del piantone dello sterzo verifica e non ci viaggiare perché faresti la fine di Senna. A me pare veramente troppo improbabile che un’auto con meno di 40 anni abbia un problema del genere
Il giunto cardanico
In D il servosterzo è più duro, non ci sono altre differenze sull’assetto. Ci sta che hai meno sensazione di vuoto ma non credo sia un indizio sul tipo di guasto.

Se sei convinto dia il giunto del piantone dello sterzo verifica e non ci viaggiare perché faresti la fine di Senna. A me pare veramente troppo improbabile che un’auto con meno di 40 anni abbia un problema del genere
il giunto cardanico della canna sterzo e’ una cosa ben diversa dal giunto omocinetico. Un giunto cardanico difettoso provoca un blocco nei primi gradi di sterzata, non i sintomi descritti
 
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