Non importa un fico secco chi è il fornitore, ma importano i capitolati di fornitura ed i costi.
Puoi anche acquistare da MM o da Bosch, ma se i tuoi requisiti fanno acqua avrai porcheria.
Idem se pretendi di pagare pochissimo, il fornitore se può evita di fornire in perdita (e ci mancherebbe, mica si lavora per la gloria...), e secondo te dove va a risparmiare?
Per farti un esempio, i processi produttivi di un particolare non si possono toccare, sono qualificati dal Cliente, ma si può lavorare sui PPM.
Basta spostare un pelo l'asticella del controllo et voilà, un pezzo che prima non era conforme, ora lo è, così un termometro che prima presentava una tolleranza non accettabile, ora viene fatto passare, tanto il Costruttore (tutti) i controlli solitamente non li fa a meno che non ci siano particolari requisiti (sicurezza e/o QconH), ed il cliente finale difficilmente ci fa caso.
Di certo non è questo il caso, con AR non sono andati al risparmio, ma è un modo per dire che importa ben poco chi sia il fornitore, e non sarebbe la prima volta che il medesimo particolare fornito dal medesimo fornitore su Fiat dia problemi e su altre case no, ricordate le scatole sterzo di GPunto e Corsa?