Sensore crepuscolare - Fari - Illuminazione interna

e la differenza tra posizioni e luci diurne?
Che le luci diurne, non sono comuni luci di posizione, ma hanno una più alta visibilità.
 
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e la differenza tra posizioni e luci diurne?
C'è una norma specifica che indica come devono essere realizzate le luci diurne, non ce l'ho sottomano ma in ufficio dovrei averne una copia.
Ricordo che ovviamente è fissata la luminosità, ricordo che devono ridurrai di intensità quando vengono accesi gli anabbaglianti e che non devono necessariamente accendersi i fanalini di coda.
 
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Aggiornamento : ieri non l'ho usata, oggi il sistema ha funzionato alla perfezione; nonostante rispetto a martedi il cielo fosse nuvolo e ci fosse molta meno luminosità, i fari non si sono mai accesi e la strumentazione è sempre rimasta in modalità giorno.
 
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Forse l'hai messa su 1 come sensibilita' l'altra volta.. ho come l'impressione che prenda la modifica solo dopo un riavvio della vettura... stamattina sulla mia a 2 sono rimasti accesi uno sproposito, mentre mi pare che quando metto a 1 si spengano subito appena uscito dal garage
 
E' l'impressione che ho avuto io, cambiando l'impostazione della sensibilità in corsa non succede nulla, probabilmente ha bisogno del riavvio di sistema...
 
Che le luci diurne, non sono comuni luci di posizione, ma hanno una più alta visibilità.
ho cercato per curiosità sul codice della strada

Art. 151. Definizioni relative alle segnalazioni visive e all'illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi.
1. Ai fini del presente titolo si intende per:
...
h) luci di posizione anteriore, posteriore e laterale: i dispositivi che servono a segnalare contemporaneamente la presenza e la larghezza del veicolo viste dalla parte anteriore, posteriore e laterale;
...
p-ter) luci di marcia diurna: il dispositivo rivolto verso l'avanti destinato a rendere più facilmente visibile un veicolo durante la circolazione diurna;

quindi non per fare il pignolo ma secondo il Cds le luci di posizione rientrano alla voce "luci di marcia diurna": perchè sono dispositivi (fari) rivolti verso l'avanti destinate a rendere il veicolo visibile.
che ne pensate?
 
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Probabilmente sarà incluso nelle prossime normative euroX la non possibilità di spegnere le luci. Su moto e scooter non si può fare già da un po e forse sarà obbligatoria anche sulle auto visto che anche su altri marchi non è prevista una posizione "spento"
 
E' già così, le DLR non si possono spegnere se non tramite Connect per quei Paesi dove non sono obbligatorie.
Le anabbaglianti dubito verranno mai rese obbligatorie.
 
ho cercato per curiosità sul codice della strada

Art. 151. Definizioni relative alle segnalazioni visive e all'illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi.
1. Ai fini del presente titolo si intende per:
...
h) luci di posizione anteriore, posteriore e laterale: i dispositivi che servono a segnalare contemporaneamente la presenza e la larghezza del veicolo viste dalla parte anteriore, posteriore e laterale;
...
p-ter) luci di marcia diurna: il dispositivo rivolto verso l'avanti destinato a rendere più facilmente visibile un veicolo durante la circolazione diurna;

quindi non per fare il pignolo ma secondo il Cds le luci di posizione rientrano alla voce "luci di marcia diurna": perchè sono dispositivi (fari) rivolti verso l'avanti destinate a rendere il veicolo visibile.
che ne pensate?

Non vorrei andare troppo OT, visto che dovremmo parlare del sensore crepuscolare di Stelvio, ma a mio avviso luci di posizione e luci di marcia diurna non possono essere assimilati ai fini del CdS, perché le prime sono obbligatorie e servono a segnalare le dimensioni complessive del veicolo, in lunghezza e larghezza, in condizioni di ridotta visibilità; le seconde sono invece facoltative (nel senso che il veicolo non deve esserne necessariamente provvisto per essere omologato, anche se ormai le installano tutti i produttori), sono installate solo sul lato anteriore e sono a più alta intensità (per essere ben visibili anche in condizione di piena luce).

La differenza tra le due spiega anche perché l'art. 152 assimila le luci diurne alla combinazione di luci di posizione e anabbaglianti, al di fuori dei casi di cui all'art. 153, che si riferisce alle situazioni in cui si devono necessariamente usare gli anabbaglianti e questi non possono essere sostituiti dalle luci diurne ("Da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità, durante la marcia dei veicoli a motore e dei veicoli trainati, si devono tenere accese le luci di posizione, le luci della targa e, se prescritte, le luci di ingombro. In aggiunta a tali luci, sui veicoli a motore, si devono tenere accesi anche i proiettori anabbaglianti").

A mio avviso, occorre quindi concludere che tuo papà ha ragione: se il veicolo non è dotato di luci diurne, oggi occorre tenere accesi anche gli anabbaglianti, perché le luci di posizione non sono idonee a sostituirle.
 
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Stamattina, sole ancora un po' basso sull'orizzonte ma forte, tanta luce, me ne andavo in giro con i fari accesi e l'illuminazione interna in modalità notte, con navigatore buio.
Ho provato a regolare la sensibilità passando da 1 a 2 a 3 ma non è cambiato nulla.
Mi son fatto 2/3 del viaggio (20 km su 30), con il sole in faccia, display interni quasi invisibili.

Le condizioni di luce erano in effetti un po' particolari, di solito in pieno giorno questo non accade, ma con le altre auto in quelle stesse condizioni tutto è impostato per il giorno, mi pare che il sensore crepuscolare non sia ben tarato.

Sapete dirmi dov'è, in modo che possa verificare se eventualmente fosse sporco, ed ovviamente qualcuno di voi ha notato una situazione simile?

Trovo anche fastidioso che in pieno giorno basti una lieve diminuzione della luminosità, a volte anche solo un viale alberato, per far accendere i fari.
diciamo che mi sono accorto anche io che il sensore luci non è proprio preciso ha tempi di risposta un pò rallentati
 
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